[Diario]Lasius sp.

[Diario]Lasius sp.

Messaggioda Devid » 14/07/2013, 22:40

Ciao a tutti,scusate la mia assenza d'inverno e primavera,poi per inizio estate avevo gli esami quindi non sarei potuto comunque andare sul sito...diciamo che in inverno e primavera le colonie riposano o c'è pochissimo movimento...cmq ogni tanto entravo per vedere situazioni di colonie e leggere qualche argomento ;)
aggiornamento generale della mia situazione umano-formiche:
ho liberato tutte le mie colonie-neo colonie-regine...le regine di lasius le ho liberate tutte in questi giorni sapendo che hanno sciamato da poco,la colonia di lasius sp mi è purtroppo scappata di mano,le operaie sono scappate e la regina l'ho liberata da qualche giorno,le altre regine di altre specie le ho liberate tutte tra inizio estate-fine primavera e purtroppo la colonia di filobass è deceduta...la regina l'ho trovata misteriosamente morta nella zona dove le operaie tenevano il cibo ;( ...e così si conclude la mia vita-formiche.Ma no!circa 3 settimane fa mi è capitata una formica regina dei lasius sp(stessa delle ex-presunte emarginatus,quella con la regina liberata)ancora alata sotto i piedi(2mm e la schiacciavo... :-? non l'avevo vista!!!) ,allora ho detto:no,sprecare le mie conoscenze sulle formiche sarebbe un peccato:prendiamo solo lei e tentiamo per l'ennesima volta di allevarla...l'ho presa,l'ho messa in una provetta ben sistemata e l'ho lasciata lì.
4 giorni dopo (ricordando tutti i fallimenti che ho avuto ormai non è che avevo tanto voglia di allevarla...) sono andato a controllarla ed era lì,ferma,con le suue belle ali attaccate e nessun'uovo da nessuna parte.Allora penso:tornerò tra due giorni e vedrò se ha deposto,se non lo fà la libererò.Torno 3 giorni dopo e noto che non ha più un'ala...la prendo in mano e non noto niente(mi devo mettere degli occhialoni perchè le uova erano evidentissime),allora penso che è solo per l'istinto che si è tolta un'ala...ma guardo bene sotto e noto una non piccola ma discreta quantità di uova:per prima covata 15 uova sono molte.Allora da quel giorno le controllo sempre almeno 1 volta ogni 3 giorni e vedo sempre che ha più uova...fino ad oggi che noto la prima mini-larvetta :love1:
una cosa di strano però c'è ancora:non si è tolta un'ala.Sarà perchè non riesce a togliersela?e se non ci riesce proprio saranno le operaie a togliergliela,vero?
scusate anche se starò assente nel forum ma ora non ho più solo la passione per le formiche ma anche la passione per le zucche(non sò perchè mi attraggono ma i loro mille colori,grandezze e forme mi incantano :love2: ) quindi devo fare molte ricerche anche per coltivare esse ;)
spero tanto che questo riinizio vada bene...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Re: [Diario]Lasius sp.

Messaggioda Devid » 14/07/2013, 22:49

mi sono scordato di aggiungere che la regina presenta dalle 30-40 uova ora...
p.s:scusate se non modifico il messaggio ma per errori e aggiunta di particolari l'ho modificato 700 volte XD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 14/07/2013, 23:56

Devid ha scritto:Ciao a tutti,scusate la mia assenza d'inverno e primavera,poi per inizio estate avevo gli esami quindi non sarei potuto comunque andare sul sito...diciamo che in inverno e primavera le colonie riposano o c'è pochissimo movimento...cmq ogni tanto entravo per vedere situazioni di colonie e leggere qualche argomento ;)
aggiornamento generale della mia situazione umano-formiche:
ho liberato tutte le mie colonie-neo colonie-regine...le regine di lasius le ho liberate tutte in questi giorni sapendo che hanno sciamato da poco,la colonia di lasius sp mi è purtroppo scappata di mano,le operaie sono scappate e la regina l'ho liberata da qualche giorno,le altre regine di altre specie le ho liberate tutte tra inizio estate-fine primavera e purtroppo la colonia di filobass è deceduta...la regina l'ho trovata misteriosamente morta nella zona dove le operaie tenevano il cibo ;( ...e così si conclude la mia vita-formiche.Ma no!circa 3 settimane fa mi è capitata una formica regina dei lasius sp(stessa delle ex-presunte emarginatus,quella con la regina liberata)ancora alata sotto i piedi(2mm e la schiacciavo... :-? non l'avevo vista!!!) ,allora ho detto:no,sprecare le mie conoscenze sulle formiche sarebbe un peccato:prendiamo solo lei e tentiamo per l'ennesima volta di allevarla...l'ho presa,l'ho messa in una provetta ben sistemata e l'ho lasciata lì.
4 giorni dopo (ricordando tutti i fallimenti che ho avuto ormai non è che avevo tanto voglia di allevarla...) sono andato a controllarla ed era lì,ferma,con le suue belle ali attaccate e nessun'uovo da nessuna parte.Allora penso:tornerò tra due giorni e vedrò se ha deposto,se non lo fà la libererò.Torno 3 giorni dopo e noto che non ha più un'ala...la prendo in mano e non noto niente(mi devo mettere degli occhialoni perchè le uova erano evidentissime),allora penso che è solo per l'istinto che si è tolta un'ala...ma guardo bene sotto e noto una non piccola ma discreta quantità di uova:per prima covata 15 uova sono molte.Allora da quel giorno le controllo sempre almeno 1 volta ogni 3 giorni e vedo sempre che ha più uova...fino ad oggi che noto la prima mini-larvetta :love1:
una cosa di strano però c'è ancora:non si è tolta un'ala.Sarà perchè non riesce a togliersela?e se non ci riesce proprio saranno le operaie a togliergliela,vero?
scusate anche se starò assente nel forum ma ora non ho più solo la passione per le formiche ma anche la passione per le zucche(non sò perchè mi attraggono ma i loro mille colori,grandezze e forme mi incantano :love2: ) quindi devo fare molte ricerche anche per coltivare esse ;)
spero tanto che questo riinizio vada bene...

Scusa ma come ragioni??? :uhm:
Hai liberato tutte le tue colonie e regine(anche ingiustamente visto che una l'hai liberata senza operaie e quindi avrà possibilità di sopravvivere in natura uguale a 0)per poi prenderti una regina alata che non hai voglia nemmeno di allevare(le ali se li togli(e ti assicuro che se li sa togliere) quando si sente pienamente fecondata)!!
Poi cerca di non controllarla ogni tre giorni ma massimo una volta a settimana!!
Comunque è meglio se fai una richiesta di identificazione!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 15/07/2013, 11:41

nono,la voglia ce l'avevo(sennò non l'avrei presa),semplicemente credevo che ancora alata non era fecnda...tutte le regine alate che ho avuto non hanno mai deposto;)
è in un posto sotto le tende rosse leggermente buio,basta che vado,mi avvicino e dia un'occhiata,quindi potrei controllarla quando voglio ;)(semplicemente molte volte mi viene voglia di prenderla...però capita 1 volta su 3,quindi all'incirca ogni settimana...e di certo quando prendo la provetta faccio con calma e stò attento a non disturbare troppo la regina ;) )...per l'identificazione ci ho già provato,ma la mia fotocamera non è delle migliori(assomiglia a molte specie diverse),mi hanno detto che dovrei per forza avere un microscopio per vedere ogni singolo particolare e stabilire che specie è...cmq quì in Sardegna è l'unica specie di Lasius che abbia visto(una sembra Lsaius emarginatus ma non ne sono sicuro,e poi non ho mai preso regine sue)
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda admin » 15/07/2013, 12:18

Ciao Devid,
devo invitarti a rileggere meglio i tuoi messaggi correggendo ortografia, grammatica, accenti e spaziature. Non siamo "a scuola" e infatti i moderatori sono molto tolleranti; nessuno dice niente per un errorino ogni tanto, ma qui c'è da perdere il conto per quanti errori ci sono :-?
Purtroppo questa discussione risulta quasi illeggibile quindi devo chiuderla.

Se hai bisogno di aiuto e consigli per la tua regina semi-dealata, ti invito prima di tutto a effettuare una ricerca sul forum (non è la prima volta che una regina in fondazione non si deala completamente), e se poi non dovessi trovare le risposte che cerchi, potrai sempre aprire un nuovo topic - magari più sintetico e corretto nella forma ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Torna a Lasius