Regine che non hanno intenzione di trasferirsi??
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine che non hanno intenzione di trasferirsi??
L'acqua nelle provette delle due regine Tetramorium sp. è terminata e così sto seguendo il procedimento letto qui sul forum per trasferirle, ho oscurato la provetta nuova, e ho metto il tutto vicino a una finestra, ovviamente non sono esposte alla luce diretta del sole dato che c'è una tenda! Ma è due giorni che sono lì e ancora non si muovono 

Colonie:
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-
VanHelsing - Messaggi: 210
Re: Regine che non hanno intenzione di trasferirsi??
Le regine, specialmente in fondazione, sono molto timide nello spostamento. L'acqua del serbatoio sarà terminata ma evidentemente il cotone ha ancora umidità sufficiente.
Hai due scelte:
* aspetti che si decidano (una mia regina ci ha messo quasi un mese)
* dai un colpetto alle provette e la fai cadere nella nuova... se hai covata la puoi spostare facendo molta attenzione con un cotton fioc
Io se ho covata aspetto, altrimenti vado di colpettino
Hai due scelte:
* aspetti che si decidano (una mia regina ci ha messo quasi un mese)
* dai un colpetto alle provette e la fai cadere nella nuova... se hai covata la puoi spostare facendo molta attenzione con un cotton fioc
Io se ho covata aspetto, altrimenti vado di colpettino
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Cavolo, addirittura 2 giorni!?!?
Nel senso che già hai perso la pazienza dopo soli 2 giorni. E' un processo per cui possono volerci mesi e può benissimo non accadere mai. I nostri sono tentativi. L'importante è che abbia una fonte di acqua disponibile dall'altro lato. Se c'è, puoi lasciare benissimo tutto così ad oltranza.
Metodo numero 2: rovesciare tutto nella nuova provetta. Con queste specie in queste fasi (se hanno uova) meglio di no perché le uova restano appiccicate alla vecchia provetta e trasferirle manualmente per uno che non ha dimestichezza con la manualità del gesto (è un'arte che si matura col tempo
) può essere difficile e causare danni. Un po' di pazienza! 
Nel senso che già hai perso la pazienza dopo soli 2 giorni. E' un processo per cui possono volerci mesi e può benissimo non accadere mai. I nostri sono tentativi. L'importante è che abbia una fonte di acqua disponibile dall'altro lato. Se c'è, puoi lasciare benissimo tutto così ad oltranza.
Metodo numero 2: rovesciare tutto nella nuova provetta. Con queste specie in queste fasi (se hanno uova) meglio di no perché le uova restano appiccicate alla vecchia provetta e trasferirle manualmente per uno che non ha dimestichezza con la manualità del gesto (è un'arte che si matura col tempo

-
winny88 - Messaggi: 9044
Sì hanno l'acqua nell'altra provetta ma ovviamente non sono arieggiate... essendo unite! Non ci penso nemmeno a spostarle con il colpetto haha ci sono già alcune larve! Pensavo fosse un processo più rapido
Colonie:
-
VanHelsing ha scritto:Sì hanno l'acqua nell'altra provetta ma ovviamente non sono arieggiate... essendo unite! Non ci penso nemmeno a spostarle con il colpetto haha ci sono già alcune larve! Pensavo fosse un processo più rapido
Ma hai lasciato una lampada accesa anche di notte???
Per l'ossigeno visto che non le vuoi far trasferire col metodo veloce,io ti consiglio di lasciare una fessurina di un millimetro(non deve far uscire la regina) tra le due provette!!
E' impossibile che il serbatoio si sia consumato in poche settimane,ma come hai sistemato la provetta???
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
la mia Camponotus nylanderi ha operaie e covata e stanno nella provetta con il serbatoio semi pieno da Gennaio, cerca di non stressarla metti una lampada come detto da foilomeno e attendi 

-
anto99 - Messaggi: 579
Ve lo avevo già detto che ho delle provette piccole, e le dimensioni del serbatoio sono quel che sono!
Colonie:
-
Come mai di notte bisogna lasciare una lampada accesa? 

-
Mikoto - Messaggi: 13
Se uno vuole usare il metodo della lampada per scaldare la provetta vecchia e farle trasferire nella nuova deve oscurare la nuova e puntare una lampada sulla vecchia , a mio avviso è solo uno spreco di corrente e un rischio inutile di far bollire le regine .
Basta davvero uno scossone e cadono in quella nova , se si è fortunati cadono anche le uova altrimenti stuzzicadenti umido e le si spostano , sono regine lente e calme ce la si fa tranquillamente e si stressano mille volte meno che con una lampada puntata contro in piena estate.
Basta davvero uno scossone e cadono in quella nova , se si è fortunati cadono anche le uova altrimenti stuzzicadenti umido e le si spostano , sono regine lente e calme ce la si fa tranquillamente e si stressano mille volte meno che con una lampada puntata contro in piena estate.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
VanHelsing ha scritto:Ve lo avevo già detto che ho delle provette piccole, e le dimensioni del serbatoio sono quel che sono!
Provette più piccole di 10 cm???
Dorylus ha scritto:Se uno vuole usare il metodo della lampada per scaldare la provetta vecchia e farle trasferire nella nuova deve oscurare la nuova e puntare una lampada sulla vecchia , a mio avviso è solo uno spreco di corrente e un rischio inutile di far bollire le regine .
Quoto in pieno,la regina si stressa molto meno con il trasferimento forzato!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
9 cm per la precisione 

Colonie:
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1