regina di?? (Crematogaster sp.)
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
regina di?? (Crematogaster sp.)
sebmra avere 2 piccole spine sul propodeo
non la ho osservata bene ed è già in scatola, tanto non so piu far foto

Uploaded with ImageShack.us

non la ho osservata bene ed è già in scatola, tanto non so piu far foto

-
quercia - Messaggi: 3606
Re: regina di??
non la conosco...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Inizialmente avevo pensato ad una Crematogaster scutellaris...visto l'addome così a punta e con quella forma caratteristica...ma la testa è così scura...
Non saprei...

Non saprei...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Dimensioni precise?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Crematogaster sp. di sicuro; se le dimensioni sono da scutellaris allora molto probabilmente è lei, se invece è più piccola allora potrebbe anche essere C. laestrygon che è segnalata al sud. (a dire la verità è segnalata solo in Sicilia, ma ormai fra turismo e commercio gli insetti viaggiano quanto noi...)
Le Crematogaster che vedi in giro dalle tue parti hanno tutte la testa rossa o ne vedi anche alcune tutte nere? Perchè alla conferenza sugli alloctoni Crematogaster cerasi era nell'elenco delle alien species viste in Europa (Spagna)... l'aspetto di C. cerasi è quello di una scutellaris melanica, ma per supposizioni come questa non basta la testa scura di una regina, bisognerà attendere la nascita delle prime operaie.
Suggestiva questa descrizione di Emery della C. laestrygon:

Nel 1869 la lingua universale del mondo scientifico era ancora il latino...
Le Crematogaster che vedi in giro dalle tue parti hanno tutte la testa rossa o ne vedi anche alcune tutte nere? Perchè alla conferenza sugli alloctoni Crematogaster cerasi era nell'elenco delle alien species viste in Europa (Spagna)... l'aspetto di C. cerasi è quello di una scutellaris melanica, ma per supposizioni come questa non basta la testa scura di una regina, bisognerà attendere la nascita delle prime operaie.
Suggestiva questa descrizione di Emery della C. laestrygon:

colore obscuriore, fusco nigra, pedibus concoloribus, mandibulis rufescentibus... antennarum clava triarticulata, nodus petioli primus trapeziformis
Nel 1869 la lingua universale del mondo scientifico era ancora il latino...

-
dada - Messaggi: 2575
se fosse una qualsiasi altra crematogaster sappi che ti invidio con tutta l'anima! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
se fosse la Crematogaster affinis invece vedresti al microscopio il capo più rugoso rispetto alla C.scutellaris
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
è lunga 8 mm
no dada non ho mai fatto caso a crematogaster nere dalle mie parti.magari le ho viste ma dando per scontato che avessero tutte la testa rossa.....
ho visto qui http://antfarm.yuku.com/topic/10112 delle foto somiglianti ma non ne sono sicuro, la testa e le spine non mi convincono,
di C affinis non trovo foto e sinceramente non ho mai visto dal vivo una regina di C. scutellaris e non posso fare confronti
david sono contento della tua invidia, la ho trovata per caso davanti al supermercato e appena la ho improvettata la ho subito eletta "regina prediletta" mi piace un sacco esteticamente ed è anche molto calma, è eternamente in lotta con il cotone ma non si fa prendere minimamente dasl panico quando manipolo la provetta.
non è un pò presto per le crematogaster? provate a leggere delle domande che ho fatto qui viewtopic.php?f=50&t=686
altre (pessime) foto

un pò perchè non voglio disturbarla troppo, un pò perchè ha una strana colorazione( la foto seguente è quella con la colorazione più simile a quella vera) che non permette buoni giochi di ombre,non sono riuscito ad osservare bene le spine sul propodeo, ma mi sembrano più gobbette che spine vere e proprie

direi che sembra proprio una crematogaster sp.....
no dada non ho mai fatto caso a crematogaster nere dalle mie parti.magari le ho viste ma dando per scontato che avessero tutte la testa rossa.....
ho visto qui http://antfarm.yuku.com/topic/10112 delle foto somiglianti ma non ne sono sicuro, la testa e le spine non mi convincono,
di C affinis non trovo foto e sinceramente non ho mai visto dal vivo una regina di C. scutellaris e non posso fare confronti
david sono contento della tua invidia, la ho trovata per caso davanti al supermercato e appena la ho improvettata la ho subito eletta "regina prediletta" mi piace un sacco esteticamente ed è anche molto calma, è eternamente in lotta con il cotone ma non si fa prendere minimamente dasl panico quando manipolo la provetta.
non è un pò presto per le crematogaster? provate a leggere delle domande che ho fatto qui viewtopic.php?f=50&t=686
altre (pessime) foto

un pò perchè non voglio disturbarla troppo, un pò perchè ha una strana colorazione( la foto seguente è quella con la colorazione più simile a quella vera) che non permette buoni giochi di ombre,non sono riuscito ad osservare bene le spine sul propodeo, ma mi sembrano più gobbette che spine vere e proprie

direi che sembra proprio una crematogaster sp.....
-
Effettivamente è molto bella... 

Formiche in allevamento:
-
Re: regina di?? (Crematogaster sp.)
quercia ha scritto:non sono riuscito ad osservare bene le spine sul propodeo, ma mi sembrano più gobbette che spine vere e proprie
Coerente con la descrizione di Emery di C. laestrygon: metanotum spinulis duabus brevibus, valde divergentibus quae in C. scutellaris, insomma spine più corte e più "aperte" rispetto alla C. scutellaris.
Ho trovato anche la foto di una regina di C. laestrygon, qui:

sembra lei?

... Speriamo che nascano presto le prime operaie! Appena ne hai un centinaio, magari potresti sacrificarne un paio per spedirle (in alcool al 70%) a un mirmecologo che possa identificarle con certezza (ad es. se fosse C. laestrygon, accertarne la presenza fuori dalla Sicilia credo sarebbe un dato interessante...)
-
dada - Messaggi: 2575
no, la mia ha le spine meno pronunciate e una gobba in alto sul propodeo e molto meno pelosa. il colore e lo stesso
spero deponga presto
come mai due giorni prima ho trovato 10 lasius mentre ho trovato solo lei di questa specie?
non potrebbe essere una regina che vagava come ho già chiesto? penso ne avrei trovate altre se ci fosse stata una sciamatura
spero deponga presto
come mai due giorni prima ho trovato 10 lasius mentre ho trovato solo lei di questa specie?
non potrebbe essere una regina che vagava come ho già chiesto? penso ne avrei trovate altre se ci fosse stata una sciamatura
-
quercia ha scritto:non potrebbe essere una regina che vagava come ho già chiesto? penso ne avrei trovate altre se ci fosse stata una sciamatura
Non è detto...magari la maggior parte delle regine è atterrata da tutt'altra parte.

Quando ho assistito all'ultima sciamatura della Lasius umbratus, ne ho viste prendere il volo almeno 100...ma ne ho ritrovata solo 1 a distanza di diverse centinaia di metri.

Formiche in allevamento:
-
allora mi viene il dubbio che le 9 che ho trovato potevano non aver ancora sciamato, anche se una si è dealata...
-
quercia ha scritto:allora mi viene il dubbio che le 9 che ho trovato potevano non aver ancora sciamato, anche se una si è dealata...
Tutto può essere...non ti resta che attendere di vedere se quella che si è dealata depone operaie.

Formiche in allevamento:
-
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione