Presentazione e prima richiesta di aiuto

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione e prima richiesta di aiuto

Messaggioda noemi » 18/07/2013, 15:09

Ciao a tutti! Mi chiamo Noemi e abito in provincia di Cagliari (spero che queste informazioni personali bastino).

Ho sempre trovato le formiche affascinanti e tempo fa avevo fatto una piccola ricerca che non aveva fatto altro che aumentare il mio interesse verso di loro. Non avevo mai pensato di allevare una colonia, però, fino a ieri.

Ecco il fatto: ieri ero sul punto di mangiare una bella pescanoce, la apro e... sorpresa sorpresa: dentro il seme trovo una grossa formica! Aveva l'addome molto più grosso del resto del corpo e con striature biancastre.
Ho pensato fosse una regina per questi motivi, insomma taglia e addome gonfio allora ho consultato questo sito e prima di procurarmi la provetta in cui spostarla, l'ho posata dentro una delle metà del nocciolo e l'ho messa in una scatolina. Oggi ero pronta a trasferirla nessa sua nuova casa, quando ho visto che sul nocciolo ci sono tantissimi puntini bianchi, non sapendo se si trattasse di uova o no ho pensato di metterne un po' nella provetta assieme a lei , però osservandola ho visto che ora l'addome è molto meno gonfio e le striature bianche sono praticamente sparite. L'ho allora rimessa nella sua scatoletta assieme al nocciolo che però comincia già a fare un po' di muffa (è rimasta attaccata un po' di polpa della pesca ovviamente).
La domanda è: cosa devo fare?
Scusate, ma sono davvero alle primissime armi!
Grazie per l'aiuto.
noemi
uovo

• Non connesso

Re: Presentazione e prima richiesta di aiuto

Messaggioda filomeno » 18/07/2013, 15:17

Benvenuta!!! :-D
Ti consiglio di fare immediatamente una richiesta di identificazione andando su forum(barra dorata in alto) e aprire un topic su richieste di identificazioni,poi metti una foto della regina più le misure e luogo del ritrovamento!! ;)
E nel fra tempo cerca di metterla in provetta e sposta le uova con un cotton fioc inumidito (ma non troppo) nella provetta!!!
Dopo aver fatto questo leggi le guide che trovi nella barra dorata in alto!!
Ultima modifica di filomeno il 18/07/2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
.
filomeno
major

• Non connesso

Re: R: Presentazione e prima richiesta di aiuto

Messaggioda belloteo » 18/07/2013, 15:18

Ciao e benvenuta! Per prima cosa direi che è buona cosa fare una bella foto fatta in modalità macro della presunta regina per poterla identificare!
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)

:tick: Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)

:tick: Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)
belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda noemi » 18/07/2013, 15:26

Per prima cosa grazie a tutti per aver risposto!
Ieri ho provato subito a fotografarla, ma con scarsi risultati; devo procurarmi una fotocamera migliore.
Per adesso (intendo oggi) va bene se la tengo nella sua adorata pesca? Non vorrei stressarla troppo, già mi sono sentita in colpa quando l'ho costretta ad infilarsi nella provetta per poi ributtarla dentro la scatolina!
noemi
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 18/07/2013, 15:34

noemi ha scritto:Per prima cosa grazie a tutti per aver risposto!
Ieri ho provato subito a fotografarla, ma con scarsi risultati; devo procurarmi una fotocamera migliore.
Per adesso (intendo oggi) va bene se la tengo nella sua adorata pesca? Non vorrei stressarla troppo, già mi sono sentita in colpa quando l'ho costretta ad infilarsi nella provetta per poi ributtarla dentro la scatolina!

Dipende,la scatola è grande???
Se la scatola non è grande(tipo 3 cm per 3) allora togli la pesca e metti un batuffolo di cotone inumidito!!
Ma il consiglio che ti do è allestire una provetta come dicono le guide(solo che la regina deve avere a sua disposizione il doppio della sua lunghezza e non di più e poi tutto il resto il serbatoio con un tappo di 1,5 cm) e di spostare le uova nella provetta con un pezzo di cotone inumidito(ma non troppo) o ancora meglio con del cotton fioc,questo è il metodo migliore senza rischiare niente!!!
Poi se la regina ha l'addome troppo ristretto allora dai del miele,anche se l'addome ristretto può essere causa di disidratazione visto che la non hai messo del cotone inumidito nella scatola!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda noemi » 18/07/2013, 15:39

Va bene, farò così. Grazie!
noemi
uovo

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 18/07/2013, 16:28

Noemi, lascia perdere scatola, pesca, e cotone inumidito. Rimanderesti solo di poco un trasferimento indispensabile.
Prepara semplicemente una bella provetta "standard", con un bel serbatoio d'acqua, e una camera per la regina. Se riesci sposta le uova (sempre che siano uova), io preferisco usare la punta di uno stuzzicadenti inumidito, è più preciso del cotton fioc. Una volta che hai preparato la provetta, ci metti le uova e poi ci sposti dentro la regina, senza farle male ma senza troppi complimenti. Poi chiudi tutto e la lasci tranquilla per qualche giorno. Se vuoi aiutarla visto lo stress che ha subito, puoi darle una micro (veramente micro) gocciolina di miele.

Prima di metterla via fai qualche foto, identificarla potrebbe essere importante per capire come trattarla, specialmente se la pesca era "di importazione".

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 18/07/2013, 17:36

Ormai ti hanno già detto tutto, io mi limito solo a dirti: Benvenuta! :clap: :-D
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda zambon » 18/07/2013, 17:51

Noemi, benvenuta tra di noi, mi sono permesso di dividere l'argomento e spostare una parte di esso (quella parte con le foto e l'identificazione) in "Richieste d'identificazione" in modo che il tutto sia più ordinato.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 18/07/2013, 20:21

Benvenuta tra noi! ;)
LE MIE COLONIE