vespa (?) verde iridescente mai vista prima
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
vespa (?) verde iridescente mai vista prima
So che questo e' un forum di formiche, ma questa la devo proprio condividere, se non altro per la bellezza dei colori!
Non so che insetto sia, non l'ho mai visto prima, ma non sembra un "maggiolino" sembra piuttosto una vespa, anche se la colorazione e' degna di un insetto di "star trek"...
Non so che insetto sia, non l'ho mai visto prima, ma non sembra un "maggiolino" sembra piuttosto una vespa, anche se la colorazione e' degna di un insetto di "star trek"...
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
Re: vespa (?) verde iridescente mai vista prima

Non ho idea di cosa sia ma è stupenda!

-
ane_demi - Messaggi: 461
Hymenoptera- Chrysididae. Famiglia di vespe tutte con questa colorazione così appariscente. Ce ne sono moltissime. Determinare genere e specie... Credo possa essere lavoro per entomologi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Con le vostre indicazioni ho trovato questa pagina e
questa foto:
Secondo me e' l'esemplare che ho fotografato e' uguale a quella che viene indicata come Stilbum cyanurum, ho controllato con il microscopio e non ha le due sottili righe distintive sulla parte anteriore dello scutum.
Dice il wiki che sono abbastanza diffuse qui in Italia, ma io non le ho mai viste, comunque concordo, sono stupende.
questa foto:
Secondo me e' l'esemplare che ho fotografato e' uguale a quella che viene indicata come Stilbum cyanurum, ho controllato con il microscopio e non ha le due sottili righe distintive sulla parte anteriore dello scutum.
Dice il wiki che sono abbastanza diffuse qui in Italia, ma io non le ho mai viste, comunque concordo, sono stupende.
-
Mai viste ma stupende! Grazie per la condivisione!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Pure io, facendo ricerche, ho trovato che sono molto comuni.
Mai viste però, foto stupende e stupende vespe!
Complimenti e grazie!
Mai viste però, foto stupende e stupende vespe!
Complimenti e grazie!

-
manuel - Messaggi: 1601
Esatto è Proprio uno Stylbum , uno dei Crysidi più grandi che abbiamo insieme a Parnopes , sono animali bellissimi e interessantissimi , questo è un maschio in quanto la femmina è completamente verde con tonalità di blu elettrico
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Salve spero di non disturbare scrivendo in una discussione del mese scorso...però se vuoi arrivare alla specie (del genere Stilbum ci sono solo due specie in Italia) servirebbe una bella foto "da sopra" e non "di profilo" 

- Mirmidone
Ciao Mirmidone,
figurati se disturbi!
Credo di capire a cosa ti riferisci, la foto non ce l'ho ma ho confrontato l'esemplare in mio possesso con un po' di forum tra qui questo ed avevo determinato che fosse uno Stilbum cyanurum con queste due foto:
Stilbum calens enslini
Stilbum cyanurum
L'esemplare che avevo trovato NON aveva le due lineette sullo scutum (non so se si chiama cosi' anche in questa specie, ma tanto per intenderci va bene no ?!)
figurati se disturbi!
Credo di capire a cosa ti riferisci, la foto non ce l'ho ma ho confrontato l'esemplare in mio possesso con un po' di forum tra qui questo ed avevo determinato che fosse uno Stilbum cyanurum con queste due foto:
Stilbum calens enslini
Stilbum cyanurum
L'esemplare che avevo trovato NON aveva le due lineette sullo scutum (non so se si chiama cosi' anche in questa specie, ma tanto per intenderci va bene no ?!)
-
Aggiungo (in riferimento al post iniziale) che il Maggiolino Melolontha melolontha è un coleottero (famiglia Melonthidae) di colore bruno, e non verde come alcuni credono confondendolo con altre specie!
-
enrico - Messaggi: 1631
Per il fatto del termine "scutum"... Sì, è proprio lui quello con le 2 lineette.
I termini anatomici sono molto conservati in entomologia, solo spesso in specie lontane filogeneticamente corrispondono a parti, per così dire, irriconoscibile tra loro
. Lo scutum è la porzione anteriore del mesonoto ed è proprio quella che ci evidenzi con le lineette. La parte posteriore è chiamata "scutellum" (italianizzato in scutello) e questo termine è forse più familiare ai mirmecofili come noi
. Nelle formiche infatti, specialmente in regine e maschi, lo scutello è molto sollevato e diventa praticamente la parte più alta, forse quella che più attira l'attenzione, del torace. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Da paolo rosa(chrysisdaro 1974) dice:
Stilbum cyanurum (FOrster 1771)
Stilbum cyanurum (FOrster 1771)
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi