Ghiaia e umidità
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ghiaia e umidità
Ciao a tutti, volevo sapere se la ghiaia per acquari trattiene l'umidità...
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
5 Regine Messor structor
- umby.f
Re: Ghiaia e umidità
La trattiene modestamente: puoi bagnarla completamente ma dopo 24 ore a queste temperature si è completamente asciugata. Va benissimo come fondo per le arene, la uso anche io, ma non devi contarci sopra come "metodo di umidificazione". Ci sono alcuni accorgimenti da prendere: evita quelle a grana troppo fine e che contengono troppa polvere sottile. La polvere sottile è vero che può essere lavata, ma alcuni tipi continuano a cacciarne lavatura dopo lavatura. Tali polveri sono tranquillamente mortali per le formiche. E' lo stesso discorso della polvere di gasbeton: gli si infila nelle articolazioni e negli spiracoli e le vedi contorcersi e poi muoiono sul posto. Ad ogni modo anche con grane un po' più grandi sono buone norme un bel lavaggio e un passaggio in forno. Io lo faccio, mi sento più sicuro perché così l'ho sterilizzata.
Altro accorgimento: in arena lo strato deve essere basso. Se lo fai troppo alto, specialmente con specie terricole, vedrai che begli scavi che faranno.
Se la ghiaia ti serve per altri scopi come riempire le stanze del formicaio per far sì che se le svuotino da sole all'occorrenza... Trovi interi topic a riguardo con tutte le esperienze e le considerazioni di Luca.B.
Altro accorgimento: in arena lo strato deve essere basso. Se lo fai troppo alto, specialmente con specie terricole, vedrai che begli scavi che faranno.
Se la ghiaia ti serve per altri scopi come riempire le stanze del formicaio per far sì che se le svuotino da sole all'occorrenza... Trovi interi topic a riguardo con tutte le esperienze e le considerazioni di Luca.B.

-
winny88 - Messaggi: 9044
e che mi dici dell'agriperlite winny?
la si usa mischiare alla torba per tenerla umida..
la si usa mischiare alla torba per tenerla umida..
Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone - Messaggi: 559
Penso che tutto andrebbe provato. L'utilità di mantenere umido il fondo dell'arena è valida per specie molto molto igrofile, ma direi che è più che superflua con le altre specie, anzi, un fondo troppo umido tenderà di più a causare infestazioni di ospiti molto indesiderati. L'umidificazione del nido resta un problema a parte e nella maggior parte dei casi è questo il punto rilevante. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ti ringrazio Winny per le tue risposte esaurienti... Fulmicotone c'è anche la vermiculite che tiene molta umidità, ma non so se faccia male alle nostre piccole amiche 

1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f