Identificazione formica [Tetramorium sp.]
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formica [Tetramorium sp.]
Ciao
Ieri sera verso le 20.00 ho trovato questa regina dealata che misura circa 8-9 mm. L'ho trovata a Fano nelle Marche che stava cercando di scavare nella sabbia. Dovrebbe essere Pheidole pallidula ma non sono sicuro al 100%
Ieri sera verso le 20.00 ho trovato questa regina dealata che misura circa 8-9 mm. L'ho trovata a Fano nelle Marche che stava cercando di scavare nella sabbia. Dovrebbe essere Pheidole pallidula ma non sono sicuro al 100%
Spoiler: mostra
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: Identificazione formica
Regina di Tetramorium sp.. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ciao
Era l'altro dubbio che avevo. Grazie
Era l'altro dubbio che avevo. Grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
Ciao
Ho letto la scheda di Tetramonium caespitum è dice che la regina è sui 6 mm. Però quella che ho preso io è di più di 6 mm. Ho cercato di misurarla con il righello e mi sembra 8 mm, non è un pò troppo grossina per una Tetramonium? Winny non vorrei contraddirti ma ho preso la nuova regina e l'ho messa vicino alle 4 regine di Pheidole pallidula che possiedo e francamente mi sembrano identiche anche per dimensione. la giustificazione potrebbe essere che la foto non è delle migliori e non si vede neanche il colore. Che le altre 4 regine sono di Pheidole pallidula ho avuto la sicurezza oggi del 100 % in quanto sono nate le prime operaie.
Ciao
Ho letto la scheda di Tetramonium caespitum è dice che la regina è sui 6 mm. Però quella che ho preso io è di più di 6 mm. Ho cercato di misurarla con il righello e mi sembra 8 mm, non è un pò troppo grossina per una Tetramonium? Winny non vorrei contraddirti ma ho preso la nuova regina e l'ho messa vicino alle 4 regine di Pheidole pallidula che possiedo e francamente mi sembrano identiche anche per dimensione. la giustificazione potrebbe essere che la foto non è delle migliori e non si vede neanche il colore. Che le altre 4 regine sono di Pheidole pallidula ho avuto la sicurezza oggi del 100 % in quanto sono nate le prime operaie.
Ciao
-
Sono formiche molto simili, winny meglio di me penso conosca il modo di distinguere le regine, comunque un paio di mm in più potrebbero essere dovuti per esempio al fatto che non si tratta di T. caespitum ma di un'altra specie dello stesso genere..
-
enrico - Messaggi: 1631
alex71 ha scritto:Ciao
Ciao
Potrebbe essere un'altra specie come dice enrico( ma anche nella stessa specie ci possono essere differenze di taglie),poi ti assicuro che non è un Pheidole sp. perché nella foto si nota una spina propodeale che caratterizza le Tetramorium sp.!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Si una bella Tetramorium sp., vedrai che soddisfazioni e con quale velocitá si nascono le prime operaie 

-
anto99 - Messaggi: 579
Già quoto anto99 e sei proprio fortunato ad averla trovata 

-
Methw - Messaggi: 455
La foto è poco indicativa, ma continuo a pensare Tetramorium. I particolari che si possono notare dalla foto sono le spine che riesco a vedere bene, un rapporto capo/torace abbastanza piccolo (in Pheidole è più grande) e un gastro di forma molto ovolare. Se vogliamo approfondire ed accertare il caso potresti fare qualche altro scatto. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione