Nuovo formicaio, consigli
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nuovo formicaio, consigli
Ciao a tutti, come da titolo, ho costruito un nuovo formicaio, e se avete dei consigli da darmi, dateli, non abbiate timore, se fa pena ditemelo, non fa niente, ho aperto il post apposta, oltre a questo non so che dire, quindi l'unica cosa rimasta è postare foto:

Ultima modifica di Angio il 30/07/2013, 20:18, modificato 8 volte in totale.
-
Angio - Messaggi: 656
Re: Nuovo formicaio, consigli
Forse vorresti dire arena! 

-
anto99 - Messaggi: 579
Mancava una "h" davanti al primo link che non si apriva, quindi rimaneva visibile solo quello dell'arena, l'ho corretto !
Che specie pensi di ospitarci?
-
enrico - Messaggi: 1631
Ah ok scusate non mi si apriva il link nel secondo

-
anto99 - Messaggi: 579
enrico ha scritto:Mancava una "h" davanti al primo link che non si apriva, quindi rimaneva visibile solo quello dell'arena, l'ho corretto !
Lasius sp., ma molto più probabile un altra specie che devo fare ancora identificare, perché ha molte più larve rispetto alla Lasius sp.
Invece quanto riguarda il formicaio, avete consigli?
-
Secondo me le stanze seno enormi, per Lasius bastano stanze piccole, potevi appunto ridurre la dimensione delle stanze, fare più corridoi e sfruttare meglio lo spazio complessivo. ( questo formicaio ti servirà comunque per una colonia molto grande.)
-
ane_demi - Messaggi: 461
Di quante operaie e più o meno adatto questo formicaio?
-
Qui secondo me ce ne stanno minimo mille ( anche se non hai riportato le dimensioni) io lo userei a metà della terza estate, quindi se la regina è stata trovata quest'anno le formiche le metterei lì nel 2015. 
( qui viene spiegato come mettere le immagini senza usare link ma vedendole direttamente sul forum
)

( qui viene spiegato come mettere le immagini senza usare link ma vedendole direttamente sul forum

-
Il formicaio è 17cm x 13cm, mi sembra un po' esagerato aspettare 2 anni, sul forum non ho mai visto formicai più piccoli di questo, se io devo aspettare 2 anni, loro quanto devono aspettare? un secolo!
Boh forse con le misure ti sei resa conto che è piccolo, non so
Boh forse con le misure ti sei resa conto che è piccolo, non so
-
Mi sa che ho esagerato un po'
Considera però che io ho 70-80 emarginatus che stanno comodamente in provetta (quelle in plastica da dieci centimetri
) e la regina è stata trovata nel luglio 2012 in quel formicaio ci starebbero molto larghe anzi, troppo larghe. Quindi dovrai aspettare più di un anno per metterle lì senza problemi, o le puoi inserire prima in un formicaio più piccolo (fidati che se ne vedono molti nel forum).
( sono un maschio
)

Considera però che io ho 70-80 emarginatus che stanno comodamente in provetta (quelle in plastica da dieci centimetri

( sono un maschio

-
Ma te, se tante volte te lo ricordi, dopo quanto tempo che l'hai presa, ha iniziato a deporre?E dopo quanto sono nate le prime operaie?
E comunque se vedi nelle immagini, il tubicino, dalla parte dell' arena è tappato, e l'ho messo apposta, perchè quando le formiche saranno dalle 70 alle 100-120, le terrò dentro l'arena definitivamente, poi quando saranno 130-140, aprirò il tubicino.
E comunque se vedi nelle immagini, il tubicino, dalla parte dell' arena è tappato, e l'ho messo apposta, perchè quando le formiche saranno dalle 70 alle 100-120, le terrò dentro l'arena definitivamente, poi quando saranno 130-140, aprirò il tubicino.
-
Prima dell'ibernazione aveva 15 operaie.. La mia è un po' indietro, una sua "sorella" ora ne ha più di cento. Fai bene ad andare per gradi.
( se ti vengono dubbi sul sesso dei vari utenti vai a leggerti le presentazioni, ma comunque ci sono pochissime ragazze
basta off-topic però)

( se ti vengono dubbi sul sesso dei vari utenti vai a leggerti le presentazioni, ma comunque ci sono pochissime ragazze

-
Grazie, almeno saprò chi sono le femmine, e i maschi non li scambierò per femmine, ah scusa per prima, per averti dato della femmina
-
Ma quanto riguarda, l'umidificazione, va bene?
-
ane_demi ha scritto:Secondo me le stanze seno enormi, per Lasius bastano stanze piccole, potevi appunto ridurre la dimensione delle stanze, fare più corridoi e sfruttare meglio lo spazio complessivo. ( questo formicaio ti servirà comunque per una colonia molto grande.)
Questa è una cosa valida per i formicai verticali...ma non per questi orizzontali.

se nei formicai verticali si tende ad usare più corridoi e stanza basse al fine di sfruttare al massimo la superficie, per quelli orizzontali la cosa cambia...e stanza così grandi non danno problemi alle formiche. ci sono allevatori che usano addirittura un'unica stanza orizzontale.

Secondo me, quando avrai quelle 100 operaie, potrai già mettercele...almeno se usi una specie facile come Lasius sp.

Per il resto direi che hai rispettato le caratteristiche base di ogni formicaio funzionante. Esteticamente non mi entusiasma molto...ma vedessi i primi formicai che creavo io!!!

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio