aiuto identificazione(Crematogaster??)
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
aiuto identificazione(Crematogaster??)
ciao a tutti!
Oggi mentre tornavo a casa, erano circa le 20:10 e c' erano circa 24°, stavo camminando e butto gli occhi su quello che credo essere una regina, presumibilmente di Crematogaster scutellaris.
Ho notato un comportamento molto strano perchè la "regina" camminava per terra molto lentamente e mentre era sulla mia mano aveva molta difficolta a stare in equilibrio
, ulteriormente ho notato che la regina era un pò sporca, con come dei puntini di una vernice fina(aimè nelle foto non molto belle non si vede)....
Probabilmente è stata bruscamente scacciata dalla sua dimora o non spiegherei queso ritrovamento...
Appena inserita in una provetta standard, si è buttata a capofitto sul cotone umido e sembrava bevesse molto, comunque anche se i suoi movimenti erano molto lenti era notevolmente stressata...
Queste sono alcune foto.
dimensioni: 9-10mm
spero che possiate illuminarmi sulla questione!
grazie in anticipo ciaoo!

Oggi mentre tornavo a casa, erano circa le 20:10 e c' erano circa 24°, stavo camminando e butto gli occhi su quello che credo essere una regina, presumibilmente di Crematogaster scutellaris.
Ho notato un comportamento molto strano perchè la "regina" camminava per terra molto lentamente e mentre era sulla mia mano aveva molta difficolta a stare in equilibrio

Probabilmente è stata bruscamente scacciata dalla sua dimora o non spiegherei queso ritrovamento...
Appena inserita in una provetta standard, si è buttata a capofitto sul cotone umido e sembrava bevesse molto, comunque anche se i suoi movimenti erano molto lenti era notevolmente stressata...
Queste sono alcune foto.
dimensioni: 9-10mm
Spoiler: mostra
spero che possiate illuminarmi sulla questione!
grazie in anticipo ciaoo!

-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
Re: aiuto identificazione(Crematogaster??)
Esatto Crematogaster scutellaris, non si riesce a vedere bene, ha la testa rossa? Se si , è una Crematogaster
-
Angio - Messaggi: 656
Ritrovamento interessante!
Il gastro mi sembra molto piccolo, dagli un po' di miele e magari fra 2/3 giorni una zanzarina per aiutarla a ri-deporre.
Buona fortuna.
Comunque non è detto che riuscirà a riprendersi, in natura avrebbe già le operaie... e regine che perdono tutta la colonia solitamente non hanno vita lunga.
Il gastro mi sembra molto piccolo, dagli un po' di miele e magari fra 2/3 giorni una zanzarina per aiutarla a ri-deporre.
Buona fortuna.

Comunque non è detto che riuscirà a riprendersi, in natura avrebbe già le operaie... e regine che perdono tutta la colonia solitamente non hanno vita lunga.

-
ane_demi - Messaggi: 461
Ma era solitaria o fuori da un formicaio?
-
angio ha scritto:Ma era solitaria o fuori da un formicaio?
era fuori tutta sola
ma non dovrebbero sciamare in autunno, secondo me c' è qualcosa sotto

-
ma non dovrebbero sciamare in autunno, secondo me c' è qualcosa sotto e dalle condizioni in cui l' ho trovata credo che forse morirà, non riusciva nemmeno a stare in piedi si ribaltava di continuo....
Appunto per questo va alimentata per dargli una piccola speranza, la mia qualche tempo fa era nella stessa situazione, non si alimentava nemmeno da sola.. Alla fine l'ho salvata con un adozione. Ma prima di fare "manovre drastiche" è meglio provare con metodi più semplici.

-
Non saprei dirti, tu evita di stressarla, mettila in un cassetto, in un luogo dove non ci sono vibrazioni, e dagli come ha detto ane_demi un po' di miele, e dopo una decina di giorni una zanzara.
-
Gli ho dato una goccia di miele sul cotone asciutto permettendo comunque all' aria di circolare...spero vada bene...
-
Guarda io presumo che è molto difficile che sia neosciamata di solito le Crematogaster scutellaris sciamano verso la fine di Agosto ed inizio Settembre, possibilmente aveva larve, pupe e forse qualche operaia ma per qualche strana ragione è uscita dal proprio claustro... Io direi di non stressarla troppo. Secondo me aveva fondato, perchè guardando il gastro si nota molto bene che ha nutrito per bene le larve e se devo essere sincero non spererei molto su una ripresa, perchè ha speso molte energie e da come è messa non fa pensare ad una regina in buone condizioni; tu dalle del miele e spera che si riprenda 

-
anto99 - Messaggi: 579
Puoi dirci dove vivi ? Sei stato molto preciso per le "coordinate temporali", però per le identificazioni è bene riportare anche quelle spaziali.
Il ritrovamento comunque è strano per C. scutellaris, visto che come già stato detto passerà ancora del tempo per la sciamatura e il gastro sembra più magro di quello di una regina che ha appena sciamato. Potrebbe trattarsi di una che ha dovuto abbandonare il suo primo sito di fondazione se come dici l'hai trovata vagare solitaria..
Il ritrovamento comunque è strano per C. scutellaris, visto che come già stato detto passerà ancora del tempo per la sciamatura e il gastro sembra più magro di quello di una regina che ha appena sciamato. Potrebbe trattarsi di una che ha dovuto abbandonare il suo primo sito di fondazione se come dici l'hai trovata vagare solitaria..
-
enrico - Messaggi: 1631
si scusate...
abito a S.brigida comune di pontassieve provincia di firenze regione toscana.
S.brigida si trova ad una altitudine di CA 499mt SLM zona piuttosto montuosa con molte foreste di quercie e castagno e di campi, ma la regina l' ho trovata in paese per terra su un marciapiede su un marciapiede anche piuttosto utilizzato, non sò, come ho già accenato prima probabilmente in qualche casa stavano facendo dei lavori perchè quando l' ho trovata era piuttosto sporca, come se ricoperta di un pulviscolo biancastro che la ticchiolava, ma poi mentre la stavo portando a casa la tenevo sul palmo della mano e tra il fatto che si ribaltava spesso e che tirava un pò di vento quando l' ho improvettata era gia più pulita(poi le foto non sono di qualita quindi non lo si nota bene)....
ora continua a stare sul cotone umido immobile, muove solo le anenne....mi è sembrato di vedere ieri che si era spostata sull' altro lato della provetta dove avevo messo una goccia di miele (sempre permettendo il ricircolo dell' aria) e penso che se ne sia nutrita ma il gastro e sempre molto piccolo.
questo è precisamente quanto accadudo se ho tralasciato qualche altro dettaglio ditemelo
.
abito a S.brigida comune di pontassieve provincia di firenze regione toscana.
S.brigida si trova ad una altitudine di CA 499mt SLM zona piuttosto montuosa con molte foreste di quercie e castagno e di campi, ma la regina l' ho trovata in paese per terra su un marciapiede su un marciapiede anche piuttosto utilizzato, non sò, come ho già accenato prima probabilmente in qualche casa stavano facendo dei lavori perchè quando l' ho trovata era piuttosto sporca, come se ricoperta di un pulviscolo biancastro che la ticchiolava, ma poi mentre la stavo portando a casa la tenevo sul palmo della mano e tra il fatto che si ribaltava spesso e che tirava un pò di vento quando l' ho improvettata era gia più pulita(poi le foto non sono di qualita quindi non lo si nota bene)....
ora continua a stare sul cotone umido immobile, muove solo le anenne....mi è sembrato di vedere ieri che si era spostata sull' altro lato della provetta dove avevo messo una goccia di miele (sempre permettendo il ricircolo dell' aria) e penso che se ne sia nutrita ma il gastro e sempre molto piccolo.
questo è precisamente quanto accadudo se ho tralasciato qualche altro dettaglio ditemelo

-
Guarda che dandogli il miele, giustamente come ti è stato detto, non è che in un giorno gli ricresce il gastro, come una magia, dovrai aspettare una/ due settimane, poi dipende dalle condizioni della formica e da tanti altri motivi.
-
Angio ha scritto:Guarda che dandogli il miele, giustamente come ti è stato detto, non è che in un giorno gli ricresce il gastro, come una magia, dovrai aspettare una/ due settimane, poi dipende dalle condizioni della formica e da tanti altri motivi.
Quoto

-
anto99 - Messaggi: 579
non stavo dicendo che dovrebbe essere più gonfio stò solo facendo il punto della situazione.
-
Invece il gastro solitamente se si è nutrita a sufficienza si riempie poco dopo, forse quello che intendeva angio è che la regina prima di ri-deporre, e quindi aumentare il gastro, potrebbe aspettare anche una settimana. L'altro giorno ho dato una goccia di miele alle mie Camponotus fallax e l'addome della regina si riempiva in tempo reale. 

-
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione