Pulizia arena

Pulizia arena

Messaggioda Ntony97 » 04/08/2013, 17:10

Scusate ma non ho trovato nessun argomento che parli su come pulire l'arena mi potete dare qualche dritta?
come si fa, non solo per allontanare le formiche ma anche per sapere come si pulisce
A.Giannone
Ntony97
uovo

• Non connesso

Re: Pulizia arena

Messaggioda ane_demi » 04/08/2013, 17:15

Basta utilizzare dei piattini in modo da non sporcare il substrato, sicuramente le formiche spargeranno i resti degli insetti in giro per l'arena, ma periodicamente puoi eliminarli con una pinzetta.
Messor ad esempio creano grandi discariche vicino all'entrata. :smile:
Puoi quando arriva l'inverno e le formiche vanno un letargo puoi rimuovere interamente l'arena e pulirla a fondo. ;)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Re: Pulizia arena

Messaggioda alex71 » 04/08/2013, 22:48

io uso un micro aspirapolvere attaccato alla presa usb del pc che si trova a pochi euro. Funziona benissimo e aspira anche i resti più grossi e qualche formica che poi vado a rimettere in arena. Solo con la sabbia fine non funziona benissimo perchè l'aspira e te la spara tutta addosso da delle uscite d'aria laterali. Per allontanare le formiche dall'arena ho letto sul forum che si può provare a spruzzare dell'acqua per simulare la pioggia in modo che fuggano dentro il nido, ma io non l'ho mai provato ancora.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali