L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzioni

Re: L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzioni

Messaggioda quercia » 28/04/2013, 15:50

attenti anche agli spiccioli se come me tenete sempre il case aperto, ho bruciato una buona scheda madre per colpa di 1 centesimo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 11/08/2013, 19:12

Ragazzi vorrei incrementare la RAM del mio PC, attualmente dispongo di due banchi da 2GB l'uno per un totale di 4GB DDR3. Nello specifico si tratta del modello CM3X2G1333C9 della Corsair, come capacità di trasferimento siamo su 1333 mhz. Mi basta guardare i modelli che hanno la stessa velocità? Posso montare anche più di 4 GB? E' meglio se mi concentro su un modello più moderno?
La mia scheda madre è la P5P43TD della Asus, dovrebbe gestire fino a 16 GB di RAM.
Ditemi cosa ne pensate!
Gabry
larva

• Non connesso

Re: R: L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzi

Messaggioda lorenzo87 » 11/08/2013, 21:17

Per sapere che banchi puoi montare basta che vai suo sito della tua motherboard e controlli. Considera che se monti un sistema operativo a 32 bit più di 4gb di memoria ram neanche li vede. Non andrei oltre gli 8 gb comunque...il collo di bottiglia solitamente è rappresentato più dagli hard disk che dalla ram. Se vuoi veramente dare una spinta al tuo sistema valuta l'acquisto di un ssd.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 11/08/2013, 23:39

Questo vuol dire che con un sistema operativo a 32 bit non serve a nulla portare la RAM a più di 4 GB? Io la facevo solamente per aumentare le prestazioni di gioco e per rendere l'uso quotidiano più fluido e veloce...
Gabry
larva

• Non connesso

Re: R: L'angolo informatico, consigli, suggerimenti e soluzi

Messaggioda lorenzo87 » 12/08/2013, 0:30

Assolutamente a niente. Il sistema non la riconosce. Se vuoi aumentare le prestazioni in game dei due ti conviene prendere una scheda video più performante di quella che usi...per la fluidità di sistema rinnovo il consiglio ssd. Ormai si trovano anche a prezzi abbordabili e cambiano il sistema da così a così.
Altro consiglio installa un sistema operativo a 64 bit. Sarai più al passo con i tempi e se avrai un hardware prestazionale (la ram che vuoi montare ad esempio) almeno verrà riconosciuto.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 12/08/2013, 13:51

OK ottimo consiglio! Allora mi concentrerà sulla scelta di una ssd e su una nuova scheda video. Ma se installassi un sistema operativo a 64 bit, in modo da poter aumentare la RAM, posso aumentarla di quanto voglio (ovviamente entro i limiti della scheda madre) o i banchi devono avere tutti la stessa memoria?
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 12/08/2013, 15:57

Io non metterei più di 8 gb, non ti accorgeresti della differenza. è consigliabile sempre mettere due banchi uguali che lavorino in coppia ovvero 2 da 4 gb. Per gli ssd mi orienterei sui samsung, funzionano molto bene e costano il giusto secondo me.
Per la scheda video dipende tutto dalle tue disponibilità economiche...di solito in questo campo più si spende più si ha.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/08/2013, 13:45

da stamattina non ho piu rete: il wireless vede la connessione si collega ma non ho internet, mi dice che non vede il server. problema mio o di fastweb?
naturalmente il seevizio clienti non funge...come spesso

nevermind, il problema si è risolto da solo :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 13/08/2013, 21:52

se sul server la spia del collegamento ad internet e a fastweb lampeggia dovrebbe essere un problema loro, se invece è fissa è un problema tuo interno. Solitamente spegnendo il router per un minuto e poi provare ad accenderlo nuovamente risolve il problema (se è un problema tuo).
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 14/08/2013, 0:19

ho spento e riacceso il router puù volte, poi ho notato cha la spia "internet" era rossa
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 19/08/2013, 1:26

quercia ha scritto:ho spento e riacceso il router puù volte, poi ho notato cha la spia "internet" era rossa

Tutto normale, è fastweb che si pianta ma di solito si riattiva entro 24H, alla fine sto cambiando gestori continuamente, ma son tornato fastweb dalla disperazione.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 01/10/2013, 17:15

Sto valutando l'acquisto di una nuova scheda video, attualmente ho una Asus gtx 260 e vorrei acquistare la gtx 760 (devo ancora decidere la marca). Ho però un dubbio: sarebbe compatibile con la mia scheda madre? Attualmente la mia scheda madre è un'Asus P5P43TD http://www.asus.com/Motherboards/P5P43TD/#overview
Da quello che so, dovrei guardare il Bus Type, che sulla scheda video è PCI-E 3.0 invece sulla scheda madre 1 x PCIe 2.0 x16. Però non sono convinto, aspetto il consiglio di qualcuno più esperto.
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 01/10/2013, 19:45

Funziona ugualmente, le prestazioni saranno probabilmente le stesse con in tuo attuale processore non noterai la differenza.

Non credo che una 760 possa saturare la banda del PCI-E 2.0 in ogni caso, la fanno PCI-E 3.0 per compatibilità future.

Non dovrebbe nemmeno essere necessario aggiornare il BIOS della scheda madre, solitamente serve solo per gestire nuovi processori.

Questa è ASUS ed è una delle più performanti attualmente in quella fascia di prezzo (circa 250€), si parla sempre di futuro, nella tua attuale configurazione una vale l'altra.
http://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-5046975
Ha profilo alto, devi anche considerare lo spazio che serve per montarla, richiede spazio libero sotto la scheda video.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Gabry » 01/10/2013, 22:14

oh che bella notizia che mi hai dato, ho avuto paura di dover cambiare tutto! Comunque ho già fatto una bella ricerca sulla gtx 760 confrontando tutte queste marche (EVGA, ASUS, GIGABYTE, MSY, PNY, ZOTAC). Alla fine per quello che voglio spendere ho trovato queste tre che fanno al caso mio:
Asus geforce gtx 760 http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX7 ... /#overview per ora miglior prezzo 238€
Gigabyte gtx 760 http://it.gigabyte.com/products/page/vg ... /overview/ miglior prezzo trovato per ora 230€
MSI gtx 760 http://it.msi.com/product/vga/N760-2GD5-OC.html miglior prezzo trovato 222€
Sulla carta la qualità prezzo migliore sembra che me la offra la gigabyte: ha un Core Clock più alto e un prezzo più basso!
Gabry
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 01/10/2013, 23:38

Come hai visto tutte e 3 le schede sono overcloccate di fabbrica, per differenze così piccole le prestazioni cambiano davvero di poco specialmente se sei CPU-limited, fossi in tè mi assicurerei solo di 2 cose:

1° Le dimensioni, sono tutte schede a doppio slot, quindi serve spazio sotto. La Giga è lunga quasi 29,5cm e non tutti i case possono contenere schede full ATX come quella, ti basta un metro per verificare.

2° L'unico problema tra PCI-E 2.0 e 3.0 per schede di questa fascia sono dovute alla mancanza di alimentazione ausiliaria, se vengo alimentate esclusivamente dal pettine PCI-E una scheda video PCI-E 3.0 brucia una scheda madre con PCI-E 2.0.
Succede perchè il PCI-E 2.0 porta come max 75W mentre il PCI-E 3.0 arriva a richiederne 150W. Ho visto che sia la Asus che la Giga hanno connettori per alimentazione ausiliaria (6 o 8pin) e vanno collegate direttamente alimentatore del PC, tu dovresti avere un 500W o più quindi nessun problema, sulla MSI devi verificare ma credo ci sia pure li visto i consumi.

Per il resto (prestazioni alla mano) davvero pochissima differenza. Ci montano pure le TITAN sul PCI-E 2.0 ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic