Cosa consigliate da mettere nell' arena
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cosa consigliate da mettere nell' arena
Ciao a tutti,
come ho scritto nel titolo, volevo chiedervi che cosa mi consigliate da mettere nell' arena per la mia colonia di Pheidole pallidula.
Grazie
come ho scritto nel titolo, volevo chiedervi che cosa mi consigliate da mettere nell' arena per la mia colonia di Pheidole pallidula.
Grazie
-
Angio - Messaggi: 656
Re: Cosa consigliate da mettere nell' arena
Sabbia o terriccio comune per terrari e la miglior risorsa! 

- odontomachus
innanzitutto dipende, dalle dimensioni dell' arena e dal tipo di formicaio che hai realizzato, comunque credo che al massimo puoi mettere delle pietre o dei rametti, per fare qualche camminamento...
con la terra si occulterebbero o la porterebbero nel formicaio per schermarsi...
comunque non sò aspettiamo i più esperti.
con la terra si occulterebbero o la porterebbero nel formicaio per schermarsi...
comunque non sò aspettiamo i più esperti.

Spoiler: mostra
-
XXAIRXX95 - Messaggi: 224
Per Pheidole pallidula secondo me il fondo ideale è... Niente! Al massimo una colata di gesso. Con qualunque materiale terroso, anche pochi millimetri, è alta la probabilità che vi scavino. Qualcuno adopera questo stratagemma proprio per tenere "a bada" colonie già più popolose che hanno sviluppato un alto impulso evasivo: lasciano scavare (sempre evitando che la profondità permetta loro di rifugiarsi), ammontare e accumulare il fondo dell'arena, poi distruggono tutto in modo che le operaie debbano ricominciare
. Sembra essere efficace in un certo senso per tenere occupate le colonie di queste specie col costante impulso ad evadere da qualunque barriera postagli intorno, ma con una colonietta appena fondata io direi di non mettere per ora nessun fondo. Rischi davvero che essendo poche si occultino tutte anche in 3-4 millimetri di terra o ghiaia. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ok, grazie a tutti per i consigli, ma credo che utilizzerò il metodo consigliato da winny88, cioè non mettere niente.
Ma un altra domanda, io adesso la mia mini colonia l'ho messa fissa in un recipiente di plastica (la scatolina di Ferrero Roshè, non so se si scrive così), ma poi come lo collegherò al formicaio?
Ma un altra domanda, io adesso la mia mini colonia l'ho messa fissa in un recipiente di plastica (la scatolina di Ferrero Roshè, non so se si scrive così), ma poi come lo collegherò al formicaio?
-
Visto che è una sistemazione momentanea non c'è bisogno che un giorno la colleghi al nido. Quando sarà il momento del nido lo preparerai e lo collegherai alla sua nuova arena. Poi semplicemente prenderai la provetta con la colonia dal contenitore dei Ferrero Rocher e la metterai nella nuova arena, magari con imboccatura vicina all'ingresso del collegamento. Se nel contenitore dei Rocher sono rimaste operaie fuori prendi semplicemente il contenitore e svuoti queste operaie nella nuova arena. Provvederanno loro prima o poi a trasferirsi nel nido. 

-
Scusate per le domande, ma mi trovo e le faccio, ma perchè le regine delle coloniette sono mosce mosce? Sono immobili, sembrano morte ma non lo sono.
-

-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1