A tutti i signori utenti

Re: A tutti i signori utenti

Messaggioda winny88 » 21/08/2013, 15:32

Quercia, come la mia macchina!?!? O.o Io abito a Napoli, tu a Matera e la meta è Modena. A questo punto chiediamo ad enrico se vuole essere andato a prendere a Palermo O.o
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 21/08/2013, 15:50

Aldo, ti do ragione quando parli di bambini delle elementari...ma qui si parla di "ragazzi" di 13-15 anni! :unsure:

E' un'età in cui, un tempo, ci si sposava...non dimentichiamolo! Un tempo, a quell'età, si era già considerati degli adulti...e trattati da adulti!

E' un età in cui si capisce molto più di quello che si crede...in cui si fondano le basi di valori come rispetto e sacrificio...in cui è importante gettare basi di insegnamenti che poi si porteranno per il resto della vita.

Qualità come la pazienza, l'impegno e la volontà vanno insegnate ben prima dei 13-15 anni...e uno dei problemi che recrimino alla società moderna è di trattare i ragazzi sempre come "poppanti immaturi" non in grado di intendere e volere.
Insomma, se da un lato abbiamo l'estremismo medioevale in cui a 15 anni avevi già famiglia e figli....oggi abbiamo l'estremismo moderno in cui a 50 anni ancora si ha l' immaturità di un infante...e una delle cause la imputo proprio al tuo discorso e a genitori/parenti che usano sempre la frase "imparerà con il tempo", per scusare le lacune dei propri cari.

13-15 anni è un'età in cui se un ragazzo non ha ancora imparato ad usare un semplice tasto come quello "cerca" (cosa impossibile da giustificare per una generazione che praticamente nasce con già incorporati telefonini e computer), ad impegnarsi nel cercare con le proprie forze di scoprire la verità delle cose e ad avere pazienza...allora, a mio avviso, si è già falliti come educatori.

Ed è una cosa che qui, a mio avviso, deve restare inammissibile! :frown:

Se esce fuori un nuovo gioco di calcio per xbox, pc ecc... in meno di 2 ore quei 15enni hanno già studiato ogni aspetto del gioco...letto e riletto le spiegazioni...e imparato ogni singolo tasto, oltre ad essersi studiate tutte le esperienze di altri giocatori su forum e siti dedicati al gioco!

Ma quando si tratta di leggere 50 righe su come è fatta una formica, su come si comporta, su come allevarla, ecc...allora la storia cambia e si apre un nuovo post invece di usare un semplice tasto e poi ci si nasconde dietro "l'impazienza" e "l'immaturità". :roll:

Una cosa che personalmente non posso accettare perchè la reputo una presa in giro ed una mancanza di rispetto. :frown:

Visto che, come si diceva, questo è un forum in cui tra le varie "mission" una di quelle più importanti e sentite è proprio il "formare" e l'"educare" i futuri mirmecofili (e lo so bene, visto che sono uno di quelli che ha lavorato per fondare questo forum)...lascio ai genitori e ai parenti il ruolo di "avvocati del diavolo" e mi vesto degli abiti fatti di poca tolleranza e severità, così da tentare di equilibrare l'eccessivo permissivismo che permea la vita di questi adolescenti di oggi...troppo abituati, secondo me, ad avere genitori e società che li giustifica con la frase "sono ancora giovano...un giorno..."! :win:

Sottolineo poi che lo scopo di questo forum non è quello di portare "numeri"...ma dare "qualità". La qualità è anche frutto di prove e selezioni...quindi ben venga questo tipo di selezione! :smile:
Perdere 1/3 o 2/3 degli utenti non la vedo come cosa negativa...la selezione naturale "secca" ogni giorno numeri ben più alti! :lol:
Ma la vedo, al contrario, come un normale passaggio che porterà all'ottenimento di una frase che per me è sacrosanta..."pochi ma buoni". :yellow:

Per coloro che non vogliono imparare...che preferiscono prendere l'allevamento delle formiche come un gioco...che non vogliono impegnarsi...che preferiscono le cavolate alla verità...allora ci sono alternative valide, come certe pagine su facebook. :yellow:
Quelli sono posti perfetti dove poter "cazzeggiare" e alimentare la propria pigrizia e immaturità!

Ma qui si fa sul serio...qui non si gioca....qui si studia e si insegna l'approccio serio e "impegnato" all'allevamento delle formiche...e a 13-15 anni si ha un cervello più che formato (almeno a livello anatomico e funzionale) per imparare queste cose!!! :smile:

Chiunque preferisca la "strada facile", quella è la porta!!! :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 16:14

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda Aldo C » 21/08/2013, 17:45

io ti do pienamente ragione LucaB
solo volevo far notare che potrebbe creare qualche problema
forse non si pensa , ma chi non fa domande a volte non è perchè si
è informato, ma proprio perchè ha paura che siano stupide
poi come dici tu, la selezione....
solo chi ha le capacità passa..... probabilmente giusto anche così
il mio è semplicemente un pensiero da neofita qui
ma che in passato ha visto morire (o quasi)
un gruppo proprio per la poca tolleranza
ovviamente lì era esagerato, qui non è così
io ho solo voluto mettere sul piatto un possibile altro modo di giudicare
e penso sia solo costruttivo riuscire a valutare ogni posizione
tutto qui
poi sono pienamente d'accordo che le regole vanno fatte e rispettate
proprio per il rispetto di tutti i membri del gruppo
Aldo C
uovo

• Non connesso

Re: R: A tutti i signori utenti

Messaggioda lorenzo87 » 21/08/2013, 19:00

Luca per me hai dato una risposta troppo articolata:D...i diretti interessati non leggeranno mai tutte quelle righe su una cosa che non gli compete! :roll:

A parte il sarcasmo concordo su tutto quello che hai detto. Complimenti per la completezza della tua argomentazione.
Ultima modifica di lorenzo87 il 21/08/2013, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 19:09

lorenzo87 ha scritto:Luca per me hai dato una risposta troppo lunga:D...i diretti interessati non leggeranno mai tutte quelle righe su una cosa che non gli compete! :roll:

A parte il sarcasmo concordo su tutto quello che hai detto. Complimenti per la completezza della tua argomentazione.

io essendo un neofita, e quindi un "diretto interessato" ho letto ogni singola parola di questo topic e concordo su quello che dice Luca.B, anche se io stesso ho fatto domande stupide e aperto topic inutili che poi sono stati chiusi, la cosa mi è servita per imparare e fare più attenzione su quello che scrivo...
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/08/2013, 19:20

no scusate, il topic lo ho creato io e le argomentazioni pure, è a me che dovreste lanciare accuse o complimenti, spero che i pigri leggano almeno la parte in grassetto del messaggio di Luca che comunque è stato fin troppo diplomatico anche se chiarissimo e diretto

Se i diretti interessati dovessero avere una pigrizia tale da non leggere questo topic, come altri molto più importanti di questo, (come la tabella delle sciamature, come allestire una provetta,schede i allevamento o che una regina a fondazione claustrale non va nutrita ecc ecc), e continuare a postare a raffica senza "spulciare" prima, vi giuro che quercia l'implacabile li punirà personalmente con i suoi interventi umilianti
e quercia è bravo sia a scovare i furbi, sia a fargli passare la voglia
non mi sono svegliato nervoso, mi dispiace che dobbiate avere a che fare con me, sono proprio fatto cosi :wacko:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 21/08/2013, 19:39

XXAIRXX95 ha scritto:io essendo un neofita, e quindi un "diretto interessato" ho letto ogni singola parola di questo topic e concordo su quello che dice Luca.B, anche se io stesso ho fatto domande stupide e aperto topic inutili che poi sono stati chiusi, la cosa mi è servita per imparare e fare più attenzione su quello che scrivo...

E penso che sia proprio questo ciò che si prefiggono i moderatori...
Se tu hai imparato dai tuoi errori, come tanti di noi che sono stati neofiti hai già fatto un grandissimo passo. La mia voleva solo essere una provocazione...non prenderla troppo sul serio;)
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 19:57

lorenzo87 ha scritto:
XXAIRXX95 ha scritto:io essendo un neofita, e quindi un "diretto interessato" ho letto ogni singola parola di questo topic e concordo su quello che dice Luca.B, anche se io stesso ho fatto domande stupide e aperto topic inutili che poi sono stati chiusi, la cosa mi è servita per imparare e fare più attenzione su quello che scrivo...

E penso che sia proprio questo ciò che si prefiggono i moderatori...
Se tu hai imparato dai tuoi errori, come tanti di noi che sono stati neofiti hai già fatto un grandissimo passo. La mia voleva solo essere una provocazione...non prenderla troppo sul serio;)

no non la stavo prendendo male sto solo dicendo che non bisogna generalizzare, c'è neofita e neofita...
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/08/2013, 20:16

no, ci sono solo nickname, anche io ero e sono ancora un neofita e mi fido e rispetto i mods solo perchè alcuni di loro ho avuto l'onore di conoscerli dal vivo, e so che ci si può fidare ciecamente, altrimenti inveirei anche su di loro :joker:
non abbiamo il potere di capire chi si nasconde dietro un nikname ne il tempo di fare da babysitter, a volte, non è cattiveria ma necessità e come tutti i bravi scolari dobbiamo studiare "tutti"
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 20:23

quercia ha scritto:no, ci sono solo nickname, anche io ero e sono ancora un neofita e mi fido e rispetto i mods solo perchè alcuni di loro ho avuto l'onore di conoscerli dal vivo, e so che ci si può fidare ciecamente, altrimenti inveirei anche su di loro :joker:
non abbiamo il potere di capire chi si nasconde dietro un nikname ne il tempo di fare da babysitter, a volte, non è cattiveria ma necessità e come tutti i bravi scolari dobbiamo studiare "tutti"

mi trovi d' accordissimo...io mi riferivo alla frase di Lorenzo87
lorenzo87 ha scritto:i diretti interessati non leggeranno mai tutte quelle righe su una cosa che non gli compete! :roll:

essendo io stesso un neofita mi sembrava giusto puntualizzare tuto qui... :)
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 21/08/2013, 20:36

Penso che questa discussione non fosse riferita ai neofiti in senso stretto, quanto a particolari persone che tengono un certo comportamento all'interno del forum. Io non mi stavo riferendo a tutti i neofiti e sono l'ultima persona che generalizza. Per inciso rientro anche io tra i neofiti...ma cerco di tenere, qui come nella vita di tutti i giorni un approccio serio e maturo nei confronti delle altre persone.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 20:43

comunque la soluzione di ane_demi a me piace....
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/08/2013, 21:27

a me no, le persone vanno riprese ed educate ad una ad una ,non avvantaggiate o penalizzate da un sistema che rende tutti uguali
qui le regole sono poche e chiare, la voglia di insegnare e tollerare è tanta, anche da parte mia ma, io personalmente, conoscevo quasi a memoria il sito statico pochi giorni dopo la mia iscrizione, non riesco invece e scusatemi, a tollerare persone iscritte da mesi e che visitano regolarmente il forum, che fanno domande da primo giorno e tantomeno tollero quelli che gli rispondono in maniera completa esaustiva ed appassionata, non fate altro che vanificare il mio lavoro che vuol essere solo educativo.
E' vero che forse (forse?)mi diverto a provocare ma non provo piacere nel dover dire ad una persona iscritta da mesi come si effettua un cambio di provetta o che una regina a fondazione claustrale non va nutrita anche se loro " si dispiacciono a vederla chiusa in una angusta provetta e digiuna.....

Non mi riferisco a nessuno in particolare ma a tutti
MANDATE UN PM A QUALCUNO PER DOMANDE SCONTATE. Se questo qualcuno avrà pazienza vi risponderà ve lo assicuro, io stesso per primo, ma IO ogni volta che vado in "messaggi non letti" non ho la pazienza di scorrere 2-3 pagine prima di trovare un topic che non sia una domanda su cose dette, ridette, riridette, ririridette,riririridette,riririridette,riririririridette.........posso continuare all'infinito se volete
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 21:37

quercia ha scritto:a me no, le persone vanno riprese ed educate ad una ad una ,non avvantaggiate o penalizzate da un sistema che rende tutti uguali
qui le regole sono poche e chiare, la voglia di insegnare e tollerare è tanta, anche da parte mia ma, io personalmente, conoscevo quasi a memoria il sito statico pochi giorni dopo la mia iscrizione, non riesco invece e scusatemi, a tollerare persone iscritte da mesi e che visitano regolarmente il forum, che fanno domande da primo giorno e tantomeno tollero quelli che gli rispondono in maniera completa esaustiva ed appassionata, non fate altro che vanificare il mio lavoro che vuol essere solo educativo.
E' vero che forse (forse?)mi diverto a provocare ma non provo piacere nel dover dire ad una persona iscritta da mesi come si effettua un cambio di provetta o che una regina a fondazione claustrale non va nutrita anche se loro " si dispiacciono a vederla chiusa in una angusta provetta e digiuna.....

Non mi riferisco a nessuno in particolare ma a tutti
MANDATE UN PM A QUALCUNO PER DOMANDE SCONTATE. Se questo qualcuno avrà pazienza vi risponderà ve lo assicuro, io stesso per primo, ma IO ogni volta che vado in "messaggi non letti" non ho la pazienza di scorrere 2-3 pagine prima di trovare un topic che non sia una domanda su cose dette, ridette, riridette, ririridette,riririridette,riririridette,riririririridette.........posso continuare all'infinito se volete

(se posso farti questa domanda) la soluzione secondo te quale sarebbe?
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali