A tutti i signori utenti

Re: A tutti i signori utenti

Messaggioda quercia » 21/08/2013, 21:49

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio (A.Lincoln)

traduzione:

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 500AApRSfL

questo Jumpy potrebbe anche essere iscritto a questo forum e noi non lo sappiamo:
domanda da ignorante, risposta da ignorante

la soluzione sarebbe ricercare da se stessi e paragonare le proprie conclusioni con quelle degli altri, poi continuare ancora a pensaree pensare ancora e poi chiedere, non porre domande dalla risposta elementare,aspettando la risposta di uno sconosciuto che ne sa meno di te ma parla tanto per
quercia
major

• Non connesso

Re: R: A tutti i signori utenti

Messaggioda lorenzo87 » 21/08/2013, 21:55

Se non ci fosse Quercia bisognerebbe inventarlo :D
Ottima risposta!
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 21/08/2013, 22:06

quercia ha scritto:Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio (A.Lincoln)

traduzione:

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 500AApRSfL

questo Jumpy potrebbe anche essere iscritto a questo forum e noi non lo sappiamo:
domanda da ignorante, risposta da ignorante

la soluzione sarebbe ricercare da se stessi e paragonare le proprie conclusioni con quelle degli altri, poi continuare ancora a pensaree pensare ancora e poi chiedere, non porre domande dalla risposta elementare,aspettando la risposta di uno sconosciuto che ne sa meno di te ma parla tanto per

se tutti i membri del forum fossero al corrente di quello che dici magari cambirebbe qualcosa....magari basterebbe mandare un MP ai neo iscritti dicendo quello che dici te, e il problema sarebbe se non risolto affievolito....

comunque ottima risposta :clap:
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/08/2013, 22:31

vi ringrazio ma non fatemi delle avances senò distruggo anche voi :joker:

altro piccolo appello: sarebbe davvero utile che tutti gli utenti scrivano nel loro profilo l'età oltre che la località, sarebbe molto più facile aiutarli o più semplice allontanarli se sapessimo chi abbiamo difronte....
un 12enne curioso lo aiuto con il cuore, ma un 16enne che ha la moda delle formiche no!

lo scorso anno ho regalato una o due colonie, sinceramente non ricordo, ma di sicuro delle M.capitatus,ad un utente della mia stessa citta, ha 20 anni, non è un ragazzino.......
O lo ho traumatizzato io quando mi ha incontrato (probabilissimo) oppure è un irriconoscente che non si è mai più fatto sentire oppure un incompetente modaiolo che ha fatto morire la colonia che io avevo allevato amorevolmente per un anno...non enta nel forum da marzo e non è l'unico :censored:

Spero che qualcuno capisca DAVVERO quello che stò cercando di comunicare dall'apertura di questo topic
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 21/08/2013, 22:37

quercia ha scritto:vi ringrazio ma non fatemi delle avances senò distruggo anche voi :joker:

altro piccolo appello: sarebbe davvero utile che tutti gli utenti scrivano nel loro profilo l'età oltre che la località, sarebbe molto più facile aiutarli o più semplice allontanarli se sapessimo chi abbiamo difronte....
un 12enne curioso lo aiuto con il cuore, ma un 16enne che ha la moda delle formiche no!

lo scorso anno ho regalato una o due colonie, sinceramente non ricordo, ma di sicuro delle M.capitatus,ad un utente della mia stessa citta, ha 20 anni, non è un ragazzino.......
O lo ho traumatizzato io quando mi ha incontrato (probabilissimo) oppure è un irriconoscente che non si è mai più fatto sentire oppure un incompetente modaiolo che ha fatto morire la colonia che io avevo allevato amorevolmente per un anno...non enta nel forum da marzo e non è l'unico :censored:

Spero che qualcuno capisca DAVVERO quello che stò cercando di comunicare dall'apertura di questo topic

Parole Sante, io anche sono un 14enne e sinceramente non so come sono se un po' strano o altro per questo chiedo a voi; perchè io credo che voi mi conoscete bene anche dai comportamenti che ho perciò accetto consigli e altro, se non li volete fare sapere metteteli per mp :wacko:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 23/08/2013, 20:59

Ma alla fine questa discussione è servita a qualcosa di concreto? Oltre a quei 4 neoiscritti che l'hanno letta, e forse hanno capito qualcosa, il forum è cambiato?

Vi ricordo che esattamente 1 anno fa c'è stata una discussione pressoché identica. (Iniziata da Quercia :twisted: )
Qui siamo tutti bravi a dire cosa non va in questo forum, a lamentarci dei neofiti, dei bambini...
Ma stiamo davvero facendo qualcosa per cambiare?
Mi dispiace Quercia ma dire "la soluzione sarebbe ricercare da se stessi e paragonare le proprie conclusioni" non serve a nulla perché se tutti facessero così non saremmo qui a discutere, ci sarà sempre qualcuno che entra e comincia a sparare domande . Non si può mica linkare ogni volta questa discussione, bisogna fare qualcosa di concreto per prevenire.
Capisco che la mia proposta non è il massimo, non piace molto nemmeno a me ma non mi veniva in mente niente di meglio.
Comunque, sono andato a ri-leggermi la discussione del 1 settembre 2012 e sono rimasto davvero colpito e deluso dalle brillanti proposte mai messe in atto, ve ne riporto alcune (scritte da voi tra l'altro):

Admin ha scritto:Per risolvere il problema delle domande ripetitive basterebbe creare una guida dettagliata per principianti, facile da capire, divisa in tanti punti.

Una cosa del genere: FAQ
ma ovviamente con domande e risposte differenti

Il materiale sul forum c'è già tutto... andrebbe solo organizzato.

Quercia ha scritto:Ogni volenteroso potrebbe sceglierne uno e proporre un elenco e suddividerci i compiti...
Sembra che le colonie di formiche agiscano a caso ma in realtà sono molto organizzate e versatili, proviamo ad assomigliargli per efficienza non per quantità.

si potrebbero inserire queste guide nella sezione primi passi e trovare un modo che costringa i nuovi utenti almeno a dare un'occhiata.

non parlo di argomenti complicati ma delle domande banali che ogni neofita giustamente si pone tipo : come distinguere una regina da un'operaia? come si accoppiano le formiche?

Baroque85 ha scritto:1) Si potrebbe aggiungere sulla barra in alto (insieme a cura della colonia ecc.) un' ulteriore finestra che contiene un Quiz (tipo self-check americano, a "crocette") con domande via via più ostiche e per esperti.
Se l'utente sbaglia a rispondere alle domande, alla fine del test verranno segnalati gli errori e lo si inviterà a riguardarsi la determinata pagina o determinata scheda (per gli informatici: si può collegare ogni domanda a una pagina, così da avere, alla fine del test, la possibilità di andare subito a controllare il procedimento o la risposta adatta?)
Potrebbe essere simpatico "darsi un voto"

2) Per fronteggiare i tanti nuovi utenti con le loro tante domande (legittime, sottolineo, anche se "peccano" di entusiasmo e saltano qualche buona lettura), si potrebbe associare ognuno di questi nuovi utenti ad un iscritto più anziano che gli faccia da tutor. Le domande verrebbero poste in privato o in una sezione apposita, così da non appesantire il forum.
Quando il tutor si trova a rispondere ad una domanda interessante, o si rende conto che la cosa potrebbe essere utile alla comunità (perché non affrontata prima, perché curiosa ecc) potrebbe invitare la "matricola" a postarla in pubblica

entoK ha scritto:eventualmente limitare il numero massimo d'interventi (o meglio ancora l'apertura di nuove discussioni) i primi giorni d'iscrizione (proprio volendo prendere misure esagerate ) o in categoria uovo così ci si autolimita a chiedere solo cose importanti. Al limite limitare il numero di messaggi giornalieri per tutti, se la preoccupazione è una misura estrema per alzare la qualità. Ovviamente si può fare anche qualcosa di più articolato a seconda delle sezioni: non c'è solo il bianco e nero.

Admin ha scritto:Il "problema dei nuovi utenti" secondo me non esiste il problema qui è semplicemente la frustrazione degli utenti più esperti nel vedere pochi sviluppi interessanti, e a ragione, visto che mancano le guide tassonomiche, mancano le faq, mancano articoli...

Io come admin cercherò di offrirvi tutti gli strumenti per creare materiale.

Quaxo76 ha scritto:- Magari aboliamo del tutto il conteggio dei post e le categorie (da uovo a major). Lasciamo magari solo il colore dei nomi per identificare utenti normali, utenti senior, moderatori, mirmecologi. Tutto per elezione, non per "anzianità".
- (proposta ancor più provocante): istituiamo un sistema di penalità. Se i bimbominkia puntano solo al numero di post e alla categoria, penalizziamoli proprio su quello, con pesanti "retrocessioni" quando vengono violate determinate regole.

luca321 ha scritto:A tal proposito avevo proposto ( probabilmente è una proposta che sta esaminando l'admin) di eliminare i conteggi associati ad evoluzione della "formica" ma associare a questa un conteggio riferito a dei meriti. I meriti venivano contati in base a quanti "Like" o "Grazie" l'utente riceve in relazione a quanto il suo commento è stato importante e realmente utile. Così facendo si leverebbe immediatamente la brama di scrivere cavolate a raffica per diventare Major e nel frattempo si creerebbe quella sana competizione atta a garantire un sempre crescente livello qualitativo del forum.

Good Metal ha scritto:Il discorso di togliere il counter dei messaggi è la prima e la migliore mossa per limitare lo spamming gratuito di molti "utenti bambini" che postano, non dico unicamente, ma prevalentemente per aumentare il numero di messaggi,spesso senza portare utili argomenti o peggio dare informazioni errate.
Il secondo punto che secondo me è d'obbligo, per quanto possa allontanare dal forum l'idea di "clima familiare", è aumentare la severità dei moderatori nei riguardi dello spam o di altri comportamenti poco consoni al "buon nome" che questo forum ha e vuole mantenere (purtroppo queste misure di necessaria rigidezza le ho viste prevalentemente in forum italiani, raramente in quelli esteri).
Ottima idea è comunque quella di continuare a migliorare la struttura del forum, regolando le varie sezioni e creandone magari alcune dove è consentito principalmente un discorso serio e scientifico, e altre dove magari è concessa più libertà a qualche stupidaggine.

andreaEanto ha scritto:Molto semplicemente se il problema risiede nei messaggi a vuoto che servono solo a fare le arrampicate, si mantengono i conteggi ma si eliminano le assegnazioni alle varie categorie( larve/pupe etc.). Quindi con 1000 messaggi non si diventa niente.
Altro deterrente per tagliare le mani ai bimbi molesti che fanno sempre le stesse domande: si mette un limite ai nuovi argomenti da aprire. Il limite può essere modificabile (volendo) in base alla stagione: più severo d'estate perchè hanno più tempo da perdere, d'inverno il limite si alza perchè sono occupati a scuola o devono studiare e la smania delle formiche gli passa un pò.
Non siamo d'accordo sui sistemi competitivi, noi li riteniamo castranti, frustranti e umilianti (parere opinabile ovviamente). Esistono ragazzi timidi e insicuri (ma validi) che potrebbero non farsi mai avanti, potrebbero non esprimere il loro pensiero per il timore di giudizi discordanti o di non ricevere un voto.

luca321 ha scritto:Niente gare, niente frustrazioni. Non diamo voti ma solo ringraziamenti. Scrivi una cosa interessante? Verrai ringraziato da parte degli utenti. Scrivi una sciocchezza? Il tuo commento sarà ignorato dai molti ma rimarrà pur sempre li ( salvo castronerie ecco)

Questo è il succo della discussione che trovate qui. Non tutti posso essere d'accordo, ma se si collabora qualcosa di buono si combina. Se no fra un anno ci ritroviamo qui a discutere di nuove senza avere combinato nulla (adesso siamo 800 pensate a quando saremo 2000, 5000, 10000!!)
Mi auguro che almeno questo mio intervento non finisca nel dimenticatoio.

[Ovviamente non ce l'ho nè con il nostro amato Quercia nè con nessun altro, ho utilizzato apposta un tono polemico per stimolare ulteriormente la discussione. :twisted: ]
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 23/08/2013, 21:16

io c' entro poco in questa discussione perche potrei essere ritenuto uno di questi "bimbi molesti" (anche se ho 18 anni e non credo di essere più un bambino).
comunque volevo solo complimentarmi con ane_demi per la risposta eccellente a parer mio. :-D
:clap: :clap: :clap:
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 23/08/2013, 21:21

A volte non contà l'età per essere considerato un bambino o un adulto, io ho 41 anni e quando guardo e curo le mie formche mi comporto come un bambino.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/08/2013, 21:47

ane_demi, mi sono reso conto che la mia è una battaglia senza senso e che i mods e gli admin oltre a darmi ragione non fanno altro in questo senso, forse perchè hanno cose più importanti da fare, come andare a lavorare la mattina, gestire i loro figli, gestire tutti noi, figli immeritevoli, lavorare sulle chiavi dicotomiche, lavorare su formiche .org ecc ecc, quindi mi sono reso conto che io sono solo un discreto allevatore con una discreta familiarità con tutti gli esseri viventi, tranne gli esseri umani quindi, non avendo competenze specifiche in tassonomia entomologia e biologia, ho deciso ldi fare la cosa che so fare meglio: ROMPERE

quercia ha scritto:no scusate, il topic lo ho creato io e le argomentazioni pure, è a me che dovreste lanciare accuse o complimenti, spero che i pigri leggano almeno la parte in grassetto del messaggio di Luca che comunque è stato fin troppo diplomatico anche se chiarissimo e diretto

Se i diretti interessati dovessero avere una pigrizia tale da non leggere questo topic, come altri molto più importanti di questo, (come la tabella delle sciamature, come allestire una provetta,schede i allevamento o che una regina a fondazione claustrale non va nutrita ecc ecc), e continuare a postare a raffica senza "spulciare" prima, vi giuro che quercia l'implacabile li punirà personalmente con i suoi interventi umilianti
e quercia è bravo sia a scovare i furbi, sia a fargli passare la voglia
non mi sono svegliato nervoso, mi dispiace che dobbiate avere a che fare con me, sono proprio fatto cosi :wacko:

io non ho nulla contro l'ignoranza, poichè è solo mancanza di conoscenza che arriva col tempo, odio i pigri e se scovo altri utent iche ci pongono domande fatte rifatte e scontate( soprattutto se è iscritto quà da più di un mese), risponderò umiliandoli fino a farli studiare o abbandonare il forum che abbiano 12 o 40 anni
Le formiche non sono un gioco, sono fra i pochi esseri viventi sociali oltre gli umani, non automi nè giocattoli da far morire in mano incompetenti
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 23/08/2013, 22:12

No, la tua battaglia non è senza senso, se ci mettiamo d'impegno insieme possiamo fare qualcosa, senza disturbare mods e admin.
Non dico di sconvolgere il forum ma, ad esempio, noi utenti normali con l'aiuto di voi senior possiamo: creare una FAQ , aggiornare le guide con approfondimenti e schemi più semplificati per i pigroni e molte altre cose!
Secondo me un po' di pugno di ferro (senza esagerare) ci vuole, anche io delle volte ho risposto in maniera sgarbata alle solite domande, ma mi rendo conto che non sono nè senior nè mod è meglio lasciar fare a voi. (Sono sicuro che non ci deluderai :twisted: )

Altra cosa che potrebbe essere veramente utile, se usata in modo corretto, è la chat. Io e altri due utenti ne abbiamo già discusso a lungo con dada. Ovviamente questa cosa è da fare quando sono finite le cose più importanti (chiavi dicotomiche etc.) infatti ne avevamo discusso ad Aprile.
Se si mettono tre o più moderatori bravi ( non per forza tra quelli che ci sono già) molte domande semplici possono trovare risposta lì, mentre lasciare al forum le migliori discussioni o le questioni che richiedono il parere di più esperti.

Alla fine dei conti il forum siamo noi, i mod ci danno un grande aiuto ma non vuol dire che senza di loro non possiamo far nulla. :smile:
Ultima modifica di ane_demi il 24/08/2013, 14:55, modificato 2 volte in totale.
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 23/08/2013, 22:24

mi è venuta un'idea, anche se si tratta di una cosa assai complessa,
sia per quanto riguarda il lavoro dei mods, sia per quanto riguarda
il lavoro dei webmaster..

ma introdurre una "approvazione" di un nuovo argomento da parte di un moderatore?
approfondisco: un utente decide di aprire un nuovo argomento di discussione,
quindi esegue la solita prassi e poi clicca INVIA, ma anzichè vedere il suo argomento
pubblicato all'istante noterà un messaggino di risposta del tipo
"il suo argomento è in attesa di approvazione da parte di un moderatore"

in questo modo il primo moderatore che si trova di passaggio
legge e decide se l'argomento può essere pubblicato oppure no
perchè è già stato affrontato chiaramente.. in questo secondo caso
l'utente riceverà un messaggio automatico di rifiuto da parte del forum,
con tanto di motivazione..

seconda ipotesi: per alleggerire il lavoro dei mods si potrebbe
estendere l'approvazione anche verso gli utenti Major..
magari nella condizione di 3 approvazioni..
se 2 su 3 sono positive, il messaggio viene pubblicato..

ho preso spunto da questo sito: http://www.insegreto.it/mod/
lasciamo perdere il sito, che non frequento ma mi ci sono trovato
per caso è ho notato questo link, dove qualunque utente può
decidere se l'argomento è pertinente con la traccia del sito oppure no,
in tal caso non viene pubblicato..

ultima cosa, magari per agevolare anche gli utenti meno ferrati
con l'informatica, si potrebbe fare in modo di inserire una piccola chatbox,
sempre aperta in alto, qualsiasi fosse la pagina del forum.
ho preso spunto da quest'altro sito: http://www.androidiani.com/forum
ma la chatbox compare solo con il login..

beh forse quest'ultima cosa della chatbox non piace a tutti,
per una sorta di "decoro" del forum stesso, ma io la trovo utile
perchè l'utente che deve fare una domanda stupida,
meglio che la fa in chat.. un pò come farla in bagno..
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 23/08/2013, 22:43

Per me stiamo un po esagerando...la prima idea richiederebbe davvero troppo lavoro da parte dei moderatori, che hanno anche una vita al di fuori del forum... la seconda idea la trovo un po troppo restrittiva verso chi effettivamente rispetta il regolamento....non so, secondo me i metodi dovrebbero essere altri. Se rispetto il regolamento non vedo perché un mio post debba essere visionato da più utenti prima di poter essere considerato valido...secondo me si limiterebbe troppo la libertà personale.
Magari nessuno condivide il mio pensiero, ma ho solo voluto esprimere la mia opinione.
Ultima modifica di lorenzo87 il 23/08/2013, 22:47, modificato 1 volta in totale.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 23/08/2013, 22:44

lorenzo87 ha scritto:Se rispetto il regolamento non vedo perché un mio post debba essere visionato da più utenti prima di poter essere considerato valido.

appunto..
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 23/08/2013, 22:46

fulmicotone ha scritto:mi è venuta un'idea, anche se si tratta di una cosa assai complessa,
sia per quanto riguarda il lavoro dei mods, sia per quanto riguarda
il lavoro dei webmaster..

ma introdurre una "approvazione" di un nuovo argomento da parte di un moderatore?
approfondisco: un utente decide di aprire un nuovo argomento di discussione,
quindi esegue la solita prassi e poi clicca INVIA, ma anzichè vedere il suo argomento
pubblicato all'istante noterà un messaggino di risposta del tipo
"il suo argomento è in attesa di approvazione da parte di un moderatore"

in questo modo il primo moderatore che si trova di passaggio
legge e decide se l'argomento può essere pubblicato oppure no
perchè è già stato affrontato chiaramente.. in questo secondo caso
l'utente riceverà un messaggio automatico di rifiuto da parte del forum,
con tanto di motivazione..

seconda ipotesi: per alleggerire il lavoro dei mods si potrebbe
estendere l'approvazione anche verso gli utenti Major..
magari nella condizione di 3 approvazioni..
se 2 su 3 sono positive, il messaggio viene pubblicato..

ho preso spunto da questo sito: http://www.insegreto.it/mod/
lasciamo perdere il sito, che non frequento ma mi ci sono trovato
per caso è ho notato questo link, dove qualunque utente può
decidere se l'argomento è pertinente con la traccia del sito oppure no,
in tal caso non viene pubblicato..

ultima cosa, magari per agevolare anche gli utenti meno ferrati
con l'informatica, si potrebbe fare in modo di inserire una piccola chatbox,
sempre aperta in alto, qualsiasi fosse la pagina del forum.
ho preso spunto da quest'altro sito: http://www.androidiani.com/forum
ma la chatbox compare solo con il login..

beh forse quest'ultima cosa della chatbox non piace a tutti,
per una sorta di "decoro" del forum stesso, ma io la trovo utile
perchè l'utente che deve fare una domanda stupida,
meglio che la fa in chat.. un pò come farla in bagno..

La prima è un idea fantastica, ma temo che fino a quando non saranno completati i "lavori in corso" non verrà realizzata. Forse intendi utenti Senior, se no si rischia che tutti scrivano in continuazione per diventare Major (come già succede spesso) però questa cosa della limitazione la metterei solo a utenti considerati neofiti, indipendentemente dai messaggi. Quando un utente viene giudicato idoneo a diventare "normale" passa di grado e non ha più questa limitazione, se no sai che scocciatura dover aspettare 3 ore ogni volta perché non c'è nessuno online ad approvare, e magari è una questione di una certa urgenza che rischia di compromettere la tua colonia.

La chatbox non mi piace molto, 1 perché tutti gli iscritti possono vedere quello che si scrive senza partecipare, 2 ci sarebbe un tono molto informale che rischia di abbassare la qualità generale del forum, 3 sembra molto un socialnetwork e non un forum scientifico.

Questi precedenti problemi non si hanno con la chat esterna, che è più privata (nel senso che sai chi sta leggendo) anche se non si dicono cose non molto scientifiche rimangono lì e non influiscono con il resto. :happy:

Belle proposte comunque! :clap:
ane_demi
pupa

• Non connesso

Re: R: A tutti i signori utenti

Messaggioda lorenzo87 » 23/08/2013, 22:51

fulmicotone ha scritto: appunto..

Allora bisognerebbe fare distinzioni tra i vari utenti e applicate il vostro metodo solo a chi viola le regole. C'è anche chi si impegna a rispettarle.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali