Identificazione regina piccola [Monomorium monomorium]
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina piccola [Monomorium monomorium]
Winny, ho nuovamente bisogno della tua competenza!
O di chi possa dare una mano...
In Oasi ho sempre visto operaie mooolto piccole e nere che ho sempre pensato essere Plagiolepis sp.
Ora che, però, sono riuscito a trovare una regine, ho dei seri dubbi...anzi, la certezza che non si tratti di Plagiolepis sp..
La conformazione è più simile a Solenopsis sp., ma è decisamente più piccola di Solenopsis fugax, oltre che più scura.
Luogo ritrovamento: Provincia di Modena
Dimensioni operaie: 1,5-2 mm
Dimensione regina: 3-4 mm
Habitat e formicaio: Sottobosco con formicai superficiali tra le foglie marcescenti, rametti e i primi cm di terra.
Purtroppo la regina che ho ha deciso di non collaborare per farsi fotografare (si muovo e si mette in posizioni antipatiche...quasi sempre contro la plastica)...quindi sono riuscito a fotografarla, per ora, solo dal sotto e con foto di pessima qualità.
Ecco una foto:
Cosa può essere?!?

O di chi possa dare una mano...

In Oasi ho sempre visto operaie mooolto piccole e nere che ho sempre pensato essere Plagiolepis sp.
Ora che, però, sono riuscito a trovare una regine, ho dei seri dubbi...anzi, la certezza che non si tratti di Plagiolepis sp..

La conformazione è più simile a Solenopsis sp., ma è decisamente più piccola di Solenopsis fugax, oltre che più scura.

Luogo ritrovamento: Provincia di Modena
Dimensioni operaie: 1,5-2 mm
Dimensione regina: 3-4 mm
Habitat e formicaio: Sottobosco con formicai superficiali tra le foglie marcescenti, rametti e i primi cm di terra.
Purtroppo la regina che ho ha deciso di non collaborare per farsi fotografare (si muovo e si mette in posizioni antipatiche...quasi sempre contro la plastica)...quindi sono riuscito a fotografarla, per ora, solo dal sotto e con foto di pessima qualità.

Ecco una foto:
Spoiler: mostra
Cosa può essere?!?

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Identificazione regina piccola
Dovrebbero essere Monomorium monomorium, la somiglianza con Solenopsis sp. è forte, appartengono alla stessa tribù (Solenopsidini).
Da me sono discrete ma molto diffuse, bazzicano attorno ad altri formicai e le vedo spesso bottinare fiori:

Da me sono discrete ma molto diffuse, bazzicano attorno ad altri formicai e le vedo spesso bottinare fiori:

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Azzardo...la regina dalla forma allungata mi fa pensare a Monomorium sp. Purtroppo su antweb non trovo immagini di regine di Monomorium italiane.
-
asiletto - Messaggi: 1268
Certo: Monomorium monomorium. Il profilo del torace delle operaie è inconfondibile. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io ancora non le ho mai trovate...
Ma ad occhio nudo ci si può confondere molto facilmente con delle Plagiolepis?
Ma ad occhio nudo ci si può confondere molto facilmente con delle Plagiolepis?
-
MattiaMen - Messaggi: 1211

Grazie ragazzi...aggiungo alla lista delle specie censite in Oasi. Ormai superiamo abbondantemente le 30 specie...e sto ancora censendo solo il pezzettino di sentiero didattico (circa il 5% dell'oasi)...

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Identificazione regina piccola [Monomorium monomorium]
Interessante, grazie a entrambi per le foto su specie che come queste passano più inosservate... 
Spesso mi chiedo chissà quante volte non ci accorgiamo di casi come questo e si liquidano fomriche che sembra di aver già visto.. i censimenti secondo me sono impossibili è tanto già vedere la punta dell'iceberg!
Io ogni volta che guardo sul suolo o su un ramo cercando qualcosa di noto, in un posto conosciuto, invece trovo una specie che non mi aspettavo.

Spesso mi chiedo chissà quante volte non ci accorgiamo di casi come questo e si liquidano fomriche che sembra di aver già visto.. i censimenti secondo me sono impossibili è tanto già vedere la punta dell'iceberg!

Io ogni volta che guardo sul suolo o su un ramo cercando qualcosa di noto, in un posto conosciuto, invece trovo una specie che non mi aspettavo.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Identificazione regina piccola [Monomorium monomorium]
io ho una regina ma è piccolissima lunga soli 4-5 mm!ha gia alcune larve e uova,se le operaie normali sono più piccoli dei Plagiolepis,allora come saranno le prime operaie
?

Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione