Costruire un formicaio ... consigli!
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Costruire un formicaio ... consigli!
rmontaruli ha scritto:
A 800 metri non so, ma a livello lago, dove sto io in estate, sotto Stresa, ce ne sono parecchie di specie di formiche.
Quelle che sto allevando le ho raccolte tutte all'inizio dell'estate.
Mi metterò alla ricerca !!!
rmontaruli ha scritto:Nel frattempo, puoi cercare sul forum qualche bella foto di regine, con uova, larve e prime operaie che potrebbero essere interessanti per la tua esposizione.
Del resto il pubblico riesce a capire molto di piu' da una foto ingrandita che da un formicaio dietro ad un vetro, al quale non puo' avvicinarsi troppo e neppure toccare.
Le foto e alcuni disegni serviranno sicuramente come inizio ma credo che l'osservazione diretta per i bambini sia la cosa più importante. La visita al centro normalmente prevede una spiegazione teorica seguita dalla visione di foto e reperti anche attraverso stereoscopi ed un'escursione naturalistica nei dintorni del CEA. Sarà quindi possibile osservare specie di formica nel loro ambiente naturale all'esterno dei formicai mentre con un formicaio didattico si potrebbe far scoprire loro anche cosa avviene all'interno.
-
mosiniandrea - Messaggi: 22
E' un ottimo proposito quello di allestire formicai per mostrarli alle scolaresche.
E' comunque opportuno che tu prima ti figuri esattamente l'oggetto che intendi esibire.
Tieni presente che un formicaio in gasbeton che ospita una colonia di un migliaio di esemplari potrebbe avere un vetro grosso come un foglio A4.
L'interno sara' probabilmente annerito per via della prolungata attivita' delle formiche e non si riuscira' a vedere molto se non avvicinandosi almeno a mezzo metro.
Quindi non piu' di tre o quattro alla volta.
Che cosa ti aspetti di vedere nel formicaio?
Non si vede quasi niente.
Un ammasso di formiche, la maggior parte quasi immobili, che creano una massa indistinguibile.
La regina, se non sai dove cercarla non la trovi.
Le uova a occhio nudo non si vedranno.
Si vedranno le larve e i bozzoli se sono radunate in una stanza, ma dipende dalla stagione.
In inverno il tutto va ricoverato in ambiente freddo per l'ibernazione, quindi niente esposizione al pubblico.
Il formicaio inoltre sara' collegato ad una arena scoperchiata (con antifuga), e nell'arena di solito qualche attivita' si vede, ma non si discosta molto da quella che si vede normalmente nei formicai in natura: inserisci del cibo e questo viene trasportato all'interno dalle operaie, quando non viene consumato sul posto.
Naturalmente il pubblico non potra' mettere le mani nell'arena, pur dovendosi avvicinare ad una distanza minore di quella di un braccio, perché altrimenti non vede niente.
E non deve buttare niente nell'arena!
Tutto questo non e' per scoraggiarti, ma semplicemente per aiutarti a trovare le migliori soluzioni in vista di inevitabili problematiche.
Ci vogliono anni per far crescere una colonia, e un paio d'ore per perderla. A volte anche meno.
E' comunque opportuno che tu prima ti figuri esattamente l'oggetto che intendi esibire.
Tieni presente che un formicaio in gasbeton che ospita una colonia di un migliaio di esemplari potrebbe avere un vetro grosso come un foglio A4.
L'interno sara' probabilmente annerito per via della prolungata attivita' delle formiche e non si riuscira' a vedere molto se non avvicinandosi almeno a mezzo metro.
Quindi non piu' di tre o quattro alla volta.
Che cosa ti aspetti di vedere nel formicaio?
Non si vede quasi niente.
Un ammasso di formiche, la maggior parte quasi immobili, che creano una massa indistinguibile.
La regina, se non sai dove cercarla non la trovi.
Le uova a occhio nudo non si vedranno.
Si vedranno le larve e i bozzoli se sono radunate in una stanza, ma dipende dalla stagione.
In inverno il tutto va ricoverato in ambiente freddo per l'ibernazione, quindi niente esposizione al pubblico.
Il formicaio inoltre sara' collegato ad una arena scoperchiata (con antifuga), e nell'arena di solito qualche attivita' si vede, ma non si discosta molto da quella che si vede normalmente nei formicai in natura: inserisci del cibo e questo viene trasportato all'interno dalle operaie, quando non viene consumato sul posto.
Naturalmente il pubblico non potra' mettere le mani nell'arena, pur dovendosi avvicinare ad una distanza minore di quella di un braccio, perché altrimenti non vede niente.
E non deve buttare niente nell'arena!
Tutto questo non e' per scoraggiarti, ma semplicemente per aiutarti a trovare le migliori soluzioni in vista di inevitabili problematiche.
Ci vogliono anni per far crescere una colonia, e un paio d'ore per perderla. A volte anche meno.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Be', ma ci sono metodi per far vedere bene, per esempio il formicaio ultimo ideato da LucaB è perfetto per la visibilità, inoltre, come quando si vede un acquario, si fa la fila e si guarda per un minuto e si va avanti! E una possibilità è quella di mettere una telecamerina che mostri in uno schermo una o più stanze del formicaio!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Come faccio a trovare le foto del formicaio di Luca.B?
Sabato e domenica prossimo ... lo dico piano ... mi sono liberato dagli impegni e vi verrò a trovare ...
Sabato e domenica prossimo ... lo dico piano ... mi sono liberato dagli impegni e vi verrò a trovare ...
-
Ecco quello che uso come principale formicaio didattico:
Formicaio didattico Messor structor
Una variante più piccola è questa:
Formicaio variante 5
E ultimamente ho realizzato una variante identica alla 5 ma molto più piccola...che rappresenterà il passaggio ideale subito dopo la provetta.

Una variante più piccola è questa:

E ultimamente ho realizzato una variante identica alla 5 ma molto più piccola...che rappresenterà il passaggio ideale subito dopo la provetta.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Grazie delle informazioni,
sono veramente belli! complimenti.
Spero di riuscire sabato o domenica ad essere a Modena. Tu ci sarai?
Mi piacerebbe chiederti info anche sull'attività didattica.
Grazie
sono veramente belli! complimenti.
Spero di riuscire sabato o domenica ad essere a Modena. Tu ci sarai?
Mi piacerebbe chiederti info anche sull'attività didattica.
Grazie
-
Ciao a tutti ...
grazie ancora per la colonia Lasius emarginatus e per i consigli che mi avete dato a Modena sabato ...
oggi ho iniziato a preparare il formicaio che in futuro (il tempo libero è poco
) ospiterà la mia colonia!
Ho scavato il gasbeton prendendo spunto da un formicaio trovato in rete ... http://cdn5.business-opportunities.biz/ ... ntfarm.jpg ... mi piaceva molto perchè realistico e asimmetrico ...
questo è il risultato
Uploaded with ImageShack.us
vi sembra che i corridoi e le stanze siano ben ripartiti?
Grazie
p.s. pensavo poi, seguendo le indicazioni di Quaxo76, di intonacare il tutto con gesso colorato ...
grazie ancora per la colonia Lasius emarginatus e per i consigli che mi avete dato a Modena sabato ...
oggi ho iniziato a preparare il formicaio che in futuro (il tempo libero è poco

Ho scavato il gasbeton prendendo spunto da un formicaio trovato in rete ... http://cdn5.business-opportunities.biz/ ... ntfarm.jpg ... mi piaceva molto perchè realistico e asimmetrico ...
questo è il risultato

Uploaded with ImageShack.us
vi sembra che i corridoi e le stanze siano ben ripartiti?
Grazie
p.s. pensavo poi, seguendo le indicazioni di Quaxo76, di intonacare il tutto con gesso colorato ...
-
Si a me sembra buono, con un ottima visibilità, io lascerei perdere il gesso e solo lo colorerei, meno lavoro, meno spesa, umidificazione più facile....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio