regina salvata in extremis

regina salvata in extremis

Messaggioda erik il rosso » 17/09/2013, 15:51

Giorno ragazzi!mentre ero intento a sbaraccare la spiaggia,la mia attenzione è stata catturata da una regina morta in un secchio d'acqua.Però,oltre a non essere una Crematogaster come mi aspettavo,era anche viva :-o !
Mi potete aiutare?è lunga 9mm,credo sia una lasius,ma così al lido non ne avevo viste!Penso possa aiutare sapere che ha la parte inferiore del gastro sfumato arancione e zampe ed antenne arancioni-giallo scure!Ha 5 sezioni sul gastro.
Ecco la fortunata regina
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Re: regina salvata in extremis

Messaggioda Luca.B » 17/09/2013, 15:56

Anche a me sembra una Lasius...riguardo alla specie, impossibile da identificare. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2013, 16:27

Propendo anche io per Lasius , alcune specie sciamano anche adesso come Lasius flavus almeno da me ma non è certo l'unica.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 17/09/2013, 17:15

Pensavo che il colore delle zampe potesse essere un indizio :unsure: Se la portassi a entomodena riuscireste a identificare la specie?O le risparmio il viaggio in provetta?Ultima domanda:dovrebbe deporre in questo periodo vero^
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2013, 17:24

No , deporrà quasi certamente in Primavera ;)
Se vuoi puoi portarla ad entomodena dato che ci saranno degli esperti che sapranno dirti molto di più vedendola dal vero .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda erik il rosso » 17/09/2013, 17:25

consigli per il trasporto?ci si vede li grazie
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
erik il rosso
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2013, 17:28

Mettila in una scatoletta con del cotone intorno per evitare sballottamenti, comunque sappi che l'identificazione della specie non cambierà il modo di allevarla essendo tutte le specie che sciamano in questo periodo molto simili come biologia .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione