Presentazione!!
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Presentazione!!
Ciao a tutti, mi presento sono nuova
Sono una ragazza di 21 anni di Pavia (vicino Milano), e da pochi mesi mi sono incuriosita
e pian piano son rimasta affascinata dal mondo delle formiche!
Da poco ho preso un formicaio (da antstore)
e una regina Lasius niger con circa una ventina di operaie
Ho anche ordinato il libro "storia di un'eplorazione scientifica"
Probabilmente vi inizierò a tartassare di domande vista la mia poca esperienza in materia xD
ho già curiosato nel sito ed è pieno di informazioni utili e foto interessanti

Sono una ragazza di 21 anni di Pavia (vicino Milano), e da pochi mesi mi sono incuriosita
e pian piano son rimasta affascinata dal mondo delle formiche!
Da poco ho preso un formicaio (da antstore)
e una regina Lasius niger con circa una ventina di operaie

Ho anche ordinato il libro "storia di un'eplorazione scientifica"
Probabilmente vi inizierò a tartassare di domande vista la mia poca esperienza in materia xD
ho già curiosato nel sito ed è pieno di informazioni utili e foto interessanti

Colonie in allevamento:
Lasius niger una regina + 30 operaie (con qualche pupa )
Lasius emarginatus una regina + 10 operaie (con uova e pupe)
- CeciliaFG
Re: Presentazione!!
Ciao e benvenuta, volevo già avvertirti che comprare una colonia è molto rischioso, perchè non sai cosa le sia successo prima, magari la regina non è nemmeno fecondata e le hanno messo nella provetta le operaie di un'altra.
E poi per il formicaio, dà molta più soddisfazione farsfarselo da sè, fidati, io non sono ancora colonie così numerose da necessitarlo, ma mi fido dei più esperti.
Comunque, spero davvero che tu abbia molta (ma moooolta) pazienza.
Ah, e oltre a quella ti servono le provette, ma quelle si trovano in farmacia
.
Tieni gli occhi aperti che in questo periodo si trovano molte specie interessanti, e in più questo weekend c'è Entomodena, e moltissimi appassionati di insetti si ritrovano lì in "pellegrinaggio"
Benvenuta nella colonia.
E poi per il formicaio, dà molta più soddisfazione farsfarselo da sè, fidati, io non sono ancora colonie così numerose da necessitarlo, ma mi fido dei più esperti.
Comunque, spero davvero che tu abbia molta (ma moooolta) pazienza.
Ah, e oltre a quella ti servono le provette, ma quelle si trovano in farmacia

Tieni gli occhi aperti che in questo periodo si trovano molte specie interessanti, e in più questo weekend c'è Entomodena, e moltissimi appassionati di insetti si ritrovano lì in "pellegrinaggio"

Benvenuta nella colonia.
-
michi1012 - Messaggi: 215
Benvenuta
Come detto prendere formiche online è vivamente sconsigliato, ma ormai è fatta
Per le regine, oltre a trovarle semplicemente per terra, c'è la fantastica banca gestita dal forum
Colgo l'occasione per avvertirti che questo fine settimana a modena c'è entomodena, una fiera su gli insetti dove due volte l'anno ci raduniamo ed esponiamo i nostri formicai, e quella sara la sede dove tutte le domande avranno risposta, tranne il perche alleviamo formiche

Come detto prendere formiche online è vivamente sconsigliato, ma ormai è fatta

Per le regine, oltre a trovarle semplicemente per terra, c'è la fantastica banca gestita dal forum

Colgo l'occasione per avvertirti che questo fine settimana a modena c'è entomodena, una fiera su gli insetti dove due volte l'anno ci raduniamo ed esponiamo i nostri formicai, e quella sara la sede dove tutte le domande avranno risposta, tranne il perche alleviamo formiche

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Consiglio su colonia lasius liberata in arena,e uova
Grazie! Si ora che me l'hai detto sono andata a guardare la banca delle regine del forum, la terrò sicuramente in considerazione quando decideròdi prendere un'altra specie di formica :D anche perche non riesco da sola a catturare/trovare regine, al massimo formicai.. E grazie mille anche per la segnalazione della fiera 

Colonie in allevamento:
- CeciliaFG
Ciao Cecilia, benvenuta
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
-
robbi83 - Messaggi: 79
Benvenuta!!!
Ti consiglio di non mettere la colonia immediatamente in un formicaio perché potrebbe non uscire in arena e nutrirsi,io tengo ancora una colonietta di Lasius sp. in provetta senza arena,per il formicaio dovresti aspettare all'incirca 100 operaie!!!

Ti consiglio di non mettere la colonia immediatamente in un formicaio perché potrebbe non uscire in arena e nutrirsi,io tengo ancora una colonietta di Lasius sp. in provetta senza arena,per il formicaio dovresti aspettare all'incirca 100 operaie!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Grazie a tutti per il benvenuto 
Si le sto tenendo nella provetta, me lo hanno sempre consigliato delle persone di questo forum
E aspetterò pazientemente che diventino un centinaio! ma all'incirca con che frequenza depone le uova la regina, più o meno?

Si le sto tenendo nella provetta, me lo hanno sempre consigliato delle persone di questo forum

E aspetterò pazientemente che diventino un centinaio! ma all'incirca con che frequenza depone le uova la regina, più o meno?
Colonie in allevamento:
- CeciliaFG
CeciliaFG ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto
Dipende, non c'è regola fissa

All'inizio poco comunque, poi quando la colonia è numerosa non si ferma piu a deporre

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Wuaw, non vedo l'ora 

Colonie in allevamento:
- CeciliaFG
Benvenuta , se vieni ad entomodena sicuramente avrai modo di vedere diversi formicai avviati e perchè no portarti a casa una reginetta .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Benvenuta , se vieni ad entomodena sicuramente avrai modo di vedere diversi formicai avviati e perchè no portarti a casa una reginetta .
si dopo che mi avete tutti segnalato questa fiera, ci voglio andare assolutamente! E sarebbe bellissimo se riuscissi a portare a casa una regina

Colonie in allevamento:
- CeciliaFG
CeciliaFG ha scritto:Dorylus ha scritto:Benvenuta , se vieni ad entomodena sicuramente avrai modo di vedere diversi formicai avviati e perchè no portarti a casa una reginetta .
si dopo che mi avete tutti segnalato questa fiera, ci voglio andare assolutamente! E sarebbe bellissimo se riuscissi a portare a casa una regina
Ed allora ci riuscirai

Spoiler: mostra

-
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2