Nuova Colonia
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nuova Colonia
Ciao a tutti
sono un neofita delle formiche e per non torturare alcun insetto... prima di interessarmi ad allevare una colonia ho costruito un formicaio... (spero adeguato).
Ora, dato che la costruzione ha richiesto più tempo del previsto, sono in ritardo per la ricerca delle regine.
Proprio stasera ne ho trovata una:
era circondata da altri esemplari della stessa specie... ce ne erano molti, quasi come se la proteggessero...
Sono riuscito a catturarla insieme a qualche altro esemplare ma vedo che ha ancora le ali e non sono sicuro possa deporre... cosa mi suggerite??
Grazie a tutti
di seguito una foto..
sono un neofita delle formiche e per non torturare alcun insetto... prima di interessarmi ad allevare una colonia ho costruito un formicaio... (spero adeguato).
Ora, dato che la costruzione ha richiesto più tempo del previsto, sono in ritardo per la ricerca delle regine.
Proprio stasera ne ho trovata una:
era circondata da altri esemplari della stessa specie... ce ne erano molti, quasi come se la proteggessero...
Sono riuscito a catturarla insieme a qualche altro esemplare ma vedo che ha ancora le ali e non sono sicuro possa deporre... cosa mi suggerite??
Grazie a tutti
di seguito una foto..
COLONIE IN FONDAZIONE : N°2 Messor capitatus + larve + uova
-
Bino - Messaggi: 20
Re: Nuova Colonia
Mi dispiace ma il formicaio non servirà se non tra qualche anno ! Se leggi nelle guide in alto nella barra dorata lo scoprirai
, non sei assolutamente in ritardo per una regina , puoi trovarne fino a Novembre , oppure se domani vieni a trovarci a Entomodena (alla fiera) te ne potremmo dare una .
PEr informazione il genere di formiche alla quale appartiene la tua è Camponotus

PEr informazione il genere di formiche alla quale appartiene la tua è Camponotus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Mi dispiace ma il formicaio non servirà se non tra qualche anno ! Se leggi nelle guide in alto nella barra dorata lo scoprirai, non sei assolutamente in ritardo per una regina , puoi trovarne fino a Novembre , oppure se domani vieni a trovarci a Entomodena (alla fiera) te ne potremmo dare una .
grazie per la risposta così celere...

credi che sia il caso di isolarla come da guida, potrebbe deporre??

Mi piacerebbe molto, ma non credo di riuscire a venire a modena domani

-
Se non perde le ali purtroppo nel 90% dei casi non è stata fecondata quindi non servirà a molto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Credo proprio che la regina che hai trovato non sia stata fecondata visto che l'hai raccolta vicino al suo formicaio madre quindi ti suggerisco di liberarla dove l'hai trovata!!!
Se vuoi identificarla dovresti fare magari una foto di profilo e dirci le misure e luogo del ritrovamento(molto probabilmente è Camponotus sp. come ha detto Dorylus per via del torace)!!!!
Comunque costruire un formicaio prima di sapere la specie o per lo meno il genere e avendo poche operaie (per inserire una colonia in un formicaio di accrescimento ci vogliono minimo 100 operaie ma ciò dipende anche dalla specie) secondo me è una perdita di tempo visto che il formicaio si adatta alla specie (che può essere terricola o arboricola) e non viceversa!!!

Se vuoi identificarla dovresti fare magari una foto di profilo e dirci le misure e luogo del ritrovamento(molto probabilmente è Camponotus sp. come ha detto Dorylus per via del torace)!!!!
Comunque costruire un formicaio prima di sapere la specie o per lo meno il genere e avendo poche operaie (per inserire una colonia in un formicaio di accrescimento ci vogliono minimo 100 operaie ma ciò dipende anche dalla specie) secondo me è una perdita di tempo visto che il formicaio si adatta alla specie (che può essere terricola o arboricola) e non viceversa!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Grazie Filomeno della risposta esaustiva
..infatti ho faticato molto per nulla (almeno per ora).
Beh volevo iniziare una colonia di terricole e questa è la specie che mi piace di più (esteticamente)
Vero è che ho costruito un formicaio scavabile... E forse questa specie non presta molto...
Avevo sicuramente pensato infatti di liberarla ed attendere la prima pioggia... Se posso chiederlo, quale specie si adatterebbe meglio ad un formicaio di terra??
Grazie ancora...

Beh volevo iniziare una colonia di terricole e questa è la specie che mi piace di più (esteticamente)

Vero è che ho costruito un formicaio scavabile... E forse questa specie non presta molto...
Avevo sicuramente pensato infatti di liberarla ed attendere la prima pioggia... Se posso chiederlo, quale specie si adatterebbe meglio ad un formicaio di terra??
Grazie ancora...

-
Bino ha scritto:Grazie Filomeno della risposta esaustiva..infatti ho faticato molto per nulla (almeno per ora).
Grazie ancora...
Il formicaio scavabile è un formicaio che non ti consiglio perché le formiche possono oscurare le stanze con molta facilita e per un neofita che vuole conoscere il mondo delle formiche non è il massimo!!!
Comunque il formicaio fino a quando non avrai una colonia abbastanza grande da metterci non ti servirà a niente(quindi dovrai aspettare 1-2 anni per costruire un formicaio che serve davvero)fino ad allora ti serviranno solo provette!!!!

.
-
Scusate se mi intrometto ma quello scavabile come detto da filomeno oltre a facilitare l'occultarsi delle formiche, crea problemi con i crolli se non viene impostato bene con i vari materiali friabili e se non ben umidificato! 

-
anto99 - Messaggi: 579
Se vuoi delle specie terricole puoi optare per delle Messor che sciamano appunto in questo periodo e che sono adatte ai principianti. Come ti è già stato detto il formicaio scavabile non è adatto perchè con un minimo di movimento potrebbe crollare. Ma è inutile prevedere un formicaio quando non hai ancora trovato una regina. Comunque appunto le Camponatus sono una specie arboricola, quindi un formicaio in terra non è molto adatto.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
-
Lory 10 - Messaggi: 185
Lory 10 ha scritto:Se vuoi delle specie terricole puoi optare per delle Messor che sciamano appunto in questo periodo e che sono adatte ai principianti. Come ti è già stato detto il formicaio scavabile non è adatto perchè con un minimo di movimento potrebbe crollare. Ma è inutile prevedere un formicaio quando non hai ancora trovato una regina. Comunque appunto le Camponatus sono una specie arboricola, quindi un formicaio in terra non è molto adatto.
Grazie a tutti per la risposta a tutti!!
per la troppa fretta però ne ho già costruito uno

è di tipo scavabile, ed ho utilizzato terra poco sabbiosa, mista a del comune terreno agricolo.
Di certo non è un formicaio sicuro come il gasbeton ma vorrei permettere alle formiche di costruire il formicaio come lo desiderano

vero è che in effetti se dovrò aspettare un anno di certo posso ricominciare pure da capo... ahahah
dite che posso trovare sia messor structor sia capitatus??
di seguito una foto del formicaio
-
I Periodi di sciamatura delle formiche italiane sono scritti nelle guide che si trovano nella barra dorata in alto!!! 

.
-
E' un effetto ottico o quel "formicaio" misura almeno 1m x 1,5m x 15cm di spessore? 

-
LUomoNero - Messaggi: 711
LUomoNero ha scritto:E' un effetto ottico o quel "formicaio" misura almeno 1m x 1,5m x 15cm di spessore?
ahah è un effetto ottico... ma hai cmq buon occhio!!!

le dimensioni corrette (dimensioni esterne) sono 100x65x15... chiaramente il doppio vetro si mangia circa 1,5cm...
avrò esagerato??

-
Bino ha scritto:ahah è un effetto ottico... ma hai cmq buon occhio!!!![]()
le dimensioni corrette (dimensioni esterne) sono 100x65x15... chiaramente il doppio vetro si mangia circa 1,5cm...
avrò esagerato??
Direi di sì

Che ne diresti di procedere per gradi e seguire quanto riportato qui?

-
LUomoNero - Messaggi: 711
LUomoNero ha scritto:Bino ha scritto:ahah è un effetto ottico... ma hai cmq buon occhio!!!![]()
avrò esagerato??
Direi di sìSoprattutto per il tipo di formicaio (a lastre affiancate). Se cerchi nel forum troverai che è sconsigliato perché di difficile gestione (eventuali crolli dei materiali usati) o perché le formiche tendono a nascondersi se lo spessore tra le lastre lo permette (e i 12 cm di spessore del tuo formicaio sono un'infinità
). Decisamente un'opera colossale la tua, ma....non utile per l'osservazione di una colonia. Tra l'altro occorrerebbe un'eternità per riempire un formicaio di quelle dimensioni
![]()
Che ne diresti di procedere per gradi e seguire quanto riportato qui?
Grazie per il link... è davvero tutto molto chiaro

capisco infatti di aver esagerato, lo avevo già intuito durante la fase di riempimento!!

sto pensando di prendere delle colonie già avviate di messor structor, in modo da poter piazzare più regine all'interno del formicaio e riempirlo più velocemente...inoltre potrei svuotarlo (

Per l'arena ho grandi idee!! ahaha
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione