Periodo di ibernazione.

Periodo di ibernazione.

Messaggioda Dani93 » 19/06/2011, 20:55

Ciao a tutti volevo dei consigli su come comportarmi nel periodo di ibernazione,sapendo che abito in montagna.
Grazie a tutti in anticipo ciao.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Re: Periodo di ibernazione.

Messaggioda dada » 20/06/2011, 10:06

Dipende dalla specie! Alcune specie non hanno bisogno di ibernazione, per altre invece è essenziale.

Non esiste una "regola generale" applicabile a tutte; in cattività non sempre è facile imitare le condizioni naturali di ibernazione, bisogna valutare caso per caso.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 20/06/2011, 23:53

Ok al massimo vi faccio sapere piu in là visto che devo ancora catturare una formica regina.
Grazie mille ciao
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 22/06/2011, 13:02

Fatti qualche passeggiata, soprattutto la sera (sarebbe meglio la notte ma potrebbero chiamare la neuro vedendoti girare con il frontalino!).
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda bacchisio » 22/06/2011, 16:25

io ho notato che la sera, dalle 9 in poi è il momento migliore per scovarle....anche se alcune specie non stanno a guardare gli orari.
per esempio posso dire che ieri sera verso le nove uscivo d casa..e nel cortile di casa avrò contato almeno 30 regine di Pheidole pallidula delle quali, qualcuna per forza di cose è finita in provetta.
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 22/06/2011, 16:34

Quanto all'ibernazione, se catturi formiche autoctone, credo che sarà indispensabile per loro la fase di letargo.
In ogni caso se prendi specie come le Camponotus, interromperanno ogni attività da settembre ad aprile!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/06/2011, 16:43

Aggiungo che per generi come le Camponotus, saltare l'ibernazione porta spesso ad un blocco della deposizione il successivo anno ed un indebolimento che può portare alla morte della regina stessa (come successe alla mia colonia di Camponotus vagus).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 22/06/2011, 20:06

bacchisio ha scritto:io ho notato che la sera, dalle 9 in poi è il momento migliore per scovarle....anche se alcune specie non stanno a guardare gli orari.
per esempio posso dire che ieri sera verso le nove uscivo d casa..e nel cortile di casa avrò contato almeno 30 regine di Pheidole pallidula delle quali, qualcuna per forza di cose è finita in provetta.

confermo, escono la sera dai nascondigli temporanei! Scusate l'OT.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 23/06/2011, 1:12

Luca.B ha scritto:Aggiungo che per generi come le Camponotus, saltare l'ibernazione porta spesso ad un blocco della deposizione il successivo anno ed un indebolimento che può portare alla morte della regina stessa (come successe alla mia colonia di Camponotus vagus).

Le mie Camponotus ligniperda, regina + 35 operaie, son rimaste in provetta 4 mesi, senza cibo nella soffitta di mia nonna, credo che la temperatura sia stata tra 3° e 5°C. Al risveglio nessun problema, sono formiche abituare alla montagna, ho letto che gli basta stare di poco sopra lo 0° per sopravvivere. Quindi una volta trovato un luogo dove non si arriva allo 0°, come dice Luca.B è peggio non farle entrare in letargo, che aver paura della morte per assiderazione. Non le sottovalutate, da mè è pieno di ligniperda e Lasius emarginatus/niger in natura e anche questo'inverno siamo arrivati a -15 C°, una soffitta o una cantina vanno benissimo per farle svernare.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 23/06/2011, 20:33

Per le C.ligniperda 4 mesi sono quasi pochi, meglio 6! Se ne fanno meno di 3 rischiano di morire dallo stress durante l'anno!!! :|
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 23/06/2011, 23:23

Ma se le tengo in soffitta non so se soppravivvono, perche come ho gia detto abito in Valle D'aosta consigli?
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 24/06/2011, 0:00

Dani93 ha scritto:Ma se le tengo in soffitta non so se soppravivvono, perche come ho gia detto abito in Valle D'aosta consigli?

Se nella tua soffitta la temperatura andasse sotto zero, le tubature dell'acqua esploderebbero, basta mettere un termometro che memorizzi la temperatura minima, non credo che scenda sotto i 3 C°
se proprio vuoi stare tranquillo mettile in una scatolone e regola la temperatura con un filo/tappeto riscaldato, ma se non va sotto i 7-8C° non si addormentano e rischi il decesso.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 24/06/2011, 12:14

OK grazie mille.
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 23/08/2011, 23:40

Ciao raga per non aprire un altro post continuo questo dato che si tratta del periodo d'ibernazione,allora volevo chiedere visto che ho una colonia di lasius niger ho letto la scheda e l'ibernazione non e necessaria apparte che non saprei dove tenerla d'inverno,volevo tenerla in camera mia visto che adesso si trovano in soffitta dentro un contenitore contenente la provetta.Ma se non le mando in ibernazione cosa gli do da mangiare?visto che gli insetti d'inverno non ce stanno.
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 23/08/2011, 23:54

Se decidi di non mandarle in ibernazione (come ho fatto io il precedente anno), devi quasi obbligatoriamente iniziare un allevamento di insetti da dare come cibo.

Ti consiglio le camole della farina:

:arrow: Camole della farina

Gli animali, in natura, vanno in ibernazione non solo per affrontare il freddo...ma anche per sopperire proprio all'assenza di cibo. :smile:

Se tu vuoi fargli saltare l'ibernazione devi garantirgli il cibo.

Puoi anche usare diete artificiali...ma, personalmente, consiglios empre diete naturali...cioè insetti. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali