Identificazione

Identificazione

Messaggioda lorenzo87 » 29/09/2013, 12:52

Ecco un altra regina, con una storia un po particolare. Tre giorni fa mi sono recato in un querceto vicino a casa mia con l'obbiettivo di raccogliere qualche palettata di terriccio e un po di legno marcio. Mi servivano per costituire il substrato dei miei due Archispirostreptus gigas acquistati ad Entomodena. Per eliminare qualche insetto da substrato ho pensato bene di mettere il tutto in freezer per 2 giorni. Ieri mentre mescolavo il tutto mi sono trovato tra le mani questa regina, con il gastro estremamente ridotto che girovagava solitaria, non ho visto operaie in giro. è molto chiara, misura circa 9mm.
Le foto sono più scadenti del solito, ma ho usato una provetta in plastica che avevo precedentemente lavato e sterilizzato, su cui si sono formati diversi graffi che riflettono la luce.
Per tentare di recuperarla le ho offerto del miele sul tappo della provetta, è rimasta a succhiarlo avidamente per almeno 3 ore, il gastro infatti ora è nuovamente dilatato. Un'altra cosa che mi ha colpito è che la regina fosse particolarmente veloce...ma forse solo perchè aveva un addome poco ingombrante.

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Dorylus » 29/09/2013, 12:57

Lasius mi sembra del sottogenere Lasius non so andare più in la :-)
Ma è sopravvissuta al freezer per due giorni ? :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda lorenzo87 » 29/09/2013, 13:19

A quanto pare si....infatti mi lascia dubbioso la cosa....chissà quanti altri insetti sono sopravvissuti...
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione