Messor minor

Messor minor

Messaggioda ianek » 05/10/2013, 16:50

buona sera a tutti,vorrei un consiglio su come cercare una regina di Messor minor visto e considerato che moltissimi formicai stanno sciamando in questi giorni e proprio ora mentre scrivo stanno uscendo femmine e maschi alati dai formicai maturi per spiccare il volo ma io anche aspettando un po tipo qualche ora non riesco poi a trovare le regine per terra o in qualunque altro posto se non alate ma dealate niente.grazie in anticipo p.s con altre regine ci sono riuscito benissimo ma con le Messor non ci riesco forse perchè non conosco bene le loro abitudini.
Allegati
20131005_164325.jpg
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Re: Messor minor

Messaggioda winny88 » 05/10/2013, 16:58

Quando sciameranno (già lo hanno fatto con qualche ondata, sicuramente ce ne saranno altre) potrai trovare benissimo regine dealate al suolo. Se è passato un po' di tempo, ti ripeto che il posto migliore dove guardare e sotto i sassi semi-interrati nelle zone dei nidi. Non aspettarti di alzare 1 o 2 sassi e trovarne subito, ma se insisti un po' vedrai che ne troverai. Riprova per esempio nei giorni subito successivi a questi acquazzoni in atto. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ianek » 05/10/2013, 17:07

allora ti sto dicendo che ora sono salito in casa ed ero giù 5 minuti fa e ce ne erano moltissimi di alati che uscivano dai formicai,ora che faccio scendo e cerco per terra?il problema è che ho notato che quando spiccano il volo si allontanano dai nidi e quindi come fai a dire che sono nei dintorni dei nidi?
ianek
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 05/10/2013, 17:16

Cercale pure dove vuoi! Del resto le regine si possono trovare ovunque.

Io ti ho semplicemente dato un consiglio e non credo lo ripeterò per la quarta volta. Io quando le cerco mi reco in un campo di graminacee qui vicino, dove ci sono moltissimi nidi, alzo i sassi e se hanno sciamato in precedenza ne trovo senza problemi.

Se ritieni idiozie il consiglio nessuno ti obbliga a seguirlo. Sappi solo che al termine di queste piogge è un momento propizio. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ianek » 05/10/2013, 17:20

il tuo consiglio è utilissimo non fraintendere amico :) pensavo solo che non avessi capito che stanno sciamando mentre parliamo io e te ora in questo istante tutto qua.comunque scendo subito speriamo che al mio ritorno ho trovato qualcosa grazie ancora :)
ianek
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali