Identificazione regina[Messor sp]

Re: Identificazione regina

Messaggioda JJLito » 06/10/2013, 21:24

Si, grazie quaxo, in effetti pensavo anch'io al bagno in succo di limone, con successivo reinserimento in provetta priva di serbatoio e solo con cotone umido per l'idratazione della regina.
Mi procurerò un pennellino per provare a rimuovere gli acari a seguito del bagno.
Tengo aggiornata la situazione sperando in una soluzione in tempi brevi.

P.S. non so se convenga continuare la discussione qui o nell'altro topic che ho avviato su "discussioni generali", visto il cambio di argomento. Chiedo delucidazioni a un moderatore per non andare off topic. Grazie
JJLito
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione regina

Messaggioda Quaxo76 » 06/10/2013, 23:05

JJLito ha scritto:P.S. non so se convenga continuare la discussione qui o nell'altro topic che ho avviato su "discussioni generali", visto il cambio di argomento. Chiedo delucidazioni a un moderatore per non andare off topic. Grazie

Giustissimo. L'identificazione è fatta per quanto possibile, quindi chiudo questo thread.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione regina[Messor sp]

Messaggioda Dorylus » 07/10/2013, 20:17

Eccomi , non ero a casa e non ho potuto seguire la discussione :oops:
Purtroppo non posso essere molto utile dato che come si sa dalle foto l'identificazione è molto difficile , posso direche la regina di Messor bouvieri è notevolmente più piccola di Messor capitatus la mia non supera il cm , totalmente nera lucida così come le operaie che purtroppo qui non ci sono .
Hai una vaga idea del nido di provenienza?
Comunque misurandola bene dovrebbero andar via un po di dubbi ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione