C.scutellaris?

C.scutellaris?

Messaggioda iComix » 11/10/2013, 22:20

salve ragazzi oggi a scuola è entrata questa insieme ad un altra uguale, testa rossa e non misurava manco 1 cm quindi tra gli 8/9 mm (non si stava mai ferma :lol: ) :mrgreen:

Immagine

è una C.scutellaris? se è lei posso dire che stanno sciamando anche da me, la temperatura era un po' sopra i 22° gradi (era di sera sto parlando di poche ore fa XD) e oggi ha fatto molto caldo pensate che in camera mia si è arrivati a 26°C :)
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Re: C.scutellaris?

Messaggioda Priscus » 11/10/2013, 23:20

Direi proprio di sì, ma se non si toglie le ali non è fecondata e la dovresti liberare dove l'hai trovata.
Vedo che in molti continuano a raccolgiere alate, basta aspettare qualche ora dalla sciamatura e si trovano nei pressi molte regine sicuramente fecondate, basta cercare sotto le luci o intorno hai marciapiedi.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Re: C.scutellaris?

Messaggioda iComix » 12/10/2013, 0:40

Priscus ha scritto:Direi proprio di sì, ma se non si toglie le ali non è fecondata e la dovresti liberare dove l'hai trovata.
Vedo che in molti continuano a raccolgiere alate, basta aspettare qualche ora dalla sciamatura e si trovano nei pressi molte regine sicuramente fecondate, basta cercare sotto le luci o intorno hai marciapiedi.

nono io non ho prelevato nessuna regina, è arrivata in classe e l'ho solo fotografata, idem come è successo con le Messor, mi basta già la mia bella C.nylanderi non voglio farmi buttare fuori da mia madre :lol:
so che non si devono prelevare regine alate e non ho intenzione di prelevare altre regine in futuro mi basta e avanza quella che ho :yellow:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione