Creazionisti o evoluzionisti?

Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda VanHelsing » 13/10/2013, 18:14

Salve a tutti!
La mia prof di biologia mi ha chiesto di fare un sondaggio generale sull'opinione pubblica riguardo al creazionismo ed evoluzionismo. Appoggiate le idee creazioniste o quelle evoluzioniste? Perchè?

Se il topic è fuori luogo e disturba mi scuso in anticipo!

Grazie a tutti :clap:
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda humblebee » 13/10/2013, 18:28

Evoluzionista convinto, almeno finchè non troveranno una teoria che spieghi in maniera più convincente la realtà che ci circonda.
Le evidenze scientifiche della bontà della teoria dell'evoluzione non mancano mentre il creazionismo espone il fianco a più di una critica.
Tuttavia penso che la contestazioni meno scientifica in questo caso sia anche la più efficace : "Se Dio ha creato tutti gli esseri viventi, chi ha creato lui?".
Il creazionismo semplicemente non è la risposta ai dubbi dell'umanità perchè sposta semplicemente di un passo la domanda, che rimane insoluta.
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda VanHelsing » 13/10/2013, 18:29

La tua foto dice tutto poi ;)
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda feyd » 13/10/2013, 18:37

Ragazzi se il topic si mantiene su binari che rispettano il regolamento saro ben felice di tenerlo aperto, ma sappiate che chiunque parli di religione vedra il suo mex eliminato senza preavviso ne avvertimento :cop:

Per il resto evoluzionista.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda asiletto » 13/10/2013, 19:47

Penso che il Creazionismo sia un fenomeno tipicamente americano, in Europa la questione non esiste. La Chiesa cattolica dal 1950 accetta ufficialmente la teoria dell'evoluzione.

humblebee ha scritto:Tuttavia penso che la contestazioni meno scientifica in questo caso sia anche la più efficace : "Se Dio ha creato tutti gli esseri viventi, chi ha creato lui?".


Anche la scienza non ha risposto a questa domanda, utilizzando il metodo scientifico e risalendo di causa in causa si arriva al big bang, al passaggio dal nulla all'essere.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda maxius » 13/10/2013, 20:34

Evoluzionista convinto, non trovo assolutamente possibile la presenza di un essere onnipotente, se così fosse il tempo e lo spazio non dovrebbero esistere.Lla vedo come fantascienza. Penso che non vivremo abbastanza comunque, per saperlo.
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda Dorylus » 13/10/2013, 20:38

Mi aggiungo al sondaggio evoluzionista pure io ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda VanHelsing » 13/10/2013, 20:41

Immaginavo di trovare tutti evoluzionisti (come il sottoscritto) su questo forum a carattere scientifico, ma ero curioso di sapere se ci fosse stato qualche creazionista :) in che senso è un fenomeno americano?
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda Sara75 » 13/10/2013, 21:26

La questione del creazionismo VS Teoria dell'evoluzione non è da sottovalutare. Purtroppo, essendo appassionata dell'argomento e tenendomi sempre aggiornata sull'evoluzionismo mi scontro spesso in rete con creazionisti convinti, ovviamente credenti fondamentalisti o cristiani o islamici. Il punto è che basterebbe veramente poco per convincersi della bontà dell'evoluzionismo, con qualche nozione di base in biologia e alcune letture appropriate si evince in poco tempo che il creazionismo, che oggi ha mascherato la faccia dietro il pomposo nome di Intelligent Design, non è altro che l' emanazione di un'ingerenza dogmatica di una religione fondamentalista, totalmente aliena dal metodo scientifico e spesso, troppo spesso dal buon senso. Ad oggi, nessuna spiegazione alternativa alla teoria dell'evoluzione, essa stessa in evoluzione grazie alle sempre nuove scoperte in campi diversi, dalla paleontologia alla biologia molecolare, dal l'antropologia alla fisiologia, dall'etologia alla genetica, etc, può essere data per l'origine della vita sulla Terra. Insomma, la scienza deve assolutamente rimanere separata dalla sfera religiosa e viceversa. Come diceva Galileo, la religione spiega come si va in cielo, la scienza come va il cielo!
Detto questo, sono contenta di essere serenamente e razionalmente atea e tranquillamente evoluzionista ! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda Luca.B » 13/10/2013, 21:36

Decisamente evoluzionista. :yellow:

Feyd...non avrai mica qualcosa contro le religioni !?! :roll:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda asiletto » 13/10/2013, 21:56

VanHelsing ha scritto:in che senso è un fenomeno americano?


Per Creazionismo si intende una corrente di pensiero che interpreta letteralmente le scritture (generalmente la Bibbia) e sostiene che tutte le specie animali siano state create così come sono e che l'evoluzione non esiste.

Non mi risulta che in Italia e in Europa questa teoria abbia un seguito, mentre negli USA, soprattutto nella bible belt, nel sud, vi e' un acceso dibattito in merito e i sostenitori sono molti.

La posizione della chiesa cattolica mi sembra che sia meno estrema, qualcosa del tipo "l'evoluzione esiste e la forza che la guida è dio", che può essere o meno condivisibile, ma è infinitamente meglio dei redneck che sostengono che l'età della terra è 6000 anni e che l'uomo e i dinosauri vivevano assieme.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda humblebee » 13/10/2013, 22:24

asiletto ha scritto:Anche la scienza non ha risposto a questa domanda, utilizzando il metodo scientifico e risalendo di causa in causa si arriva al big bang, al passaggio dal nulla all'essere.


L'importante non è avere la risposta infatti, ma sapersi fermare quando con le conoscenze attuali non è possibile andare oltre.
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda Priscus » 13/10/2013, 22:52

Non ha senso scegliere tra le 2 teorie perchè una non esclude l'altra.

1.Se un filamento di DNA contenuto in un meteorite fosse precipitato nel brodo primordiale che avvolgeva la terra, e di li ci fossimo evoluti. Allora quel filamento sarebbe il nostro creatore.

2.Se il DNA si fosse creato spontaneamente da congiunzioni di molecole del brodo primordiale. Allora esisterebbe solo l'evoluzione.

3.Se fossero successe entrambe le cose nello stesso momento e si fosse creato il medesimo DNA, entrambe le teorie sarebbero vere.

Questo è uno stallo alla Schrödinger e visto che una delle 3 realtà non collasserà mai in favore delle altre, resteranno tutte vere ed equilibratamente giuste, fino a prova contraria.

PS: non so se avete notato, ma io non ho parlato ne di superpoteri ne di onnipotenza, se qualcuno ha detto che "IL CREATO" era un'entita con i suddetti poteri l'ha fatto solo per sua utilità e sua soltanto. Chi ha portato il DNA su questa terra potrebbe tranquillamente essere un semplicissimo virus surgelato :winky:
Ultima modifica di Priscus il 13/10/2013, 23:21, modificato 3 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda quercia » 13/10/2013, 23:13

I fumettisti, gli sceneggiatori, gli scrittori, gli artisti, i musicisti ecc ecc creano e vivono e si evolvono come tuttinoialtri, formiche comprese

Evoluzionista ed agnostico
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3606
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Creazionisti o evoluzionisti?

Messaggioda Luca.B » 13/10/2013, 23:20

Priscus ha scritto:Non ha senso scegliere tra le 2 teorie perchè una non esclude l'altra.

1.Se un filamento di DNA contenuto in un meteorite fosse precipitato nel brodo primordiale che avvolgeva la terra, e di li ci fossimo evoluti. Allora quel filamento sarebbe il nostro creatore.

2.Se il DNA si fosse creato spontaneamente da congiunzioni di molecole del brodo primordiali. Allora esisterebbe solo l'evoluzione.

3.Se fossero successe entrambe le cose nello stesso momento e si fosse creato il medesimo DNA, entrambe le teorie sarebbero vere.

Questo è uno stallo alla Schrödinger e visto che una delle 3 realtà non collasserà mai in favore delle altre, resteranno tutte vere ed equilibratamente giuste, fino a prova contraria.

PS: non so se avete notato, ma io non ho parlato ne di superpoteri ne di onnipotenza, se qualcuno ha detto ha che "IL CREATO" era un'entita con i suddetti poteri l'ha fatto solo per sua utilità e sua soltanto. Chi ha portato il DNA su questa terra potrebbe tranquillamente essere un semplicissimo virus :winky:


In realtà, per quello che ne so, i creazionisti non si limitano ad affermare quanto tu hai detto (e che mi sembra un'ottima "via di mezzo")...ma affermano che l'evoluzione non esiste affatto e che gli esseri viventi che vediamo sono stati creati così come sono da zero...cioè che ogni essere vivente è derivato improvvisamente dal nulla...cioè da Dio. :unsure:

La chiesa cattolica ufficiale, invece, come ha ben detto asiletto l'ha spiegata più o meno come te...cioè Dio ha creato la vita e c'è lui dietro ogni mutazione e cambiamento che costituisce la base dell'evoluzione. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti