Formicaio per Camponotus nylanderi

Formicaio per Camponotus nylanderi

Messaggioda nylandero » 13/10/2013, 20:36

Circa due settimane fa ho trovato ue regine ci Camponotus nylanderi, le ho sistemate in provetta e nel frattempo costruisco i formicai, ma ho due interrogativi.

1. Posso utilizzare un formicaio in sughero o verra inesorabilmente roso da tutte le parti, se si di che altro materiale potrei farlo?

2. Qui sul sito non ho trovato informazioni su questa specie quindi non so praticamente niente ho potuto solo identificarla, qualcuno saprebbe darmi informazioni al riguardo?

3. Gia una volta mi era capitato di trovare una regina di Camponotus nylanderi e la sistemai in provetta, rimase li tutto l'inverno e non ricordo bene se ad aprile/maggio o marzo/aprile cominciò ha deporre, solo che deponeva solo una o due uova che nel giro di circa due giorni sparivano probabilmente mangiate.Arrivata la tarda primavera e anche l'estate dopo quelle due uova non ne depose più fino all'anno successivo in cui mi decisi e la liberai in un prato.Non vorrei che anche con queste regine finisca male perciò vorrei sapere come evitare questo comportamento e da cosa possa essere causato?
nylandero
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio per Camponotus nylanderi

Messaggioda Dorylus » 13/10/2013, 20:44

Ciao, innanzi tutto se vuoi potresti anche presentarti nell'apposita sezione , giusto per sapere a chi stiamo dando consigli .
Se usi il tasto cerca nel forum troverai numerosissime discussioni riguardanti questa specie , diari, annotazioni di ogni genere !

In ogni caso per le tua domanda sul sughero ti dico subito che non va assolutamente bene , è una formica terricola quindi deve essere allevata in gesso o gasbeton, ma di questo non te ne devi preoccupare dato che la regina se nestarà con le sue operaie per almeno un paio di anni in provetta .

Riguardo la regina trovata da te che deponeva poche uova è normale , si tratta di formiche molto lente inoltre molto stressabili e moderatamente delicate , se si sbaglia la stabulazione spesso rimangiano le uova o non depongono proprio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio