Come avete conosciuto Formicarium?

Re: Come avete conosciuto Formicarium?

Messaggioda Formandrea » 26/06/2011, 13:04

Io vagando nel nulla sperando di trovare qualcosa
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda drughino » 28/06/2011, 1:22

Io ero a caccia di informazioni sulle formiche in "entoforum", quando ho beccato un messaggio di Dada che pubblicizzava l'apertura di un nuovo forum completamente dedicato alle formiche e così...formicarium è diventato il mio punto di riferimento!!! :clap: :clap: :clap:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 10/11/2013, 0:06

me la consigliato un amico!!! :)
MIKI99
larva

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 10/11/2013, 0:20

Io cercavo qualcuno che mi introducesse al mondo dell'allevamento delle formiche e qualcuno che mi consigliasse come convincere i miei :3
Visito il forum ogni giorno, a volte ci resto anche per ore a leggere post nuovi o vecchissimi!
Voto? um... direi 10 ahah :D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda robbi83 » 10/11/2013, 1:53

Io dopo aver guardato per ore un formicaio naturale, mi sono messo a cercare informazioni sulla possibilità di costruire un formicaio pensando: "chissà se qualcuno ci ha mai pensato?"
Su google mi è saltato all'occhio questo forum, l'ho aperto e poco dopo ho esclamato: "caspiterina, quanta gente che ci ha pensato...."
Una delle ricerche meglio riuscite :-D

P.S.: detto proprio sinceramente la mia esclamazione non iniziava con "caspiterina"..... :lol:
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 10/11/2013, 8:59

Io avevo 13 anni e mi piaceva molto la natura. Portavo in casa tutte le creature possibili immaginabili:gechi,bruchi, larve di vario genere, vespe, mantidi, allevavo perfino i pesciolini d'argento che trovavo in casa e mi sono anche fatto comprare due grossi acquari per carassi. Un giorno, cercando informazioni sugli insetti trovo le schede di allevamento di Formicarium e mi si apre un mondo :lolz:
A dirla tutta inizialmente mi sembrava una cosa fantascientifica, un forum con quattro stralunati di cui però mi sono ben presto assuefatto :mrblu:
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda YasT » 10/11/2013, 19:33

Un mio carissimo amico mi ha portato qui... Questo amico lo conoscono tutti! E' un amico molto saggio; volete sapere chi è? Beh chi se non Google?? :-D :google: :google:
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda pax » 11/11/2013, 4:06

Circa all'inizio di ottobre dopo che mi sono ritrovato per casa una regina di Crematogaster scutellaris che ora è in fondazione. Feci una veloce ricerca sul web... ed ecco questo bellissimo sito pieno di idee, suggerimenti e scambi di pareri estremamente costruttivi!!!
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
pax
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 12/11/2013, 22:49

Io ho scoperto il forum semplicemente cercando info sulle formiche perché un amico le allevava e mi aveva incuriosito . Ho scoperto una comunità appassionata, formate da persone serie e competenti che mi hanno aiutato da subito.
Inoltre é stato il primo e unico forum che mi ha portato a conoscere personalmente alcune delle persone iscritte che abitano nella mia regione. Un ringraziamento speciale va a Zambon e a Luca B. che mi hanno aiutato molto, ma anche a tutte le altre persone che lavorano (perché alla fine, per l'impegno richiesto, si tratta di un lavoro, anche se piacevole ) al forum.
Senza tutti voi non sarebbe lo stesso.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic