Eccomi finalmente!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Eccomi finalmente!

Messaggioda cad_04 » 29/01/2014, 10:29

Buongiorno appassionati, neofiti e guru!

Chi sono e perché:
Sono un ragazzo veneto 32enne affascinato dalle formiche dal 1992
In quell’anno infatti sono fisicamente “entrato” in un formicaio nella “città dei bambini” all’interno della “città della scienza e della tecnica” di Parigi e ho deciso che prima o dopo avrei avuto un formicaio in casa.

Negli anni la passione è rimasta latente anche per la difficoltà a reperire informazioni in italiano sull’argomento
2 anni fa ho assistito a un volo nuziale che mi ha scioccato, migliaia di regine a portata di mano, quindi non ho più scuse anzi ho il pretesto di condividere quest’esperienza con il mio bambino!

In passato ho allevato qualche rettile e insetti da pasto e ho imparato molte cose importanti, tipo che è doveroso fare esperienza con le specie “facili”, che è meglio non farsi prendere dall’impeto del momento e come trovare l’equilibrio tra le esigenze di allevamento e l’estetica dei terrari, ne va della salute dei nostri animali.

Dove voglio andare:
Il mio hobbytime settimanale è molto ridotto quindi non intendo “collezionare” formicai, bensì limitarmi a 2-3 specie nostrane. Sempre per motivi di tempo credo che non mi leggerete molto nel forum.
Ho la fortuna di avere un grande giardino per la raccolta e l’osservazione e spero di poter fare qualche bella foto con il mio nuovo obiettivo marco e di aiutare qualcuno grazie alla banca delle regine.

Ora ho qualche regina in fondazione e una piccola colonia di Lasius emarginatus per la quale sto sperimentando i primi nidi in gesso, il mio obiettivo è quello (di farle sopravvivere… e) di riuscire a osservare l’allevamento di afidi in cattività, ho buona inventiva e qualche idea già in testa :-D

Quest’anno voglio riuscire a trovare regine di Camponotus ligniperda, le ho viste nei boschi qui vicino e mi affascina la loro dimensione, che puo facilitarne anche l’osservazione in cattività.

Buona vita a tutti!
Cad_04
cad_04
uovo

• Non connesso

Re: Eccomi finalmente!

Messaggioda filomeno » 29/01/2014, 14:04

Benvenuto!!! :-D
Se non l'hai fatto ti raccomando di leggere le guide nella barra dorata in alto e se vuoi puoi leggere la scheda e i diari delle Lasius emarginatus che ti aiuteranno molto nell'allevamento: http://www.formicarium.it/index.php/for ... marginatus ; http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=12
Qua invece c'è la scheda delle Camponotus ligniperda : http://formicarium.it/index.php/formich ... ligniperda
Molti si sono scervellati per cercare un modo per far allevare afidi alle proprie formiche qua c'è il post: viewtopic.php?f=56&t=3942&hilit=+afidi
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 29/01/2014, 14:33

Benvenuto anche da parte mia!
Le Camponotus ligniperda sono un po' ostiche e lente, anche se sono bellissime, e spero che la pazienza non sia per te una dote ignota!
Sciameranno a fine maggio-giungo!
Tieniti pronto per allora!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 01/02/2014, 18:59

Mi accodo al benvenuto ed alle raccomandazioni per la C.ligniperda, una delle più difficili.
Comunque se la raccogli dopo la sciamatura non devi farti troppi problemi, circa il 95% delle regine neosciamate non arriva all'anno dopo per ovvi motivi. Tu mettici l'impegno. :smart:
Raccogliere una regina neosciamata ha un'impatto 1000 volte inferiore alla distruzione di un formicaio, praticamente la stessa differenza che c'è tra raccogliere un frutto da terra o sradicarne la pianta. :tick:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 01/02/2014, 19:11

PomAnt ha scritto:praticamente la stessa differenza che c'è tra raccogliere un frutto da terra o sradicarne la pianta

Davvero un bel paragone! :-D

Ne cercavo sempre uno per descrivere la differenza tra prelevare una regina neosciamata e una che abbia già iniziato una colonia. Questo mi piace: è come cogliere un frutto caduto invece che sradicare un albero per prenderlo dai rami. :clap:

Benvenuto cad! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum