Lasiodora parhybana

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Lasiodora parhybana

Messaggioda alessandro942 » 21/05/2014, 19:12

Ciao a tutti! Come da titolo sta per arrivare un bellissimo esemplare giovanissimo di Lasiodora parhybana e sono un po nel panico perchè non so minimamente allevare un ragno! Sono neofita in questo settore...Dada ho visto che ci sai fare con i ragni! Aiutami pure te :)
alessandro942
uovo

• Non connesso

Re: Lasiodora parhybana

Messaggioda Dorylus » 21/05/2014, 20:23

Guarda ti posso dire anche io avendone qualcuno che le preoccupazioni spesso sono più che infondate , la specie che hai scelto poi è molto robusta.

Un barattolo adeguato in quanto a dimensioni allo sling , un piccolo strato di torba da tenere umida da un lato e cibo una volta a settimana circa , quando sarà in premuta smetterà di mangiare lei autonomamente .

In ogni caso trovi molte schede utili sul forum aracnofilia.org
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 21/05/2014, 21:11

Ma se non sai minimamente allevare un ragno perchè ne prendi subito uno? :) In ogni caso ascolta i consigli del moderatore e informati su un forum più specifico :lol:
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 21/05/2014, 21:26

Anche io allevo Lasiodora parahybana :)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 21/05/2014, 21:29

Sul forum Aracnofilia ci sono persone in grado di darti molti consigli su questa specie...
http://www.site.aracnofilia.org/schede/ ... hybana.htm

Per il resto sono d'accordo con VanHelsing...perché prendere un animale senza passare prima un bel po' di tempo a leggere ed informarsi bene? :P
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 0:35

Si, anche io ne ho un esemplare...ma prima di prenderlo mi sono informato...è uno dei più grandi tra quelli allevati, e se femmina può vivere 15/20 anni, una bella responsabilità...
È vero che è molto resistente, ma avrai bisogno di un contenitore di giuste dimensioni in base all'età della migale e un igrometro e termometro, torba, cibo vivo e un cavetto riscaldante...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/05/2014, 11:52

La cosa buona è che non ha preso una specie particolarmente difficile , per esperienza personale posso dire con assoluta certezza che avrà il tempo necessario per informarsi , sono animali che da sling vivono anche in barattoli piccolissimi e tollerano un range di temperatura e dumidità molto ampi dai 20 C° in su quindi è davvero molto diffivile farli morire :-D

Non sto consigliando di prendere animali prima di informarsi per carità , quella rimane la cosa fondamentale da fare , ma in questo caso dato che il ragno è stato già preso non possiamo farci nulla .

Personalmente non uso termometri o igrometri ma vado ad occhio , dopo un po ci si fa l'occhio e si riesce bene a gestire la cosa .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 22/05/2014, 12:18

Pero è sempre un rischio andare a occhio, soprattutto per un principiante, se in fase di muta non c'è abbastanza umidità la migale può morire...soprattutto se è uno sling l'umidità è bene controllarla un minimo
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/05/2014, 13:39

Certo , ma di norma per gli sling va bene umidificare il terreno completamente , ovvio che è sempre meglio essere sicuri , ma dopo qualche nascita ci si accorge veramente del tasso di umidità necessario, sopratutto con specie molto semplici come questa che in natura vivono in territori disparati , dal secco arido al tropicale umido .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alessandro942 » 22/05/2014, 14:09

Grazie a tutti,ma come faccio a dare umidità? Come le lumache che ho a casa con lo spruzzino?
alessandro942
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/05/2014, 15:03

Versa l'acqua direttamente sulla torba e procurati un termoigrometro digitale, lascia perdere dorylus, ad occhio si sbaglia e non ci si rende conto. Le situazioni cambiano in base alle condizioni esterne. Dopo un anno col termoigrometro potrai andare ad occhio.
con 20-30 euro te la cavi
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda alessandro942 » 22/05/2014, 18:52

Ok, e grazie di nuovo a tutti
alessandro942
uovo

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi