Bozzoli di L.emarginatus come camere di stasi

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Bozzoli di L.emarginatus come camere di stasi

Messaggioda Priscus » 03/07/2011, 1:16

Vi spiego il fatto...

Ho tardato a togliere la mia colonia di Lasius emarginatus dalla provetta, non riuscivo a fare un formicaio decente in gesso e quello il plexiglass era occupato dalle F. fusca.
La regina di L.e. aveva fatto un numero impressionante di larve (circa un centinaio), sono riuscito a farle sviluppare tutte dando miele e insetti a volontà, tanto avrei poi dovuto spostare la colonia e non era importante il cumulo di detriti che stava per ammuffire sul cotone.
Però mi sono accorto che le operaie tardavano troppo a togliere le nuove nate dai bozzoli.
I bozzoli erano già diventati pigmentati, alcuni sono rimasti bozzoli per più di un mese ed hanno assunto una colorazione verdastra.
Nella proveta c'era rimasto davvero poco spazio, provetta piccola con dentro regina + 50 operaie +50 uova + 100 bozzoli.
Adesso ho messo tutto nel formicaio di plexiglass che ho liberato e mi aspettavo di trovare i cadaveri delle operaie tolte tardivamente dal bozzolo, con mia grande sorpresa ieri sera ho visto che avendo uno spazzio maggiore le operaie si davano un gra dafare per "sbozzolare" e le nuove nate iscivano vive :shock:
Ora ci sono moltissime nuove nate e quinid mi sono chiesto:

Possibile che i bozzoli non siano stati aperti per mancanza di spazio?
Possibile che le operaie all'interno abbiano resistito così a lungo li dentro?
Se non avessi dato loro più spazio, avrebbero tenuto i bozzoli senza aprirli, come riserva di cibo a lungo termine?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Re: Bozzoli di L.emarginatus come camere di stasi

Messaggioda Luca.B » 03/07/2011, 1:27

Il bozzolo consente la respirazione e, se ci pensi bene, la necessità metabolica di una formica ferma è praticamente quasi nulla.

Non mi meraviglia, quindi, che ci sia una soglia di tempo molto lunga in cui la formica può restare imbozzolata.

Spesso ho notato operaie tirate fuori dal bozzolo molto prima della loro maturità...così come bozzoli con l'operaia all'interno talmente pigmentata da vedersi nitidamente.

Credo quindi che sia possibile, per le operaie chiuse nel bozzolo, sopravvivere per diverso tempo.

Riguardo ai fattori che spingono le operaie a far uscire un'operaia dal bozzolo, credo siano molteplici...e, forse, lo spazio potrebbe essere uno di questi.

Ma occorrerebbe fare diversi test per provarlo. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 03/07/2011, 1:51

Luca.B ha scritto:Il bozzolo consente la respirazione e, se ci pensi bene, la necessità metabolica di una formica ferma è praticamente quasi nulla.

Non mi meraviglia, quindi, che ci sia una soglia di tempo molto lunga in cui la formica può restare imbozzolata.

Spesso ho notato operaie tirate fuori dal bozzolo molto prima della loro maturità...così come bozzoli con l'operaia all'interno talmente pigmentata da vedersi nitidamente.

Credo quindi che sia possibile, per le operaie chiuse nel bozzolo, sopravvivere per diverso tempo.

Riguardo ai fattori che spingono le operaie a far uscire un'operaia dal bozzolo, credo siano molteplici...e, forse, lo spazio potrebbe essere uno di questi.

Ma occorrerebbe fare diversi test per provarlo. :unsure:

Per ora mi basta questo, ti ringrazio e aspetto altri che magari hanno avuto esperienza a riguardo :smile:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 03/07/2011, 19:05

I bozzoli erano già diventati pigmentati

Scusate cosa vuol dire pigmentati?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 03/07/2011, 19:11

Formandrea ha scritto:
I bozzoli erano già diventati pigmentati

Scusate cosa vuol dire pigmentati?

Quando una pupa all'interno di un bozzolo è matura, il bozzolo esterno cambia colore, diventando più scuro, ma credo che sia dovuto al cambio di colore dell'operaia all'interno... da bianco, a grigio o marrone a seconda della specie... poi pian piano quando è nata da qualche giorno assume il colore finale.
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 03/07/2011, 19:19

Volevo anche chiedervi ma che colore sono le larve?? Bianche pure loro?? O Gialle , le uova bianche no?... le pupe?
E se per favore avresti una foto le le raffiguri
GRAZIE!!!!
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 03/07/2011, 21:40

Eccoti servito, non tutte le specie sono uguali, queste sono Lasius emarginatus:
Immagine

A sinistra della regina ci sono le uova
In basso ci sono le larve
In alto i bozzoli, quelli più scuri sono i pigmentati
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/07/2011, 11:59

Grazie
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/07/2011, 22:31

Ma le pupe?
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 04/07/2011, 22:34

Formandrea ha scritto:Ma le pupe?

Le pupe nelle Lasius emarginatus stanno dentro al bozzolo, se non fanno il bozzolo allora si vedono, ecco le pupe di F.sanguinea.... forse :-?
Immagine

Più sono scure più sono mature.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento