Qual è la Lasius più prolifera

Qual è la Lasius più prolifera

Messaggioda K2001 » 02/08/2014, 19:07

Sul sito ho letto che la Lasius niger è più prolifera della Lasius flavus e quindi volevo sapere qual è più prolifera tra la Lasius niger e la Lasius emarginatus
K2001
uovo

• Non connesso

Re: Qual è la Lasius più prolifera

Messaggioda Robybar » 02/08/2014, 20:08

Premesso che tutte le Lasius sono molto prolifiche, tieni conto che comunque è una cosa molto variabile, ogni regina ha un ritmo di deposizione ed è normale che anche nella stessa specie ci siano regine più prolifiche e regine meno prolifiche.
In linea generale, Lasius emarginatus dovrebbe avere colonie più numerose ed infatti aluni utenti del forum hanno trovato colonie molto grandi, più di quelle di Lasius niger. Ma sono pure osservazioni. Non credo esista niente di scientificamente accertato in merito a questo argomento :unsure:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/08/2014, 20:36

L'anno scorso a Giugno ho raccolto e iniziato ad allevare un paio di regine di Lasius lasioides. Mi hanno sorpreso tantissimo. Per farla breve: all'inverno le altre regine dello stesso genere (emarginatus, niger, flavus dell'anno prima ecc.) dopo la prima stagione di fondazione hanno di solito in media 15-30 operaie se si è fortunati; le regine di L. lasioides avevano almeno 150 operaie. Già dopo un paio di mesi dalla raccolta avevano un letto enorme di bozzoli in provetta. Hanno un ritmo completamente diverso, complice evidentemente anche il fatto che sono più piccoli, rispetto a tutti gli altri Lasius che ho allevato.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 03/08/2014, 13:07

winny88 ha scritto:L'anno scorso a Giugno ho raccolto e iniziato ad allevare un paio di regine di Lasius lasioides. Mi hanno sorpreso tantissimo. Per farla breve: all'inverno le altre regine dello stesso genere (emarginatus, niger, flavus dell'anno prima ecc.) dopo la prima stagione di fondazione hanno di solito in media 15-30 operaie se si è fortunati; le regine di L. lasioides avevano almeno 150 operaie. Già dopo un paio di mesi dalla raccolta avevano un letto enorme di bozzoli in provetta. Hanno un ritmo completamente diverso, complice evidentemente anche il fatto che sono più piccoli, rispetto a tutti gli altri Lasius che ho allevato.

Ora mi sta vendendo il dubbio...può mai essere che la mia regina di Lasius sp. sia una Lasius lasiodes(che a quanto ho visto nella mia zona sono sono abbastanza diffuse)???
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 03/08/2014, 19:24

Mmm si dice PROLIFICA, ma non sei il primo che vedo usare il verbo al posto dell'aggettivo..
Comunque, le due specie che hai citato sono molto simili (gruppo niger assieme a L. platythorax di cui puoi vedere il mio diario per un'idea) perciò hanno sviluppo e comportamento pressoché analogo. Oltre a ciò da parte mia posso dire che sono stato piuttosto sorpreso dalla fondazione di Lasius paralienus rispetto ai soliti del gruppo niger. Come nel caso riportato da winny88 ci si trova davanti a molte larve portate simultaneamente avanti perché le operaie sono un po' più piccole, inoltre questa specie a sciamatura autunnale ha regine tra le più grasse nel genere e se lo possono permettere. Prima o poi metterò i dati che sto tenendo, per ora ho poco tempo. :cry:
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali