Passione migali

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Passione migali

Messaggioda ChAoS » 30/06/2014, 0:34

A occhio e croce 5cm (di solo corpo ovviamente),domani la misuro e ti saprò dire con precisione.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 30/06/2014, 9:51

Le mie Lasiodora sono 5 cm di legspan, inizialmente la crescita è stata lenta nonostante le mute frequenti (le larve appena nate sono davvero minuscole!), ma poi ha accelerato.

Ho anche degli Psalmopoeus cambridgei che sono 6-7 cm di legspan. Purtroppo però li intravedo solo e non riesco a fotografarli, stanno sempre rintanati nei loro tubi di tela.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/06/2014, 11:08

Bellissimi tutti i vostri ragni !!!! Ricordo quello di Chaos com'era piccolo :-)
Ne approfitto anche io per mostrare alcune delle mie preferite in allevamento :

Theraphosa stirmi
Immagine

Pamhobeteus sp. Machala (odio non sapere la specie)
Immagine

Lampropelma violaceopes
Immagine

Gli altri non sono fotografabili in quanto sempre o quasi nel loro nascondiglio ma comunque sono : Holotele incei, Acanthoscurria geniculata, Chilobrachis fimbriatus, Poeciloteria vittata, Orphnaecus sp. , Orphnaecus philippinus, Tapinauchenius violaceus , T. plumipes e in arrivo Grammostola pulchra.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 30/06/2014, 15:09

Che età ha la Theraphosa?

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 30/06/2014, 16:48

ha 9 mesi e misura circa 6 cm leg span .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 30/06/2014, 22:44

Visto che ci siamo anche io aggiorno le mie hehehe
Allegati
DSCF6440.JPG
Brachypelma vagans
DSCF6433.JPG
Euathlus sp.yellow
DSCF6430.JPG
Eupalaestrus campestratus
DSCF6337.JPG
Lasiodora paraybana
DSCF6426.JPG
Nhandu tripepii
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Salvo » 26/08/2014, 13:11

bellissime!!! io vorrei tanto una grammostola rosea ma ho paura perché ho letto sono illegali, è vero? poi non so dove trovarle.. sapete darmi qualche informazione? :)
Salvo
uovo

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 26/08/2014, 13:23

Salvo ha scritto:bellissime!!! io vorrei tanto una grammostola rosea ma ho paura perché ho letto sono illegali, è vero? poi non so dove trovarle.. sapete darmi qualche informazione? :)

Non mi sembra che siano illegali, inoltre nessun poliziotto entrerà mai a casa tua dicendoti "abbiamo un mandato per perquisire casa tua e cercare tarantole" :lol: :lol: :lol: :lol:
Su dove trovarle non ne ho idea D: io so che come le formiche si possono comprare ma trovarle non ne ho idea :unsure: però mi piacerebbe allevarne una :3 aldilà del fatto che se uscisse dalla sua gabbia (o come si voglia chiamare) prenderei la pistola e mi sparerei in testa :lol:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 26/08/2014, 13:25

Ma brrr io mi limito ai minuscoli ragnetti non questi "bestioni" :lol:
Vorrei chiedere comunque, sono velenosi questi che avete in allevamento?

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 26/08/2014, 13:58

In Italia c'è una legge che "divieto di commercio e detenzione [...] di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo". La maggior parte delle tarantole pero non sono pericolose e viene tollerato lo scambio in apposite fiere autorizzate.
Io adesso ne posseggo 11 e devo dire che se si fanno le cose bene, senza correre rischi inutili il rischio di essere morsi è davvero molto basso.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 26/08/2014, 14:07

Dorylus ha scritto:ha 9 mesi e misura circa 6 cm leg span .

io penso che piu giusto dire qual'e la muta,io ad esempio penso che e 7-8l
Formandrea ha scritto:Vorrei chiedere comunque, sono velenosi questi che avete in allevamento?

unici velenosi c'e la Dorylus e io(almeno su questo forum)io ho P.murinus,Dorylus ha Lampropelma violaceopes,Chilobrachis fimbriatus, Poeciloteria vittata, Orphnaecus sp. , Orphnaecus philippinus, Tapinauchenius violaceus, T. plumipes
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 26/08/2014, 15:33

Nimrod ha scritto:unici velenosi c'e la Dorylus e io(almeno su questo forum)io ho P.murinus,Dorylus ha Lampropelma violaceopes,Chilobrachis fimbriatus, Poeciloteria vittata, Orphnaecus sp. , Orphnaecus philippinus, Tapinauchenius violaceus, T. plumipes

Se non sbaglio quasi tutti i ragni, eccetto un paio di famiglie, sono velenosi. Alcuni di quelli citati hanno un veleno particolarmente potente.

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 26/08/2014, 18:49

Inoltre il loro morso senza il veleno è pungente o innucuo? Per così dire..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 26/08/2014, 19:21

dipende dalle dimensioni del ragno,il morso di un adulto di Avicularia minatrix che ha mandibole di 8-10mm sara sicuramente meno doloroso in confronto di un adulto di Pamphobeteus o Theraphosa che hanno mandibole di 24-26 mm...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 26/08/2014, 19:57

Non so se tra le migali esista una specie senza veleno, penso siano altri ragni a non averlo, comunque tra le specie che hanno veleno innocuo si, possono far male anche solo per il morso se sono grandi.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi