noi usiamo il miele

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

noi usiamo il miele

Messaggioda King99 » 12/09/2014, 18:50

Ciao . La mia e unica piccola colonia di Lasius emarginatus ha scoperto che con il miele si possono fare tamte belle cose oltre a mangiarlo infatti proprio ieri avevo lasciato un tappino di miele in arena "l'arena è fatta di gesso ricoperto da un pò di granelli di sabbia di quarzo.loro intanto si sono fiondate sul miele "avevano i gastri pieni...pure la regina non sembrava più una formica ma una termite con il gastro davvero grosso" poi dopo hanno portato piccoli pezzetti di sabbia nella provetta ed hanno appiccicato i granelli su gran parte della provetta " altro che cemento " dopo di questo posso solo dire che ho delle vormiche muratrici..quindi se avete lavoretti da fare non esitate a chiamarle XD :-D :-D
King99
uovo

• Non connesso

Re: noi usiamo il miele

Messaggioda GiuseppeA » 13/09/2014, 8:25

Anche le mie Pheidole hanno fatto una cosa simile! Credo che la goccia che avevo messo era troppo grossa e loro l'hanno riempita di sabbia!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda MietitorPlus » 13/09/2014, 23:52

Nel caso di King99; probabilmente lo hanno fatto per ridurre la luce all' interno della provetta per sentirsi più "protette".
Nel caso di Giuseppe probabilmentee lo fanno per evitare annegamenti o che il miele le "catturi" anche se il miele è molto denso ( puro ).
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
MietitorPlus
larva

• Non connesso

Messaggioda Devid » 14/09/2014, 10:46

GiuseppeA ha scritto:Anche le mie Pheidole hanno fatto una cosa simile! Credo che la goccia che avevo messo era troppo grossa e loro l'hanno riempita di sabbia!

Le formiche(in generale, quelle che scavano la terra ma anche il legno) usano la saliva e le sostanze corporee per attaccare i granelli di terra/sabbia/pezettini di legno per fare le loro strutture. Se poi hanno mangiato miele è ancora meglio(per loro).
Devid
scomunicato

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento