[Daphnis nerii (Linnaeus, 1758) (cf.)
] Identificazione Crisalide
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione Crisalide
Un saluto a tutto il forum,
è un po che non mi faccio vivo, ma ogni tanto vi seguo,
la passione è dura a morire nonostante i mille impegni.
Ebbene poco fa ho trovato ai piedi di un'oleandro una crisalide di color marron rossiccio di ben 7cm
,
è molto porbabilmente caduta da quella pianta... non porta lesioni ed è viva e vitale.
Il sopra?? o il sotto?

L'altro verso

Di lato

Ho tenuto molti anni fa i cosiddetti Macaoni (non conosco il nome scentifico)
e si sono sempre sviluppati con successo arrivando allo stadio adulto senza problemi.
Quindi pensavo di tenerla fino allo sviluppo completo per poi liberarla.
Oltre all'identificazione avrei anche un piccolo dubbio.
in che posizione la devo tenere?
non avendo un rametto come supporto non vorrei avesse difficoltà nel momento in cui uscirà dalla crisalide, e visto il periodo, dite che succederà a breve o necessita di ibernazione?
Ogni consiglio è ben accetto.
è un po che non mi faccio vivo, ma ogni tanto vi seguo,
la passione è dura a morire nonostante i mille impegni.
Ebbene poco fa ho trovato ai piedi di un'oleandro una crisalide di color marron rossiccio di ben 7cm

è molto porbabilmente caduta da quella pianta... non porta lesioni ed è viva e vitale.
Il sopra?? o il sotto?

L'altro verso

Di lato

Ho tenuto molti anni fa i cosiddetti Macaoni (non conosco il nome scentifico)
e si sono sempre sviluppati con successo arrivando allo stadio adulto senza problemi.
Quindi pensavo di tenerla fino allo sviluppo completo per poi liberarla.
Oltre all'identificazione avrei anche un piccolo dubbio.
in che posizione la devo tenere?
non avendo un rametto come supporto non vorrei avesse difficoltà nel momento in cui uscirà dalla crisalide, e visto il periodo, dite che succederà a breve o necessita di ibernazione?
Ogni consiglio è ben accetto.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Re: Identificazione Crisalide
Ehi bentornato è parecchio sì che non ti si vede!
La crisalide sembra di uno sfingide e visto quello che dici ipotizzerei appunto la sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii). Io, però, la crisalide di questa specie personalmente non l'ho mai tenuta quindi aspetta conferma.
Tutti gli sfingidi per il poco che so, si impupano sul terreno fra le foglie o pochi centimetri sotto, perciò la puoi benissimo tenere in un terrario (chiuso) con delle foglie e qualche stecco che si alza da terrà, così che quando sfarfallerà verso marzo/aprile abbia appigli per asciugare correttamente.
Quindi non è caduta, la larva è scesa apposta poco prima di impuparsi e semplicemente resta in un cantuccio sicuro, perfino i bruchi di macaone che invece si attaccano con un filo di seta alla pianta, quando sono maturi, a volte si allontano dal finocchio per trovare un appiglio più sicuro.

La crisalide sembra di uno sfingide e visto quello che dici ipotizzerei appunto la sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii). Io, però, la crisalide di questa specie personalmente non l'ho mai tenuta quindi aspetta conferma.
Tutti gli sfingidi per il poco che so, si impupano sul terreno fra le foglie o pochi centimetri sotto, perciò la puoi benissimo tenere in un terrario (chiuso) con delle foglie e qualche stecco che si alza da terrà, così che quando sfarfallerà verso marzo/aprile abbia appigli per asciugare correttamente.
Quindi non è caduta, la larva è scesa apposta poco prima di impuparsi e semplicemente resta in un cantuccio sicuro, perfino i bruchi di macaone che invece si attaccano con un filo di seta alla pianta, quando sono maturi, a volte si allontano dal finocchio per trovare un appiglio più sicuro.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Grazie mille entoK,
hai perfettamente ragione.
confrontando materiale fotografico su internet si può ipotizzare sia proprio Daphnis nerii
lo stadio larvale l'ho visto spesso negli anni passati sempre nei paraggi e corrisponde perfettamente
mentre lo stadio adulto ho qualche idea ma nessuna certezza.
Per caso il suo comportamento nel cibarsi del nettare assomiglia a quello di un colibrì?
Cioè non si posa mai e staziona in prossimità del fiore
stendendo la "spirotromba" (credo si chiami così), e ha un battito alare molto rapido?
Grazie per i consigli ho provveduto nel fornirgli un luogo sicuro e riparato dove passare l'inverno
prima o poi li dov'era sarebbe stata calpestata di sicuro
hai perfettamente ragione.
confrontando materiale fotografico su internet si può ipotizzare sia proprio Daphnis nerii
lo stadio larvale l'ho visto spesso negli anni passati sempre nei paraggi e corrisponde perfettamente
mentre lo stadio adulto ho qualche idea ma nessuna certezza.
Per caso il suo comportamento nel cibarsi del nettare assomiglia a quello di un colibrì?

Cioè non si posa mai e staziona in prossimità del fiore
stendendo la "spirotromba" (credo si chiami così), e ha un battito alare molto rapido?
Grazie per i consigli ho provveduto nel fornirgli un luogo sicuro e riparato dove passare l'inverno
prima o poi li dov'era sarebbe stata calpestata di sicuro
-
Esattamente!
Quello che descrivi è il comportamento tipico in volo degli Sphingidae: io da bambino avrei descritto estasiato la Macroglossa (Macroglossum stellatarum) proprio come hai appena fatto tu..
Come dicevo non ho mai visto la specie che hai trovato ma è analoga alle altre eccetto per la dieta del bruco e la livrea.
Tra l'altro deve essere molto bella come colori, quindi ti consiglio di darci un occhio a primavera quando sfarfalla così puoi renderti conto tu stesso di come un essere all'apparenza cicciotto e goffo riuscirà a prendere il volo in quel modo straordinariamente sospeso e leggero..

Quello che descrivi è il comportamento tipico in volo degli Sphingidae: io da bambino avrei descritto estasiato la Macroglossa (Macroglossum stellatarum) proprio come hai appena fatto tu..

Come dicevo non ho mai visto la specie che hai trovato ma è analoga alle altre eccetto per la dieta del bruco e la livrea.
Tra l'altro deve essere molto bella come colori, quindi ti consiglio di darci un occhio a primavera quando sfarfalla così puoi renderti conto tu stesso di come un essere all'apparenza cicciotto e goffo riuscirà a prendere il volo in quel modo straordinariamente sospeso e leggero..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Aggiornamento:
In queste ultime settimane ha fatto parecchio caldo e solo negli ultimi giorni le temperature stanno calando.
oggi controllando la pupa (che ho dovuto tenere in garage) noto cambiamenti nel pigmento delle future ali.
Non vorrei che fosse maturata in anticipo e stesse per sfarfallare?
Allego foto
https://imageshack.com/i/knZYx9iLj
In queste ultime settimane ha fatto parecchio caldo e solo negli ultimi giorni le temperature stanno calando.
oggi controllando la pupa (che ho dovuto tenere in garage) noto cambiamenti nel pigmento delle future ali.
Non vorrei che fosse maturata in anticipo e stesse per sfarfallare?

Allego foto
https://imageshack.com/i/knZYx9iLj
-
Attenzione spoiler!!! se non vuoi sapere cosa ti aspetta ma vuoi tenerti la sorpresa non premere il link 
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 6.jpg.html

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Alex Alex ha scritto:Attenzione spoiler!!! se non vuoi sapere cosa ti aspetta ma vuoi tenerti la sorpresa non premere il link
Opss ho cliccato xD... comunque non ti preoccupare avevo già sbirciato le foto su google immagini.
direi che sono alla foto n.4 oggi è anche più scura di ieri, mi sa che ci siamo.
Noto che in basso a destra ha scritto Novembre 2010... ciò significa che ha sfarfallato a novembre?
non si capisce.
Se riesco faccio un video dell'evento.
-
Esce fuori una farfalla militare xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Aggiornamento:
proprio come sospettato questa mattina, credo verso le ore 10 circa, la crisalide di Daphnis nerii ha sfarfallato.
Ho creato un'album consultabile dal link quì sotto:
https://imageshack.com/a/0RZz/1
A breve come promesso il video dello sfarfallamento.
proprio come sospettato questa mattina, credo verso le ore 10 circa, la crisalide di Daphnis nerii ha sfarfallato.
-
riccardo85 ha scritto:Aggiornamento:
Che meraviglia!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Bellissima!!
-
Spettacolo...
-
ludomali - Messaggi: 493
mamma mia! affascinate veramente
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
La sfinge ringrazia per i complimenti. E' diventata rossa ma non fateglielo notare.
Ho montato il video dello sfarfallamento, l'ho fatto con una webcam che ha l'autofocus, purtroppo non si è rivelata proprio una bella idea, anche la sfinge ha fatto un po' i capiricci nascondendosi sotto il cotone...
Comunque il video non è velocizzato e l'audio è originale. Buona visione.

Ho montato il video dello sfarfallamento, l'ho fatto con una webcam che ha l'autofocus, purtroppo non si è rivelata proprio una bella idea, anche la sfinge ha fatto un po' i capiricci nascondendosi sotto il cotone...
Comunque il video non è velocizzato e l'audio è originale. Buona visione.
-
bellissimo video! complimenti
una farfalla enorme. peccato non avere qualche individuo in più per farla riprodurre... ti piacerebbe continuare ad allevarle?

-
26 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Altri Insetti e Artropodi