[Lasius (Lasius) sp.
] Identificazione ?
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione ?
Piccolo aggiornamento:
la regina in questione ha lasciato le sue uova (non le ha proprio degnato di uno sguardo) sparse per tutta la provetta, non le ha mai curate e ora passa le giornate immobile sul cotone, ormai è un mese che passa così, io ogni tanto le do una micro goccia di miele, ma rimane comunque con il gastro sgonfio, sono un po' perplesso onestamente...
qualche suggerimento ?
la regina in questione ha lasciato le sue uova (non le ha proprio degnato di uno sguardo) sparse per tutta la provetta, non le ha mai curate e ora passa le giornate immobile sul cotone, ormai è un mese che passa così, io ogni tanto le do una micro goccia di miele, ma rimane comunque con il gastro sgonfio, sono un po' perplesso onestamente...
qualche suggerimento ?
Spoiler: mostra
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
è una pessima notizia. in ogni caso non la devi assolutamente nutrire fino alla nascita delle prime operaie. non so se questo potrebbe averla stressata
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Oltre tre mesi senza portare a termine la fondazione non sono una cosa normale.
Prova a diminuire lo spazio nella provetta e a lasciarla stare 2 o 3 settimane.
Ma sei sicuro che siano ancora solo uova? Non larve o bozzoli? Uova?
Prova a diminuire lo spazio nella provetta e a lasciarla stare 2 o 3 settimane.
Ma sei sicuro che siano ancora solo uova? Non larve o bozzoli? Uova?
- Robybar
erano solo uova, ma erano ormai diventate sul marrone/giallo, ed essendo finita l'acqua nella provetta gliene ho affiancata un altra, in cui si è trasferita, lasciandole nella vecchia (non a cumulo ma sparse per tutta la superficie)
dopo un po' vedendo che non le spostava lei ho provato io, ma erano come crostificate sulla superficie della provetta...
dopo un po' vedendo che non le spostava lei ho provato io, ma erano come crostificate sulla superficie della provetta...
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
direi morte.. non sono state curate.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Non per forza. Le uova di alcune specie prima di schiudere si scuriscono. Anche se non penso sia questo il caso.
- Robybar
Mmm, penso che questo post si possa chiudere, la regina in questione purtroppo è spirata...
Non ho davvero capito come mai... Grazie comunque !
Non ho davvero capito come mai... Grazie comunque !
-
Può essere che, come aveva fatto notare Dorylus, quella regina avesse delle malformazioni alari e non sia mai riuscita a compiere il volo nuziale.
Purtroppo capita spesso di avere esperienze con regine sterili che non fondano e dopo pochi mesi muoiono, anche se ovviamente non se ne parla, a meno che uno non inizi un diario appena cattura qualsiasi regina.

Purtroppo capita spesso di avere esperienze con regine sterili che non fondano e dopo pochi mesi muoiono, anche se ovviamente non se ne parla, a meno che uno non inizi un diario appena cattura qualsiasi regina.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione