Domande da neofita
Re: domana neofita
esatto. è molto importante leggere tutte le guide e sapere bene ciò che devi fare. Se tu avessi tirato fuori dalla provetta la povera regina e sbattuta al freddo di un'arena senza rifugio sarebbe sicuramente morta! devi informarti!! leggiti i diari
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
l'importante è NON COMPRARE COLONIE e non dare consigli a chi ha intenzione di farlo
-
quercia - Messaggi: 3606
avrei una curiosità.. Comprare regine online è sempre sbagliato? oppure bisogna guardarsi dagli sfruttatori e da chi vuole fregarti? molte persone in questo forum mi pare che abbiano acquistato colonie online. è una cosa tipo la pirateria informatica che sarebbe illegale ma lo fanno tutti? altrimenti non mi spiegherei perchè nel forum c'è una sezione sulla recensione dei negozi online xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Io sinceramente la mia messor barbarus l'ho comperata! Poi le altre le ho catturate in libertà!
Sinceramente quella comperata è arrivata in ottimo stato senza alcun problema!
Sinceramente quella comperata è arrivata in ottimo stato senza alcun problema!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Alex Alex ha scritto:non mi spiegherei perchè nel forum c'è una sezione sulla recensione dei negozi online xD
Le recensioni non sono per la vendita di formiche. Sono per la vendita di accessori, attrezzi e materiali per costruire o attrezzare i nidi. Non siamo contro la vendita online; siamo cobtro la vendita online *di animali*.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Infatti all'inizio volevo catturare quella specie in particolare e da me non trovavo(anche per la mia inesperienza) comunque non ho comperato solo la regina con quell'ordine ma anche il set con arena e farm!
Volevo fare 2 piccioni con una fava! Successivamente mi sono messo alla caccia di altre regine per poi grazie a questo forum sono riuscito ad identificare
Volevo fare 2 piccioni con una fava! Successivamente mi sono messo alla caccia di altre regine per poi grazie a questo forum sono riuscito ad identificare
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
Si certo, con tutti i poveri meticci adottabili che ci sono nei canili, la gente spende migliaia di euro per comprare cani di razza.....il discorso non è tanto diverso
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:Si certo, con tutti i poveri meticci adottabili che ci sono nei canili, la gente spende migliaia di euro per comprare cani di razza.....il discorso non è tanto diverso

in effetti da quando mi sono iscritto il mio motto è trovarle! seza disturbarle aspettando i loro cicli biologici qui da me!
quindi più che come una scelta di un cane di razza, nel mio caso, la vedo più come il pescatore che ha fatto abboccare il pesce

Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
Domande da neofita
Ciao a tutti ,oggi ho acquistato in farmacia le provette , quelle per le urine per intenderci , avevo un paio di domande ,perdonatemi se banali.
1) le devo lavare prima di utilizzarle ?
2) come suggerito andrò in giro con una provetta in tasca , ma devo già metterci l acqua ed il cotone ?
3) per far entrare aria all ' interno della provetta posso forare il tappo con uno spillo incandescente oppure devo mettere il cotone ?
1) le devo lavare prima di utilizzarle ?
2) come suggerito andrò in giro con una provetta in tasca , ma devo già metterci l acqua ed il cotone ?
3) per far entrare aria all ' interno della provetta posso forare il tappo con uno spillo incandescente oppure devo mettere il cotone ?
- Formicaoperaia
Re: Domande da neofita
Le provette vendute in farmacia sono sterili, quindi puoi inserirci un insetto senza temere nulla.
Tienine sempre una o due in tasca, quando troverai una regina, sarà quasi sempre in un momento che non te lo aspetti!
Le provette tienile con te così come sono, vuote e chiuse con il loro tappo di palastica. Nel caso tu ti imbatta in una regina potrai trasportarla a casa li dentro. La riserva d'aria è sufficiente e se non la sballotti troppo e non la lasci al sole può resistere qualche tempo anche senza acqua.
Una volta a casa allestirai una seconda provetta nuova con riserva d'acqua, cotone e tappo di cotone poco pressato e la farai scivolare li dentro.
Buona "caccia"
Tienine sempre una o due in tasca, quando troverai una regina, sarà quasi sempre in un momento che non te lo aspetti!
Le provette tienile con te così come sono, vuote e chiuse con il loro tappo di palastica. Nel caso tu ti imbatta in una regina potrai trasportarla a casa li dentro. La riserva d'aria è sufficiente e se non la sballotti troppo e non la lasci al sole può resistere qualche tempo anche senza acqua.
Una volta a casa allestirai una seconda provetta nuova con riserva d'acqua, cotone e tappo di cotone poco pressato e la farai scivolare li dentro.

Buona "caccia"

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Cibo per una colonia in fondazione
Le operaie mangiano tutti gli insetti o solo alcuni di loro?
Oggi diedi a loro un insettino alquanto strano che sembrava l'incrocio tra una Scutigera coleoptrata ed una blatta, e ora mi sto preoccupando che sia velenoso.
La domanda è:
Le formiche mangiano senza avere effetti collaterali anche gli insetti velenosi (ovviamente di veleni naturali, non artificiali quali i d.d.t. ecc.)?
Grazie per eventuali risposte.
Oggi diedi a loro un insettino alquanto strano che sembrava l'incrocio tra una Scutigera coleoptrata ed una blatta, e ora mi sto preoccupando che sia velenoso.
La domanda è:
Le formiche mangiano senza avere effetti collaterali anche gli insetti velenosi (ovviamente di veleni naturali, non artificiali quali i d.d.t. ecc.)?

Grazie per eventuali risposte.

Spoiler: mostra
-
tamiss - Messaggi: 147
Re: Cibo per una colonia in fondazione
io evito di dargli le mosche a parte rarissime volte perché ho paura che abbiano strani batteri o qualcosa che possa fare loro male, per il resto, scarafaggini, zanzare, camole, ragni in quantità
- Lox
Re: Cibo per una colonia in fondazione
non mangiano tutti gli insetti. L'anno scorso mi è capitato di mettere un Pachyiulus communis(credo, o quantomeno molto simile) spezzato in provetta e le formiche si sono agitate tantissimo e gli stavano moltissimo alla larga come se fosse repellente per loro...la situazione non è cambiata fino a che non ho tolto il pezzo di intruso. Di questo tipo di "millepiedi" ne trovo tantissimi vicino a formicai nella mia zona e da allora ho capito perchè non temono la presenza delle formiche.
Ad ogni modo credo che riescano a distinguere un insetto velenoso per loro da uno innocuo, per cui se mangiano quello che gli diamo, purchè sia naturale e presente nel loro habitat, non dobbiamo temere nulla.
Ad ogni modo credo che riescano a distinguere un insetto velenoso per loro da uno innocuo, per cui se mangiano quello che gli diamo, purchè sia naturale e presente nel loro habitat, non dobbiamo temere nulla.
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310