escrementi di formiche
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
escrementi di formiche
Domanda banale che però mi assilla da un pò, le formiche producono escrementi?
Dove va a finire il cibo e l'acqua che bevono?
Dove va a finire il cibo e l'acqua che bevono?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: escrementi di formiche
Si producono escrementi , nelle grosse specie potrai vedere delle machiette bainche o marroncine all'ingresso della provetta o in certi angoli del formicaio , lo noti bene nei Messor.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ecco perchè quando presi la colonietta di Messor wasmanni la provetta era sporca di una sostanza marrone e bianca! era la loro cacca. però non ho mai visto altre specie fare questo. Le feci possono essere causa di malattie? immagino che siano da pulire e non vadano lasciate li
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
No non preoccuparti è normalissimo che ci siano , lasciali anche perchè toglierli causerebbe un grossissimo stress alla colonia , non è facile sono incrostati alla parete.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Lo si può notare anche in formiche più piccole come Temnothorax: col tempo tendono a sporcare il vetro del nido di righette chiare dovute alle deiezioni ed è il motivo per cui serve comunque cambiare nido una volta l'anno pure con queste che non crescono tanto, se si vuole mantenere la visibilità.

In questa immagine si capisce meglio a cosa mi riferiso: nota come quei "trattini" limitano la visibilità all'interno..

In questa immagine si capisce meglio a cosa mi riferiso: nota come quei "trattini" limitano la visibilità all'interno..
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Le loro feci non sono un problema per loro stesse, hanno una percezione diversa da quella degli umani. Serve a tracciare il territorio ed i percorsi, praticamente, spesso si orientano grazie alla traccia delle loro deiezioni.
-
quercia - Messaggi: 3606
una specie di rivisitazione della favola di Ansel e Gretel, ma anzichè molliche di pane lasciano le cacche
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento