escrementi di formiche

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

escrementi di formiche

Messaggioda Alex Alex » 15/11/2014, 12:14

Domanda banale che però mi assilla da un pò, le formiche producono escrementi?
Dove va a finire il cibo e l'acqua che bevono?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: escrementi di formiche

Messaggioda Dorylus » 15/11/2014, 12:17

Si producono escrementi , nelle grosse specie potrai vedere delle machiette bainche o marroncine all'ingresso della provetta o in certi angoli del formicaio , lo noti bene nei Messor.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 15/11/2014, 12:35

ecco perchè quando presi la colonietta di Messor wasmanni la provetta era sporca di una sostanza marrone e bianca! era la loro cacca. però non ho mai visto altre specie fare questo. Le feci possono essere causa di malattie? immagino che siano da pulire e non vadano lasciate li
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/11/2014, 13:43

No non preoccuparti è normalissimo che ci siano , lasciali anche perchè toglierli causerebbe un grossissimo stress alla colonia , non è facile sono incrostati alla parete.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 16/11/2014, 6:58

Lo si può notare anche in formiche più piccole come Temnothorax: col tempo tendono a sporcare il vetro del nido di righette chiare dovute alle deiezioni ed è il motivo per cui serve comunque cambiare nido una volta l'anno pure con queste che non crescono tanto, se si vuole mantenere la visibilità.

Immagine
In questa immagine si capisce meglio a cosa mi riferiso: nota come quei "trattini" limitano la visibilità all'interno..
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 17/11/2014, 0:47

Le loro feci non sono un problema per loro stesse, hanno una percezione diversa da quella degli umani. Serve a tracciare il territorio ed i percorsi, praticamente, spesso si orientano grazie alla traccia delle loro deiezioni.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 17/11/2014, 20:20

una specie di rivisitazione della favola di Ansel e Gretel, ma anzichè molliche di pane lasciano le cacche
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento