avvistamenti invernali
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
avvistamenti invernali
Stamattina c erano -2 gradi,al pomeriggio 5,ero al lavoro,mi avvicino ad un albero e.....vedo una piccola colonna di formichine salire su per il tronco esposto al sole,sposto le foglie ammucchiate alla base dell albero e ,20 cm sotto al cumulo trovo un brullicare di credo Tetramorium sp.
Ma non dovrebbero essere in diapausa??
Ma non dovrebbero essere in diapausa??
Messor b. Colonia in forte crescita
Testudo marginata quartetto
Orchidario tropicale con orchidee rare
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
- dovia
Re: avvistamenti invernali
Più probabile fossero Tapinoma sp. che sono già abbastanza attive anche in questo periodo purché ci sia il sole. Per chiarirti le idee basta già, spesso, anche la semplice regola del peziolo. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Concordo su Tapinoma, controlla, loro si muovono anche in pieno inverno anche qui a Milano, inoltre Tetramorium non è usa a fare colonne che salgono sugli alberi... Né d'estate né d'inverno! 

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4504
Regola del peziolo???
Mi fido sulla parola che siano Tapinona,io non sono in grado di riconoscerle

Mi fido sulla parola che siano Tapinona,io non sono in grado di riconoscerle

Messor b. Colonia in forte crescita
- dovia
Oggi con queste temperature ho potuto rivedere attivi Lasius fuliginosus e Lasius emarginatus anche loro sono tra le prime specie a uscire dalla diapausa con i primi tepori
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
dovia ha scritto:Regola del peziolo???
Guarda la scheda anatomica per capire dove sta il peziolo e poi leggi questo messaggio dopo le prime righe di risposta.

Il genere Tapinoma appartiene alla terza sottofamiglia, Tetramorium alla seconda, ergo...
..saprai dirmi tu cosa (o cosa non) vedrai!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento