Primi passi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Primi passi
Salve a tutti, sono qui per chiedervi quale fosse la specie di formica che vi ha dato meno problemi di tutti, sia nella provetta sia successivamente nel formicaio. Se potete ditemi qual é la specie più tranquilla e più facile da gestire, grazie a tutti quelli che risponderanno 

In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Re: Primi passi
Credo che le Lasius facciano al caso tuo ^^
- Lox
Ok grazie però attendo consigli da piu esperti
-
dipende cosa intendi per "problemi" se a livello di difficoltà di allevamento e velocità a fondare le più semplici sono Pheidole pallidula, Tetramorium sp. Lasius sp. Formica sp.
Camponotus sp. è un genere bellissimo ma spesso sconsigliato agli inesperti perchè molto lento nella fondazione.
Se ti interessava invece riguardo alla gestione della colonia le più semplici sono senz'altro quelle specie poco sfuggevoli che non fanno colonie molto popolose come Temnothorax sp. mentre Lasius sp. Tetramorium sp. e Pheidole pallidula sono semplici per il primo punto di vista ma fanno delle colonie molto popolose col tempo che può divenire molto difficile contenere in fatto di fughe e dimensioni.
Siamo tutti in attesa di una particolare lista sulla gestione delle specie che i moderatori del forum stanno compilando proprio in questi giorni! quando uscirà avremo molti dubbi in meno
Camponotus sp. è un genere bellissimo ma spesso sconsigliato agli inesperti perchè molto lento nella fondazione.
Se ti interessava invece riguardo alla gestione della colonia le più semplici sono senz'altro quelle specie poco sfuggevoli che non fanno colonie molto popolose come Temnothorax sp. mentre Lasius sp. Tetramorium sp. e Pheidole pallidula sono semplici per il primo punto di vista ma fanno delle colonie molto popolose col tempo che può divenire molto difficile contenere in fatto di fughe e dimensioni.
Siamo tutti in attesa di una particolare lista sulla gestione delle specie che i moderatori del forum stanno compilando proprio in questi giorni! quando uscirà avremo molti dubbi in meno

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
io ti consiglio di prendere le regine che trovi senza discutere tanto su quale sia più o meno facile. Poi chiedi un identificazione qua nel forum e tranne alcuni casi rari(schiaviste o parassite) sarai all'altezza dell'allevamento 

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Le temnothorax sono bellissime nel mio giardino avrò 2-3 colonie di quella specie. Ora ho un altro dubbio, quandp sciamano le regine?
-
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
8 messaggi
• Pagina 1 di 1