Presentazioni

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazioni

Messaggioda Antshunters » 29/06/2015, 15:59

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 16 anni e insieme a mio fratello più piccolo mi sto appassionando al mondo delle formiche, fin da bambini ci divertivamo a dar loro da mangiare e osservarle mentre trasportavano con agilità le mollichine che davamo loro fino al formicaio. Nell'ultimo periodo abbiamo visto un cartone animano nel quale un bambino "allevava" un formicaio in una piccola teca di plastica e documentandomi ho visto sul web che effettivamente è possibile davvero far crescere una vera propria colonia di formichine e quindi ho trovato questo forum e ho letto le varie guide che ci sono. In sintesi, a me e mio fratello piacerebbe molto iniziare con questa esperienza per saziare le nostre curiosità e accrescere la nostra conoscenza sul micromondo! Ci farebbe molto piacere se ci desse dei consigli su come partire :yellow: :yellow:
Antshunters
uovo

• Non connesso

Re: Presentazioni

Messaggioda Lox » 29/06/2015, 18:59

ciao benvenuta! Lascio la parola ai più esperti!
Lox
larva

• Non connesso

Messaggioda vale » 29/06/2015, 22:27

Benvenuta :)
è un buon periodo per iniziare, infatti da qui a novembre sciameranno moltissime specie. Dovrai trovare delle regine e farle fondare, se non sai di che regina si tratta fai una foto e postala nella sezione identificazione.
Sul come trovare regine e come sistemarle usa il tasto cerca o guarda su google, sono argomenti trattati molte volte....buon inizio :)
ps.il forum è contrario agli acquisti online di regine, il perchè lo si trova con il tasto "cerca" del forum, d'altra parte comprare una regina in questo periodo sarebbe una barzelletta..e non farebbe nemmeno ridere :P
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
vale
pupa

• Non connesso

Messaggioda tamiss » 29/06/2015, 23:41

Benvenuta anche da parte mia!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
tamiss
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 30/06/2015, 8:12

Ciao, benvenuta a te e al fratellino :happy:

Come detto sopra è il momento migliore per iniziare un allevamento di formiche, siamo nel periodo di massima sciamatura di molte specie diverse.

Dovresti per prima cosa leggere e spulciare un po' le sezioni del forum, soprattutto le guide poste sotto la barra dorata in alto, con le notizie su come allevare e allestire le provette, la prima casa della regina e della sua colonia.
Poi le sezioni del forum su Identificazioni e allevamento delle varie specie, con i diari degli utenti. In modo da imparare a distinguere regine, operaie, maschi, soldati e riconoscere a colpo d'occhio una regina dealata a zonzo sul marciapiede o nel sentiero!

Vedrai che in breve tempo diventarai una vera esperta nel mondo della mirmecologia! :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Antshunters » 30/06/2015, 10:42

Grazie mille a tutti per i "Benvenuti"!! Grazie anche per i consigli, mi metto subito a leggere qualche post per iniziare a capire come distinguere le varie specie e capire quali sono le regine. Ho già preparato una provetta seguendo le istruzioni della guida e oggi pomeriggio porteremo a passeggio la cagnolina e approfitteremo per cercare qualche formicona :yellow: Ovviamente data la mia inesperienza non esiterò a chiedervi aiuto, soprattutto per capire di che specie si tratterà, perchè qui da me sembrano tutte uguali :lol: :lol:
Antshunters
uovo

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 30/06/2015, 11:00

Benvenuta anche da parte mia :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa