Buongiorno a tutti!
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Buongiorno a tutti!
Salve utenti,
sono un naturalista laureato a Firenze che in un modo o nell'altro si trova sempre a dover avere a che fare con l'interessante mondo delle formiche.
La mia tesi ha avuto a che fare con il comportamento di Temnothorax unifasciatus e vivendo in campagna mi ritrovo spesso a fare osservazioni su varie specie della mia zona.
Il motivo principale per il quale mi sono iscritto al forum è per usufruire delle vostre sconfinate conoscenze ma spero che da scienziato e naturalista (anche se in erba) magari potrò anche contribuire nelle vostre discussioni.
Grazie a tutti!
sono un naturalista laureato a Firenze che in un modo o nell'altro si trova sempre a dover avere a che fare con l'interessante mondo delle formiche.
La mia tesi ha avuto a che fare con il comportamento di Temnothorax unifasciatus e vivendo in campagna mi ritrovo spesso a fare osservazioni su varie specie della mia zona.
Il motivo principale per il quale mi sono iscritto al forum è per usufruire delle vostre sconfinate conoscenze ma spero che da scienziato e naturalista (anche se in erba) magari potrò anche contribuire nelle vostre discussioni.
Grazie a tutti!

- Bloodlettier
Re: Buongiorno a tutti!
Benvenuto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Benvenuto!
Sarà uno scambio interessante!
Scienziati in erba contro ignoranti professionisti!!!
Davvero, sarebbe interessante conoscere le tue osservazioni su Temnothorax unifasciatus, una formica tutto sommato poco conosciuta anche se molto "gettonata” sul forum!
Sarà uno scambio interessante!
Scienziati in erba contro ignoranti professionisti!!!

Davvero, sarebbe interessante conoscere le tue osservazioni su Temnothorax unifasciatus, una formica tutto sommato poco conosciuta anche se molto "gettonata” sul forum!

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ciao e benvenuto!
La tua presenza sarà sicuramente utilissima e graditissima qui
Di Temnothorax ne ho quattro colonie di diverse età e specie e alcune regine in fondazione. È una specie piccola ma interessante.
La tua presenza sarà sicuramente utilissima e graditissima qui

Di Temnothorax ne ho quattro colonie di diverse età e specie e alcune regine in fondazione. È una specie piccola ma interessante.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Se vi interessa posso inviarvi l'elaborato.
L'argomento è la distribuzione giornaliera dell'attività.
L'argomento è la distribuzione giornaliera dell'attività.
- Bloodlettier
Benvenuto!
sarebbe molto interessante per noi leggere una tesi su Temnothorax unifasciatus. Puoi inviare il documento a fotoformiche@gmail.com
sarebbe molto interessante per noi leggere una tesi su Temnothorax unifasciatus. Puoi inviare il documento a fotoformiche@gmail.com

-
dada - Messaggi: 2575
Benvenuto e manda pure, capita a pennello, ho trovato da poco una regina Temnothorax sp e qualche info in più da leggere non fa mai male.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
A me piacerebbe molto! 

Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Benvenuto!!sarà ottima qui la tua presenza!!sia per te che per noi!:)
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
-
freccia - Messaggi: 238
Ho inviato l'elaborato tramite messaggio privato a chi era interessato 

- Bloodlettier
Benvenuto! 
Abbiamo una sezione riguardante l'allevamento per le specie in questo genere in cui piano piano negli anni qualcosa sta emergendo riguardo al loro ciclo vitale che sembrerebbe abbastanza rapido e spartano (sono molto flessibili nel ritrasferirsi grazie al trasporto sociale).
A differenza di altre formiche queste non sembrano puntare sulla numerosità della singola colonia, quanto piuttosto sulla numerosità di colonie a occupare molte micro-nicchie di un certo ambiente e considerato quanto sono comuni direi che la strategia parrebbe abbastanza di successo (non a caso hanno parecchi parassiti sociali). Tu che sicuramente hai più riferimenti nel campo condividi questa impressione o eventalmente hai altri spunti al riguardo?
Purtroppo, non ho mai il tempo di spulciare per bene in letteratura ma sarei curioso di vedere se effettivamente è nota l'età media riproduttiva di una colonia in tal genere e l'età massima di una regina, perché ho l'impressione siano entrambe brevi...

Abbiamo una sezione riguardante l'allevamento per le specie in questo genere in cui piano piano negli anni qualcosa sta emergendo riguardo al loro ciclo vitale che sembrerebbe abbastanza rapido e spartano (sono molto flessibili nel ritrasferirsi grazie al trasporto sociale).
A differenza di altre formiche queste non sembrano puntare sulla numerosità della singola colonia, quanto piuttosto sulla numerosità di colonie a occupare molte micro-nicchie di un certo ambiente e considerato quanto sono comuni direi che la strategia parrebbe abbastanza di successo (non a caso hanno parecchi parassiti sociali). Tu che sicuramente hai più riferimenti nel campo condividi questa impressione o eventalmente hai altri spunti al riguardo?
Purtroppo, non ho mai il tempo di spulciare per bene in letteratura ma sarei curioso di vedere se effettivamente è nota l'età media riproduttiva di una colonia in tal genere e l'età massima di una regina, perché ho l'impressione siano entrambe brevi...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Bloodlettier ha scritto:Ho inviato l'elaborato tramite messaggio privato a chi era interessato
Ho visto ora il messaggio! Graditissimo!

Grazie!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
entoK ha scritto:Benvenuto!
Per i miei studi credo di aver letto tutto quello che c'è in letteratura su questa specie e devo ammettere che c'è veramente poco. Qualche informazione più sostanziosa se non ricordo male c'è a livello di genere. Purtroppo adesso sono fuori casa e fra qualche giorno partirò per l'estero, però a fine mese potrò riferirti i lavori che ho sull'argomento e magari darti le informazioni che cerchi.
Non ricordo l'età media riproduttiva della colonia e la durata della vita di una regina, però sicuramente sono molto più brevi rispetto ad altre specie presenti sul nostro territorio.
Le colonie sono molto piccole e è ovvio come questo numero ridotto di individui sia una diretta conseguenza dell'ecologia di nicchia che contraddistingue questa specie: pensate che per il mio lavoro ho usato unicamente colonie che abitavano galle parassitiche abbandonate di querce. Posso dire di essere d'accordo con la tua impressione di ciclo vitale rapido e "semplice" da quello che ho osservato in laboratorio, così come è molto rudimentale sotto l'aspetto sociale e comportamentale: movimenti di massa veloci e quasi "caotici", reclutamenti per il foraggiamento frenetici ma efficienti.
Appena avrò modo di consultare i lavori che ho cerco di darvi delle informazioni più precise, nonché quelle poche cose che ho "scoperto": mi dispiace ma ora vi direi solo cose imprecise e sommarie su quello che mi ricordo.
E' comunque molto piacevole vedere così tanto interesse in questo campo

- Bloodlettier
15 messaggi
• Pagina 1 di 1