Lasius in arena
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius in arena
Ho messo la mia colonietta di l.Emarginatus di 20-25 operaie in arena perchè dargli da mangiare risultava molto difficile perchè c'era sempre quella formica che scappava sempre
.Il punto è che ora non hanno proprio intenzione di esplorare o di uscire...si fermano sempre al bordo della provetta e poi ritornano in dietro. Dovrei incoraggiarle ad uscire o aspettare che faccino loro il primo passo?

-
Sponcio - Messaggi: 7
Re: Lasius in arena
Non ti preoccupare, usciranno loro quando ce ne sarà bisogno. 

-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Prima ti lamenti perché escono, ora perché non escono... indeciso?
Ma no! Non preoccuparti perché se vogliono uscire lo faranno... piuttosto dalle tue descrizioni non si capisce una cosa: hai aperto la provetta in arena senza protezioni? Cioè: hai tolto il tappo di cotone senza inserirvi una cannuccia?
Perché se è così, allora il motivo è che non si sento più sicure.
Non si apre MAI una provetta direttamente in arena a meno che non si voglia farle traslocare.
Devono sempre sentirsi abbastanza chiuse e protette; questo è il motivo per cui si consiglia sempre di infilare una cannuccia attraverso il tappo di cotone: potranno uscire ma lo faranno attraverso una entrata difendibile (per loro).
Inoltre si evita che la provetta completamente aperta perda tutta l'acqua del serbatoio in pochi giorni.

Ma no! Non preoccuparti perché se vogliono uscire lo faranno... piuttosto dalle tue descrizioni non si capisce una cosa: hai aperto la provetta in arena senza protezioni? Cioè: hai tolto il tappo di cotone senza inserirvi una cannuccia?
Perché se è così, allora il motivo è che non si sento più sicure.
Non si apre MAI una provetta direttamente in arena a meno che non si voglia farle traslocare.
Devono sempre sentirsi abbastanza chiuse e protette; questo è il motivo per cui si consiglia sempre di infilare una cannuccia attraverso il tappo di cotone: potranno uscire ma lo faranno attraverso una entrata difendibile (per loro).
Inoltre si evita che la provetta completamente aperta perda tutta l'acqua del serbatoio in pochi giorni.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
ho messo il cotone con la cannuccia ma hanno sempre paura....aspetterò. :D
-
Sponcio - Messaggi: 7
Anche le mie sono circa 25 operaie e nonostante abbiano una covata discreta escono molto molto poco e mai più di due alla volta, in genere una toccata e fuga al miele e basta. Purtroppo la mia colonia si dimostra anche abbastanza schizzinosa sul cibo, rifiutando quasi tutto tranne drosophile (che non ho più
). Speriamo si gustino i ragnetti. Vedrai che quando ne necessitano usciranno. Tu lascia sempre disponibile miele e proteine e loro si autogestiranno alla perfezione d'altro canto per loro uscire è sempre un pericolo quindi vanno quando hanno bisogno.
Ps. ricorda la nomenclatura scritta correttamente. Il genere con la lettera maiuscola (anche se fai solo l'iniziale puntata) e la specie con la minuscola: nel primo messaggio hai fatto il contrario.

Ps. ricorda la nomenclatura scritta correttamente. Il genere con la lettera maiuscola (anche se fai solo l'iniziale puntata) e la specie con la minuscola: nel primo messaggio hai fatto il contrario.
-
yurj - Messaggi: 2077
Controlla il gastro di tutte le operaie.
Se è già gonfio, non hanno bisogno di uscire a cercare altro cibo.
Se vogliono o devono uscire, lo faranno.
Se è già gonfio, non hanno bisogno di uscire a cercare altro cibo.
Se vogliono o devono uscire, lo faranno.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
6 messaggi
• Pagina 1 di 1