Micro formicaio per fondazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Micro formicaio per fondazione
Sarebbe funzionale costruire un micro formicaio, da usare al posto della provetta, utilizzando il modello in 2 in gesso?
Intendo un cilindro di qualche centimetro (poco più dei vecchi porta rullini fotografici), riserva d'acqua sul fondo, una sola stanza.
Mi darebbe una sensazione molto meno da "laboratorio".
Intendo un cilindro di qualche centimetro (poco più dei vecchi porta rullini fotografici), riserva d'acqua sul fondo, una sola stanza.

- DYD
Re: Micro formicaio per fondazione
La provetta è sempre la migliore soluzione, per questo viene usata così ampiamente.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Concordo. La provetta è il modo più facile, economico e funzionale, usato fin ora
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Mmmh in effetti "fin ora" abbiamo usato le provette. Secondo me si può provare: basta che ci sia un apporto di ossigeno e di acqua e che si dimostri accogliente per la regina!
Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
DYD ha scritto:Sarebbe funzionale costruire un micro formicaio, da usare al posto della provetta, utilizzando il modello in 2 in gesso?
Normalmente si usano le provette per la semplicità di mantenimento, come ti hanno già detto; tuttavia, io sto usando anche dei micro formicai (come quelli che ho costruito in un bicchiere di plastica. Questo è il più grande, che però non serve per ospitare una colonia in fondazione: viewtopic.php?f=42&t=10070) per far fondare delle specie ostiche in fondazione, come le Ponerinae italiane (viewtopic.php?f=17&t=10728).
Io ti consiglio comunque di usare soprattutto le provette, che hanno anche loro dei contro, come esattamente i micro formicai!

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie per gli interventi.
Proverò in parallelo le due soluzioni..... non appena troverò gli inquilini.
Proverò in parallelo le due soluzioni..... non appena troverò gli inquilini.
- DYD
6 messaggi
• Pagina 1 di 1