Entomodena, settembre 2017 - ringraziamenti

Entomodena, settembre 2017 - ringraziamenti

Messaggioda GianniBert » 26/09/2017, 17:13

A due giorni dalla chiusura della fiera internazionale dell’entomologia, è giunto il momento di tirare le somme, fare una breve relazione per chi non ha potuto partecipare, e ringraziare pubblicamente chi c’è stato.
Perché la cosa che più mi ha colpito, forse più di altre edizioni, è stato l’entusiasmo.
Ho incontrato i soliti affezionati che non si perdono un’edizione e conosciuto ragazzi che partecipavano per la prima volta, e credo che la passione che tutti mi hanno trasmesso sia per me stato il più bel compenso per il lavoro fatto fin qui.
Forse è normale per chi ha le stesse passioni, essere in grado di condividerle così, io invece credo che la qualità di questi incontri cresca sempre più a ogni edizione.

Il semplice fatto che la comunità scientifica, dopo un primo interesse sospettoso, adesso riconosca il nostro “lavoro”, il fatto che alcuni di noi abbiano intrapreso con maggior vigore la strada dello studio scientifico del mondo delle formiche, il fatto che sempre più persone attraverso la conoscenza del nostro sito si siano interessate all’allevamento delle formiche, e che durante tutta la fiera il nostro stand fosse costantemente sotto assedio, sono risultati che dicono qualcosa.

Dal più piccolo che guarda ammirato attraverso il vetro laminazione delle gallerie di un formicaio, al più tecnico e pignolo osservatore che vuol sapere ogni segreto dell’arte di contenere le nostre evasive amiche, tantissimi sono passati dal banco di Formicarium, e per tutti, spero ci sia stata una risposta esauriente.
Se qualcuno non è riuscito a parlare con me (non sono riuscito ad essere dappertutto) ha sicuramente trovato altri capaci interlocutori che ce l’hanno messa tutta per rispondere al fuoco di domande che erano nell’aria.
Ringrazio LeoZap, Yuri, Mirme, Guglielmo, Winny, Mirz, Sara, Quaxo, EntoK, Sacrista, Asiletto, per essersi prestati a pattugliare il banco, rappresentano l’Italia formichesca.
Ringrazio Dada e Titti (sempre presente), e spero di non aver dimenticato altri moderatori!
Feyd, tu ci sei mancato, Luca Bosetti, non ne parliamo!
Ringraziamo tutti Radica, suo figlio e Safeway per i prototipi di nuovi formicai in legno e stampante 3D che ci hanno portato e su cui lavoreremo per migliorare sempre più la casa delle nostre protette.
Se poi qualcuno ha una foto del mirabile e futuristico formicaio spaziale progetto di Mirz-Feyd, è pregato di postarlo, perché è un gioiello di tecnica e funzionalità, per quanto innaturale, e tutti lo devono poter ammirare.

Ringrazio Filippo per le sue 30 regine di Messor barbarus autoctone (sono andate via come il pane!) e per le innumerevoli regine di tutti i gusti portate da Radica e da altri, che sono servite a scambi e offerte a sostegno del forum.
Sappiate che anche quest’anno siamo riusciti a coprire le spese della gestione e così ci avrete disponibili anche per il prossimo anno!!!

Ringrazio il professor Scupola, Mattiamen, Diegomantua, Atramandes, endervale e… come potrei ricordarli tutti? Tante facce che faccio fatica a ricollegare ai nickname e ai nomi reali (Alzheimer galoppante?), e poi magari non sono nemmeno riuscito a parlare con voi; spero lo abbia fatto qualcuno degli altri! Per cui ritenetevi semplicemente ringraziati tutti per essere venuti, soprattutto quelli da molto lontano!
In banca abbiamo numerose provette pronte di Lasius, Aphaenogaster subterranea, Crematogaster scutellaris, e altro, che potremo usare come base per le prossime fiere.
So benissimo che tutti vogliono C. vagus e altre meraviglie assassine del genere, speriamo che per primavera si possano accontentare anche questi aspiranti suicidi. Ma le mie storie non vi hanno insegnato nulla???

Alla prossima occasione!!!
Il Presidente
Giannibert

Spoiler: mostra
2017-09-23 10.49.26.jpg
Affollamento!!!

2017-09-23 11.09.47.jpg
LeoZap al lavoro esaudisce i desideri dei curiosi, smistando regine e consigli

2017-09-23 11.10.22.jpg
Mirme e Diegomantua stanno per essere mangiati dalle mie Messor, che li hanno scambiati per semi di zucca!

2017-09-23 15.36.41.jpg
Alcuni dei prototipi di Radica

2017-09-23 15.35.53.jpg
Ora di punta

2017-09-23 16.23.31.jpg
Mirme e winny cercano di identificarsi a vicenda...

2017-09-23 16.24.13.jpg
EntoK cerca di spiegare che non ne capisce niente ai curiosi, ma loro non ci credono...

2017-09-23 16.26.11.jpg
Winny, Mirme, l'apicultrice Cristina, Quaxo (che cerca di nascondersi) e Sara

2017-09-23 16.24.01.jpg
LeoZap e Yuri, che ha portato alcune specie nuove e particolarmente interessanti.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Re: Entomodena, settembre 2017 - ringraziamenti

Messaggioda dada » 26/09/2017, 17:50

Grazie a tutti!
riprovate a pubblicare foto mie e vi banno tutti :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 26/09/2017, 17:53

PRRRRRR! :uhm:

Però io la voglio e me la faccio dare! Prometto di farne un uso strettamente personale, però è mia!
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 26/09/2017, 18:41

Bellissimo! Ci sarei volentieri venuto per farvi analizzare la mia colonia infestata :win:
Purtroppo per me ero impegnato con i compiti di matematica, italiano, filosofia, chimica e chi più ne ha più ne metta :cry: :censored:
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda endervale » 26/09/2017, 18:47

Vedo che la mia tattica di evasione dall'essere fotografato è stata efficace! :lol:
Immagine
quello sono io!

Ecco scatti miei! :)
Immagine
Immagine
qualche teca della fiera
Immagine
Il banco di Formicarium, in questa foto si possono vedere Safeway, Gianni e cristina che discutono, con un attento Leozap89 che si occupa della banca delle regine
Immagine
L'angolo delle magliette e le offerte per il forum, con la maglietta "vade ad formicam" stemma del Forum e una maglietta con una deliziosa illustrazione di Gianni
Immagine
Le leggendarie Messor capitatus di Gianni, in un punto molto occupato del formicaio
Immagine
Le Camponotus vagus sempre di gianni, questa foto non gli rende giustizia
Immagine
i Bambini erano molto attratti dalle api, questo era uno dei pochi momenti dove le ho potute Fotografare in santa pace
Immagine
Immagine
Delle bellissime Camponotus fulvopilosus portate gentilmente da Guglielmo
Immagine
Immagine
dulcis in fondo una bellissima regina di Camponotus cruentatus

Del resto è stato un grande piacere incontrarvi e spero di vedervi alla prossima edizione con possibilmente anche la presenza di Feyd e Luca B
endervale
media

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 26/09/2017, 18:50

Anche io ringrazio tutti! Come sempre un'esperienza davvero bella e gratificante :) :clap:
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda NumeroZero » 26/09/2017, 18:57

Sono verde dall'invidia per non esserci stata, ma da qui arrivare a Modena non è uno scherzo..ma cercherò di esserci il prossimo anno, con campioni e beni di conforto locali! Grazie del lavoro e dell'impegno che ci mettete..non vedo l'ora di associare un viso a ciascuno di voi!
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 26/09/2017, 19:03

Anche io sono dispiaciuto per il fatto di non essere venuto... almeno adesso conosco qualcuno anche per l aspetto oltre che per il profilo (soprattutto winny, hai una faccia troppo simpatica, ti immaginavo completamente diverso :lol: )
Magari l anno prossimo, chissà... Non sarei nemmeno troppo lontano
Endervale mi raccomando non farti vedere troppo in foto eh...
MikyMaf
major

• Non connesso

Messaggioda norbyman97 » 26/09/2017, 20:16

Complimenti a tutti!! :)
norbyman97
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 26/09/2017, 22:22

È sempre una bellissima esperienza Entomodena, anche se questa volta ho fatto solo un giorno.
Il vero spirito di Formicarium si può assaporare stando dietro il bancone, in mezzo a millemila formìche nei formicai, ragni, millepiedi, onischi e bestioliname vario che ti occhieggia dalle scatole alle tue spalle, con una torma di persone curiose che ti domandano anche l'impensabile sulle formiche (e sulle taglie delle magliette!), il tutto insieme ad un meraviglioso gruppo di splendide persone. :love1:

Speriamo di esserci anche ad aprile, le gemelle mi chiedono già quando è la prossima edizione!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 26/09/2017, 23:00

è stata una delle edizioni più belle a parer mio! Tra il chiacchierare un po' con tutti, rivedere amici con passione comune, incontrare entomologi alla fermata del 13 per ritornare in stazione con cui parlare durante il viaggio di Reduvidi, vedere comunque anche ragazzi della mia età che coltivano/ scoprono questa particolare passione (ad esempio con Diego, con cui ho parlato pure il tempo in cui eravamo sullo stesso treno per andare a Bologna)... per me è sempre un grandissimo piacere venire!!!
Ad Aprile, salvo imprevisti, dovremmo esserci senz'altro.
Grandissimi come sempre! :clap:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 26/09/2017, 23:43

endervale ha scritto:Vedo che la mia tattica di evasione dall'essere fotografato è stata efficace! ...

Invece ti ho beccato lo stesso, anche se ti sei girato...

endervale nascosto.jpg
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda endervale » 27/09/2017, 0:08

Argh! Il mio piano è fallito, mi do alla macchia :lol: !
endervale
media

• Non connesso

Messaggioda Rizlas » 27/09/2017, 8:50

è stata la prima edizione a cui ho partecipato, e sono rimasto sorpreso da quanta gente veniva continuamente al banco e complimenti a tutti perchè siete stati sempre pronti nel rispondere a tutte le domande che vi venivano fatte.
In particolar modo ,ringrazio EntoK che ha perso mezza giornata sabato a spiegare a me e alla mia ragazza tutti i comportamenti delle varie formiche parassite . Ringrazio anche il ragazzo con i capelli lunghi legati di cui però non ricordo il nome,si vede nella quinta foto di Giannibert, con la faccia tagliata a metà sulla sinistra. Beh, lo ringrazio per avermi ceduto una colonietta di Tetramorium sp.( tra l'altro,ho il ricordo che fossero Tetramorium caespitum , ma non ne sono certo ) .
Io poi sono un po' timido e voi tutti eravate abbastanza incasinati col pubblico , quindi spero di poter tornare in primavera e conoscere un po' meglio tutti.
Rizlas
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 27/09/2017, 9:03

Cavolo, e tu chi eri? Ti ho perso? Ti ho parlato? Ho visto tante facce bazzicare di gente che non mi si è presentata... o che io ho dimenticato di associare alla faccia; prossima volta, cartellino col nome! O almeno col nickname!!!
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali