Fondazione

Fondazione

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 18:48

Salve!

posto alcune foto della preparazione per la fondazione delle regine prese ieri pomeriggio, durante la sciamatura.

Ho utilizzato una scatola di scarpe e un cartone per fare i portaprovetta.
Lo spazio è per 12 posti.
Tempo per la preparazione: 15 minuti
Le regine raccolte erano 3, poi oggi ne ho trovata una quarta, sotto un sasso, quasi per caso.
Non ho avuto problemi con le provette, visto che ne avevo prese 12 in farmacia (e non vi dico la faccia del farmacista ;) )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che ne pensate? ho fatto qualche sbaglio?
-
baroque85
major

• Non connesso

Re: Fondazione

Messaggioda Luca.B » 23/09/2011, 18:56

Ingegnosa come idea...molto bella. E' stile un porta bottiglie da cantina... :yellow:

Ho solo un dubbio...ma forse è l'effetto della foto. Dall'ultima foto, sembra infatti che le provette siano leggermente inclinate verso l'alto (cioè con il tappo all'insù)...in caso fosse così, ti consiglio di girarle.

Infatti, man mano che cala il livello dell'acqua del serbatoio, l'inclinazione con il tappo della provetta più in alto, porta inevitabilmente l'ovatta del serbatoio a restare asciutta.

Non so se mi hai capito... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 19:01

Luca.B ha scritto:Ingegnosa come idea...molto bella. E' stile un porta bottiglie da cantina... :yellow:

Ho solo un dubbio...ma forse è l'effetto della foto. Dall'ultima foto, sembra infatti che le provette siano leggermente inclinate verso l'alto (cioè con il tappo all'insù)...in caso fosse così, ti consiglio di girarle.

Infatti, man mano che cala il livello dell'acqua del serbatoio, l'inclinazione con il tappo della provetta più in alto, porta inevitabilmente l'ovatta del serbatoio a restare asciutta.

Non so se mi hai capito... :smile:

Sì, lo avevo fatto leggermente inclinato, perchè avevo paura che dopo un pò l'ovatta cedesse e affogasse la regina! poi però una volta messe nel sottotetto mi è venuto il dubbio che hai detto tu, e allora ho preso un pezzo di legno e ho rialzato la scatola.
A pensarci bene, visto che ora poggia solo su uno spigolo a terra e su alcuni punti verso l'alto, le vibrazioni saranno minori :wow:
che ne dici?
Secondo te, sono Lasisu sp. ?
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 23/09/2011, 20:38

baroque85 ha scritto:Secondo te, sono Lasisu sp. ?

Secondo me, se sono lunghe 8mm circa, sono Lasius emarginatus. Visto il periodo in qui hanno sciamato e visto i colore delle zampette potrebbero anche essere delle Lasius Flavus. L'addome della formica nella terza foto mi sembra gonfio, probabilmente ti sfornerà un bel pacchetto d'uova (sempre se non aspetta la primavera :-? ).

PS: Complimenti per il porta provette :yellow: :clap:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 20:47

Grazie! Non pensavo di riscuotere tanto successo con questa cosa del porta provette...
in realtà ho sforbiciato a occhio e anche distrattamente questo listino di cartone (fa tanto Art Attak :lol: )
Dici che potrebbe aspettare la primavera? gulp!...che pazienza a portarle dentro!...e fino ad allora non dovrei darle nulla da mangiare, giusto? doppio gulp!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 23/09/2011, 22:51

Bravo...e io che uso una scatolotta di polistirolo con gli stecchini per fermarle
:oops:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 22:55

Ruben ha scritto:Bravo...e io che uso una scatolotta di polistirolo con gli stecchini per fermarle
:oops:

Magari tra una decina di giorni, quando vado a controllarle, sono tutte morte...poi certo che il porta provette mi aiuterà ;)

speriamo bene!!

Mi sono accorto solo ora che sono diventato ua larvetta! ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 23/09/2011, 22:59

baroque85 ha scritto:Grazie! Non pensavo di riscuotere tanto successo con questa cosa del porta provette...
in realtà ho sforbiciato a occhio e anche distrattamente questo listino di cartone (fa tanto Art Attak :lol: )
Dici che potrebbe aspettare la primavera? gulp!...che pazienza a portarle dentro!...e fino ad allora non dovrei darle nulla da mangiare, giusto? doppio gulp!

Esatto hanno una bella riserva di cibo nel gastro e all'occorrenza possono riconvertire le proteine muscolari, a vederle così sembrano Lasius niger, ma lo sapremo con certezza alla nascita delle prime operaie.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 23:05

Priscus ha scritto:Esatto hanno una bella riserva di cibo nel gastro e all'occorrenza possono riconvertire le proteine muscolari, a vederle così sembrano Lasius niger, ma lo sapremo con certezza alla nascita delle prime operaie.

tra una decina di giorni controllo la situazione...speriamo di non subire perdite! ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 23/09/2011, 23:21

Io dico Lasius flavus (o proprio proprio emarginatus)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 24/09/2011, 11:55

A che ti serve la siringa?
Mi sa lasius flavus e lasius emarginatus o forse c'è anche niger?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 24/09/2011, 12:28

Formandrea ha scritto:A che ti serve la siringa?
Mi sa lasius flavus e lasius emarginatus o forse c'è anche niger?

Prelevavo una quantità x di acqua con la siringa in modo da non travasare e sporcare il tavolo.
Una volta riempita la provetta prendevo dell'ovatta, già pressata con le dita, ne immergevo la punta nell'acqua (tanto per non avere quegli odiosi sfilacciamenti e poi, ruotando, la inserivo all'inboccatura, in modo da renderla ancora più compatta, poi, con il tappo dell'ago spingevo in profondità.
il tappo entrando puliva eventuali goccioline e, una volta arrivato in posizione, veniva pressato leggermente (sempre con la sicura della siringa) in modo da imbiberlo d'acqua (ho fatto un paio di prove prima: risultava umido ma non tanto da creare gocce nella zona dove starà la regina...una parete umida, insomma!)
ho lasciato poi le provette in orizzontale per mezz'ora, per essere sicuro di non avere perdite..et voilà!

Per quanto riguardo la specie..non ti saprei dire...di operaie di L.emarginatus non ne ho viste nei paraggi della sciamatura...solo L.niger e L.flavus
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Aromia » 24/09/2011, 12:44

anche a me guardando il colore delle zampe e delle antenne viene in mente Lasius flavus se poi ne hai notate in giro parecchie si avvalora questa iopotesi, ma tieni conto che te lo dice una novizia quindi .....
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Aromia
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 24/09/2011, 12:49

Aromia ha scritto:anche a me guardando il colore delle zampe e delle antenne viene in mente Lasius flavus se poi ne hai notate in giro parecchie si avvalora questa iopotesi, ma tieni conto che te lo dice una novizia quindi .....

anche io sono alle primissime armi...
vedremo tra una decina di giorni cosa succederà..speriamo di non trovare qualche regina morta!
Per quanto riguarda la distinzione.. la prova certa per l'identificazione, visto che le regine si somigliano tutte, è aspettare qualche formichina...certo che se deporranno in primavera, c'è da aspettare parecchio :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Aromia » 24/09/2011, 13:42

c'è da armarsi di tanta pazienza :uhm:
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Aromia
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali