Uovo gigante in provetta... parassita!?!?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Uovo gigante in provetta... parassita!?!?
In una colonia di P. pallidula che fatica a decollare (ancora solo 7 operaie... mentre una colonia "gemella" sta cominciando a fare i primi soldati) è da due giorni che scorgo questo strano uovo... diametro 1.5 - 2mm, quindi, grosso quasi come un'operaia, dubito che sia stato deposto da sua maestà... anche perchè non sarebbe più tra noi se lo avesse fatto lei.
In controluce pare si scorga una vaga forma di larva al suo interno, ma finchè non si sviluppa sarà difficile dirlo...
PS: fatto strano... la colonia è sempre stata alimentata regolarmente... con le stesse dosì della colonia "gemella", ciò nonostante la regina ha ricominciato a deporre solo dalla comparsa di questo strano intruso, mi rendo conto che questo fatto voglia dire tutto e niente, ma potrebbe esserci una relazione?
Vi terrò aggiornati sugli avvenimenti.
Come al solito la foto è scadente, ma non ce granchè da vedere, apparte le dimensioni rispetto l'operaia.
Ecco il sospetto:

Uploaded with ImageShack.us
In controluce pare si scorga una vaga forma di larva al suo interno, ma finchè non si sviluppa sarà difficile dirlo...
PS: fatto strano... la colonia è sempre stata alimentata regolarmente... con le stesse dosì della colonia "gemella", ciò nonostante la regina ha ricominciato a deporre solo dalla comparsa di questo strano intruso, mi rendo conto che questo fatto voglia dire tutto e niente, ma potrebbe esserci una relazione?
Vi terrò aggiornati sugli avvenimenti.
Come al solito la foto è scadente, ma non ce granchè da vedere, apparte le dimensioni rispetto l'operaia.
Ecco il sospetto:

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Re: Uovo gigante in provetta... parassita!?!?
Veramente interessante! Non disfartene.
Ho letto sul libro di Raignier Le formiche: vita e costumi di uova deposte da coleotteri, se non sbaglio, all'interno del formicaio. Esse indeboliscono la colonia nutrendosi di uova e per trofallassi con le operaie.
Non so darti fonti certe perchè non trovo il passo sul libro
Ho letto sul libro di Raignier Le formiche: vita e costumi di uova deposte da coleotteri, se non sbaglio, all'interno del formicaio. Esse indeboliscono la colonia nutrendosi di uova e per trofallassi con le operaie.
Non so darti fonti certe perchè non trovo il passo sul libro

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
non saprei
ma la provetta è chiusa dall'esterno o è libera in arena?

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
La prima domanda che mi farei è: chi diavolo l'ha deposto? Come ha fatto a deporlo nella provetta senza farsi notare sia da te che dalle operaie?
Forse le operaie lo hanno trovato nell'arena (sempre se c'è) e se lo sono portate dentro? Forse lo hanno preso per mangiarlo.
Forse le operaie lo hanno trovato nell'arena (sempre se c'è) e se lo sono portate dentro? Forse lo hanno preso per mangiarlo.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
La provetta è costantemente tappata dal cotone, tranne ovviamente quando faccio le pulizie di primavera e do loro rifornimenti... ci sono solo 7 operaie non gli faccio un'arena... gia si perdono nella provetta...
Comunque ho preso in considerazione, che questo uovo fosse stato contenuto in una preda offerta a loro.
Ma è molto strano perchè gli do solo larve di tarme della farina, mi pare si chiamuno così, che tengo all'interno di una scatolina chiusa, dopo che ho scoperto che mi hanno letteralmente infestato i semi destinati alle Messor...
Quindi faccio fatica a pensare che si sia intrufolato un'organismo, grande a tal punto da generare un uovo così grande, all'interno di una scatola, dentro al corpo di una larva di tarma della farina, senza che me ne accorgessi...
Bhè, tutto è comunque possibile, solo il tempo mi potra dare risposte, solo non vorrei compromettere la colonia, se questo presunto parassita si mette a banchettare con le povere pheidoline, giuro che lo do in pasto alle Tetramorium

Comunque ho preso in considerazione, che questo uovo fosse stato contenuto in una preda offerta a loro.
Ma è molto strano perchè gli do solo larve di tarme della farina, mi pare si chiamuno così, che tengo all'interno di una scatolina chiusa, dopo che ho scoperto che mi hanno letteralmente infestato i semi destinati alle Messor...
Quindi faccio fatica a pensare che si sia intrufolato un'organismo, grande a tal punto da generare un uovo così grande, all'interno di una scatola, dentro al corpo di una larva di tarma della farina, senza che me ne accorgessi...

Bhè, tutto è comunque possibile, solo il tempo mi potra dare risposte, solo non vorrei compromettere la colonia, se questo presunto parassita si mette a banchettare con le povere pheidoline, giuro che lo do in pasto alle Tetramorium

-
Non potrebbe essere un fungo?
Le operaie come si comportano? Prova a tenere la provetta alla luce magari se è un fungo muore e ti risolvi il problema.
Le operaie come si comportano? Prova a tenere la provetta alla luce magari se è un fungo muore e ti risolvi il problema.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Non potrebbe essere un fungo?
Se lo portano a spasso e lo accudiscono come fanno con le uova / larve.
Un fungo trasparente? in controluce ci vedo quasi attraverso
-
ed allora magari avrai un supersoldato
no so cosa dirti allora

no so cosa dirti allora
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Finche è un uovo (sempre se lo è), non può averti rallentato la colonia fino ad ora, potrebbe essere entrato con il cibo, magari dentro ad un insetto.
Di certo non è una larva di Lomechusa, magari è un afide che viene nutrito in cambio di mielata, in ogni caso non è pericoloso per adesso e poi è comunque un solo individuo (sempre se è vivo).
Di certo non è una larva di Lomechusa, magari è un afide che viene nutrito in cambio di mielata, in ogni caso non è pericoloso per adesso e poi è comunque un solo individuo (sempre se è vivo).
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Riapro momentaneamente la discussione per darvi aggiornamenti...
l'uovo gigante, dopo aver preso una colorazione bruna e una forma irregolare è sparito, probabilmente mangiato, dopo un po' ne sono comparsi degli altri, a questo punto mi chiedo se non siano uova trofiche o malformazioni dovuti ad una scorretta alimentazione... anche se le alimento come tutte le altre colonie, fattostà che l'episodio si ripresenta in continuazione... non so più dove sbattere la testa, magari c'è solo bisogno di una bella ibernazione rinvigorente
, cosicchè la regina riprenda le forze e deponga uova "sane" visto che comunque la prima generazione si è sviluppata bene e senza problemi.
Ecco una foto dell'attuale stato della strana covata:

l'uovo gigante, dopo aver preso una colorazione bruna e una forma irregolare è sparito, probabilmente mangiato, dopo un po' ne sono comparsi degli altri, a questo punto mi chiedo se non siano uova trofiche o malformazioni dovuti ad una scorretta alimentazione... anche se le alimento come tutte le altre colonie, fattostà che l'episodio si ripresenta in continuazione... non so più dove sbattere la testa, magari c'è solo bisogno di una bella ibernazione rinvigorente

-
riccardo85 ha scritto:Riapro momentaneamente la discussione per darvi aggiornamenti...
l'uovo gigante, dopo aver preso una colorazione bruna e una forma irregolare è sparito, probabilmente mangiato, dopo un po' ne sono comparsi degli altri, a questo punto mi chiedo se non siano uova trofiche o malformazioni dovuti ad una scorretta alimentazione... anche se le alimento come tutte le altre colonie, fattostà che l'episodio si ripresenta in continuazione... non so più dove sbattere la testa, magari c'è solo bisogno di una bella ibernazione rinvigorente, cosicchè la regina riprenda le forze e deponga uova "sane" visto che comunque la prima generazione si è sviluppata bene e senza problemi.
molto strana questa cosa !!!!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
Quelle non sono uova, per un motivo molto semplice, un uovo non può crescere.
Anche il pulcino non è mai più grande dell'uovo che lo contine, per il semplice fatto che un uovo non può essere alimentato, quelle nella foto sono larve/pupe e lo era pure quella palla di prima, non sembrano nemmeno normali larve di Pheidole pallidula, ma non sò dirti come sia fatta la larva di un'uovo trofico.
Le larvette appena nate sembravano normalissime, ma adesso sono strane, sembra che lo sviluppo interno sia degenerato e la membrana che le continene sia solo piena di liquido, questo potrebbe spiegare perchè diventino sferche e poi si anneriscano degradandosi.
Se la cosa è provocata da non so quale organismo che usa le larve (non le uova), per svilupparsi come fà un virus con le cellule, l'ibernazione potrebbe "forse" risolvere qualcosa.
Più probabilmente credo che la regina abbia dei problemi, anche se fecondata poco e male, una sola generazione mi sembra strano, forse la sua riserva di sperma o il suo apparato riproduttivo sono stati contaminati o alterati da qualcosa che provoca questo risultato.
Purtroppo non mi è mai capitato di leggere esperienze simili alla tua, più che tentare supposizioni non sò come aiutarti. In ogni caso tanto vale provare l'ibernazione, se la cosa non si sblocca comunque la colonia è condannata, senza nuove operaie, una colonia non sopravvive a lungo.
Anche il pulcino non è mai più grande dell'uovo che lo contine, per il semplice fatto che un uovo non può essere alimentato, quelle nella foto sono larve/pupe e lo era pure quella palla di prima, non sembrano nemmeno normali larve di Pheidole pallidula, ma non sò dirti come sia fatta la larva di un'uovo trofico.
Le larvette appena nate sembravano normalissime, ma adesso sono strane, sembra che lo sviluppo interno sia degenerato e la membrana che le continene sia solo piena di liquido, questo potrebbe spiegare perchè diventino sferche e poi si anneriscano degradandosi.
Se la cosa è provocata da non so quale organismo che usa le larve (non le uova), per svilupparsi come fà un virus con le cellule, l'ibernazione potrebbe "forse" risolvere qualcosa.
Più probabilmente credo che la regina abbia dei problemi, anche se fecondata poco e male, una sola generazione mi sembra strano, forse la sua riserva di sperma o il suo apparato riproduttivo sono stati contaminati o alterati da qualcosa che provoca questo risultato.
Purtroppo non mi è mai capitato di leggere esperienze simili alla tua, più che tentare supposizioni non sò come aiutarti. In ogni caso tanto vale provare l'ibernazione, se la cosa non si sblocca comunque la colonia è condannata, senza nuove operaie, una colonia non sopravvive a lungo.
Ultima modifica di Priscus il 16/10/2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
visto che,come dice Priscus,è una situazione anomala
,tienici aggiornati. 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ebbene, tra una settimana comincerò, quindi, a far ibernare gradualmente tutte le colonie, sospendo perciò momentaneamente la discussione e la riaprirò l'anno prossimo.
Se fosse una qualche sorta di virus/batterio, ce la possibilità che muoia dirante l'inverno, e quindi l'anno prossimo le prime uova deposte risultino sane...
Ma tutto sta nell'aspettare gli avvenimenti, quindi grazie per aver consultato e risposto al topic, ci aggiorniamo a dopo l'ibernazione
Se fosse una qualche sorta di virus/batterio, ce la possibilità che muoia dirante l'inverno, e quindi l'anno prossimo le prime uova deposte risultino sane...
Ma tutto sta nell'aspettare gli avvenimenti, quindi grazie per aver consultato e risposto al topic, ci aggiorniamo a dopo l'ibernazione

-
HO visto un documentaro della BBC che dice che esiste una vespa grossa circa 5 mm e anche meno, che fa all`interno di un corpo "ospite" le uova che si schiudono e si nutrono piano piano dell`ospite, emettono anche varie tossine. forse la regina e` l`ospite o lo era il maschio. poi si vedra`.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Altri Insetti e Artropodi