Help! Regine, regine, ovunque!!!! Aiutatemi vi prego!!!
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Help! Regine, regine, ovunque!!!! Aiutatemi vi prego!!!
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione! Ho scoperto oggi questo magnifico sito proprio perché oggi è stato un giorno speciale! Intorno a casa mia (abito durante l'estate in una villetta in campagna, al centro della Sicilia) verso le 18 ho iniziato a vedere un crescente afflusso di...regine! Sono diverse decine, e non conto le centinaia di maschi che volano intorno. Stavo uscendo per andare in palestra ma , aspettando la possibilità di trovare in questo periodo una regina (non mi aspettavo tanta fortuna!!!) per far nascere una colonia, mi sono fiondato in un negozio di casalinghi ed ho comperato decine di barattoli Sono in vetro (quelli per le conserve, ma profondi). Li ho cominciati a riempire di terra (variando sul tipo ma tutta terra umida, avendo piovuto negli scorsi giorni), ho compattato il tutto ed in ogni barattolo praticavo un buco! Poi ho cominciato ad inserire le regine che facevano un rapido giro per poi rintanarsi li e non uscire più! Premetto che non so di che formiche si tratti! Sembrano tutte della stessa specie, cambiano pochissimo di dimensioni! Ho provato a scattare una foto ma la fotocamera è scarica, domani provvedo. Credo si tratti di messor, ma non so nello specifico. La maggior parte erano senza ali o con piccoli pezzi di ali ancora attaccati. Alcune le ho trovate intente a "mordersi" le ali (le mangiano??) Altre ancora con le ali e con un maschio alato attaccato all'addome (immagino da profano che si stessero riproducendo) . Queste ultime le ho messe nel barattolo con il maschio. Ora le regine sono nel buco ed il maschio è rimasto fuori. cosa mi consigliate di fare? In alcuni barattoli ho interrato un tappo con dell'acqua. In tutti ho praticato miscoscopici fori per l'aria. devo mettere tappi in tutti i meglio del cotone? O non serve proprio? Ovviamente se nasceranno più colonie (so che è un'ipotesi ben difficile, ma conto sul vostro aiuto) ne impianterò massimo due in un nido che costruirò e le altre vedrò di...ridonarle alla natura o regalarle con piacere 
Vi prego, datemi consigli che mi possano aiutare in queste prime fasi!

Vi prego, datemi consigli che mi possano aiutare in queste prime fasi!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Help! Regine, regine, ovunque!!!! Aiutatemi vi prego!!!

Ti consiglio di leggere, sarà molto istruttivo.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grosse formiche che sciamano in questo periodo sono proprio le Messor, ma per capire la specie esatta servono foto e altre indicazioni.
Comunque va teoricamente bene anche quello che hai fatto coi barattoli. La terra non deve mai seccare, ma neanche essere troppo umida; come dice il nostro zambon, leggi un po' sul sito e troverai molte risposte.
Se cerchi nella sezione formiche italiane i consigli della scheda sulle Messor capitatus vedrai anche una regina della specie. Fai i dovuti confronti.
Quando avrai qualche certezza in più, e nuove domande, siamo tutti qui.
Benvenuto!
Comunque va teoricamente bene anche quello che hai fatto coi barattoli. La terra non deve mai seccare, ma neanche essere troppo umida; come dice il nostro zambon, leggi un po' sul sito e troverai molte risposte.
Se cerchi nella sezione formiche italiane i consigli della scheda sulle Messor capitatus vedrai anche una regina della specie. Fai i dovuti confronti.
Quando avrai qualche certezza in più, e nuove domande, siamo tutti qui.
Benvenuto!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie GianniBert! Ti dirò che se sono su questo sito è grazie a te! Ho infatti letto appassionatamente il tuo post sulla storia del tuo allevamento e sono rimasto IMPRESSIONATO! Complimenti vivissimi!!
Inizio con la speranza di poter raggiungere qualche bel risultato. Chissà, magari tra anni avrò la fortuna di avere una colonia numerosa anche io 
PS: alla fine sono riuscito a fare qualche foto, vedo se riesco a caricarla.

PS: alla fine sono riuscito a fare qualche foto, vedo se riesco a caricarla.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Benvenuto nel forum!! 

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Ben venuto fra noi ti cnsiglio di leggere il forum in lungo e largo prima di fare tante domande le risposte le trovera leggendo, poi se c'è qualcosa che ancora vuoi sapere chiedi e ti verra risposto 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Seguendo il consiglio di Zambon o letto il post sulla fondazione. Ho pensato che ormai le 12 regine nei barattoli con la terra non le disturbo. Si sono ben nascoste nei profondi buchi che ho approntato, non voglio scomodarle. aggiungerò al massimo qualche goccia d'acqua ogni tanto al terreno per evitare che diventi del tutto secco, ma senza esagerare (ci sono altri metodi? E' controproducente?)
Sono appena uscito e ne ho messe in un barattolo vuoto altre 8. Una ancora con le ali (a questo punto non so se già fecondata, domani vedrò se le ha perse) ed una con ancora il maschio attaccato con l'addome al suo. Domani utilizzerò il metodo della provetta e le terrò a casa in un cassetto lontano da vibrazioni, luce e calore eccessivo (essendo in casa sempre intorno ai 20-21° ci saranno però)
Rispondendo infine...sto cercando di leggere il più in fretta possibile il forum, ma è una mole impressionante di notizie. Se chiedo qui è perché cercavo consigli esperti proprio in questo momento della cattura delle regine, perché i trovo con tanto da fare e nessuna conoscenza già acquisita
Ogni vostro aiuto sarà per me una manna 
Sono appena uscito e ne ho messe in un barattolo vuoto altre 8. Una ancora con le ali (a questo punto non so se già fecondata, domani vedrò se le ha perse) ed una con ancora il maschio attaccato con l'addome al suo. Domani utilizzerò il metodo della provetta e le terrò a casa in un cassetto lontano da vibrazioni, luce e calore eccessivo (essendo in casa sempre intorno ai 20-21° ci saranno però)
Rispondendo infine...sto cercando di leggere il più in fretta possibile il forum, ma è una mole impressionante di notizie. Se chiedo qui è perché cercavo consigli esperti proprio in questo momento della cattura delle regine, perché i trovo con tanto da fare e nessuna conoscenza già acquisita

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Ti consiglio di liberarne un po oppure di scambiarle con qualcuno del forum
Sono veramente tante!

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Ciauz 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
mayx ha scritto:Rispondendo infine...sto cercando di leggere il più in fretta possibile il forum, ma è una mole impressionante di notizie. Se chiedo qui è perché cercavo consigli esperti proprio in questo momento della cattura delle regine, perché i trovo con tanto da fare e nessuna conoscenza già acquisitaOgni vostro aiuto sarà per me una manna
Certo mayx, chiedi pure, c'è gente molto esperta che ti sarà di sicuro di aiuto

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Benvenuto!!!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Benvenuto! Si la provetta e' senza dubbio la soluzione migliore per far fondare una Colonia..
Colonie in allevamento:
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
-
carlomd - Messaggi: 100
Seguendo i vostri consigli , oltre alle 13(circa
) regine nei barattoli con la terra(quasi quasi un paio li lascio ma le altre le faccio uscire) ho preso 8 provette e le ho riempite seguendo le istruzioni. Mi sono rimaste altre 4 regine da "improvettare", provvederò pomeriggio. In ogni provetta ho aggiunto una traccia (minuscola, praticamente invisibile) di miele diluito con acqua. Giusto toccando la provetta con la punta di uno stuzzicadente quasi asciutto. Ho letto che serve (anche se sono in claustrus) a tirarle su dopo lo stress del prelevamento.
Sbaglio?
Ora ho messo le provette ben ferme in uno scatolo di cartone in un angolo buio di un armadio asciutto e che non si apre troppe volte. Mi tratterrò dal vederle più di una volta a settimana
Purtroppo sono regine di una sola razza, sto avendo problemi a caricare le foto però! Spero di postarle il prima possibile, sono curiosissimo dei vostri pareri. Ovviamente quando e se si formeranno le prime piccole colonie in primavera, ne terrò un paio e le altre le potrò inviare a chi sarà interessato, con grande piacere
PS: ieri notte cercandone altre ho trovato un enorme ragno nero che sembra una tarantola. Mi sa che il tempo di fare una foto anche a lui e lo libero

Ora ho messo le provette ben ferme in uno scatolo di cartone in un angolo buio di un armadio asciutto e che non si apre troppe volte. Mi tratterrò dal vederle più di una volta a settimana

PS: ieri notte cercandone altre ho trovato un enorme ragno nero che sembra una tarantola. Mi sa che il tempo di fare una foto anche a lui e lo libero

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Per il miele nella provetta delle Messor, personalmente non sono convinto: questa specie rifiuta il miele anche quando la colonia è già sviluppata, o lo accetta solo in determinate condizioni (magari spalmato su una scheggia di mela, o mescolato con la terra, se hanno particolarmente sete, ma tendono subito a coprirlo di detriti).
Metterlo in provetta per formiche granivore non mi sembra utile. Il rischio è che si appiccichi, ammuffisca o altro.
Se però ti sembra che queste regine lo accettino, Ok.
Io non ho mai visto regine di Messor mangiarlo.
La mia idea è che si possa fornire cibo animale o semi solo se le regine hanno avuto problemi di deposizione, con perdita della covata e abbiano bisogno di riprendersi dopo mesi di tentativi di fondazione. Allora sì.
Ma in fase di sciamatura non dovrebbero proprio mangiare niente, anche se questo non vale per tutte le formiche in generale.
Parere personale.
Metterlo in provetta per formiche granivore non mi sembra utile. Il rischio è che si appiccichi, ammuffisca o altro.
Se però ti sembra che queste regine lo accettino, Ok.
Io non ho mai visto regine di Messor mangiarlo.
La mia idea è che si possa fornire cibo animale o semi solo se le regine hanno avuto problemi di deposizione, con perdita della covata e abbiano bisogno di riprendersi dopo mesi di tentativi di fondazione. Allora sì.
Ma in fase di sciamatura non dovrebbero proprio mangiare niente, anche se questo non vale per tutte le formiche in generale.
Parere personale.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Spostato in "discussioni generali"
Ma spiegami una cosa...
Quante regine per barattolo hai messo?
Perchè rischi che, non appena ognuna fonda la sua colonia, dopo si massacrano tra loro!
Se proprio vuoi usare il barattolo, devi sempre tenere una regina per barattolo.
Anche io concordo...non c'è bisogno di alimentare queste regine.
E' controproducente...

Ma spiegami una cosa...

Quante regine per barattolo hai messo?
Perchè rischi che, non appena ognuna fonda la sua colonia, dopo si massacrano tra loro!

Se proprio vuoi usare il barattolo, devi sempre tenere una regina per barattolo.
Anche io concordo...non c'è bisogno di alimentare queste regine.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2