Help! Regine, regine, ovunque!!!! Aiutatemi vi prego!!!
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Help! Regine, regine, ovunque!!!! Aiutatemi vi prego!!!
Ho messo ovviamente solo una regina per barattolo o una regina per provetta
Altre 4 ancora da "improvettare" e sono insieme in un grande recipiente vuoto, ma non ci resteranno a lungo 
Per quanto riguarda il miele...grazie della correzione. La quantità è davvero minima, comunque sia mi consigliate di aprire le provette e pulire la goccia con un "cotton fioc" umido o di lasciar perdere per non stressarle? Considerate che le ho messe stamattina in provetta :D
Grazie infinite per la vostra pazienza e cortesia

Per quanto riguarda il miele...grazie della correzione. La quantità è davvero minima, comunque sia mi consigliate di aprire le provette e pulire la goccia con un "cotton fioc" umido o di lasciar perdere per non stressarle? Considerate che le ho messe stamattina in provetta :D
Grazie infinite per la vostra pazienza e cortesia

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Mayx inanzitutto belvenuto nella colonia, visto che hai cosi tante regine me ne potresti regalare una o due, sarebbero in buone mani e poi ho dove tenerle. poi se me ne regali una o due mandami un messaggio privato cosi` ne parliamo, ok?? e complimenti per la fortuna che hai XD
io ne ho pochissima

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
abbi fede e tieni gli occhi aperti,formicone!vedrai che ne troverai molte anche tu! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Benvenuto nel Forum Mayx!...
Anche io iniziai proprio come Te... con una regina di Messor dentro un barattolo con la terra...
Da allora... quante formiche ho visto ( ed hanno visto i miei genitori prima e le mie compagne dopo...
) "passare sotto le mie grinfie"!... 
Anche io iniziai proprio come Te... con una regina di Messor dentro un barattolo con la terra...
Da allora... quante formiche ho visto ( ed hanno visto i miei genitori prima e le mie compagne dopo...

Andrea (Livorno) http://anberprods.altervista.org/meteo/index.htm
Lasius niger / Lasius emarginatus / Camponotus vagus / Camponotus cruentatus / Tetramorium caespitum / Messor capitatus / Crematogaster scutellaris / Temnothorax unifasciatus / Myrmica sp./ Pheidole Pallidula
COLONIE ORIGINARIE DELLA TOSCANA eccetto P.pallidula (Lazio) - C.cruentatus e L.emarginatus (Francia)
Lasius niger / Lasius emarginatus / Camponotus vagus / Camponotus cruentatus / Tetramorium caespitum / Messor capitatus / Crematogaster scutellaris / Temnothorax unifasciatus / Myrmica sp./ Pheidole Pallidula
COLONIE ORIGINARIE DELLA TOSCANA eccetto P.pallidula (Lazio) - C.cruentatus e L.emarginatus (Francia)
-
AnBerProds - Messaggi: 101
grazie ancora a chi si aggiunge con i benvenuti!
Mi fa piacere che qualcuno condivida la mia esperienza. Il tutto mi sta prendendo moltissimo!
Magari riuscirò un giorno ad avere una colonia numerosa e se sarà così lo dovrò ai vostri saggi consigli in questi momenti iniziali.
Pensavo che ho la fortuna di avere a casa anche un acquario di 240litri di capienza, inutilizzato da un anno per vari motivi. Magari se un giorno la colonia sarà molto numerosa lo potrò utilizzare come una magnifica arena :D
Magari aprirò per tempo un topic per chiedere consigli, ma mi sa che ne ho di "pan delle formiche" da masticare, prima di allora eheheh
Formicone, ti ho risposto in mp
Mi fa piacere che qualcuno condivida la mia esperienza. Il tutto mi sta prendendo moltissimo!
Magari riuscirò un giorno ad avere una colonia numerosa e se sarà così lo dovrò ai vostri saggi consigli in questi momenti iniziali.
Pensavo che ho la fortuna di avere a casa anche un acquario di 240litri di capienza, inutilizzato da un anno per vari motivi. Magari se un giorno la colonia sarà molto numerosa lo potrò utilizzare come una magnifica arena :D
Magari aprirò per tempo un topic per chiedere consigli, ma mi sa che ne ho di "pan delle formiche" da masticare, prima di allora eheheh

Formicone, ti ho risposto in mp

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
ciao e benvenuto!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Cari amici, dopo aver visto più e più volte le varie specie, credo che le oltre ormai 25 regine che ho trovato siano forse di Camponotus Nylanderi. Almeno, dove c'erano le regine che ho trovato tutto intorno c'erano formicai loro. Ieri ho fatto un giro di notte in campagna con un faro a led, verso l'1 e mezza. Era pieno!!!! Regine ovunque, in particolare sotto i faretti. Ed intorno queste che sembrano Camponotus Nylanderi. Forma allungata, corpo rossiccio chiaro ed addome nero e leggermente lanceolato, non rotondo. Velocissime, molto più delle altre che ho visto. attendo ancora di caricare le foto, ho difficoltà solo perché la SD della fotocamera che utilizzo non va nel mio pc! Quando avrò le foto le posterò nella sezione "identificazione" riportando i dati! 
Per ora, a prima impressione, per voi è possibile che si tratti della specie che ho indicato?

Per ora, a prima impressione, per voi è possibile che si tratti della specie che ho indicato?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Come hai detto, c'è bisogno di foto. Altrimenti è un tirare ad indovinare.
Aspettiamo quelle prima di sbilanciarci...

Aspettiamo quelle prima di sbilanciarci...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
mayx ha scritto:Cari amici, dopo aver visto più e più volte le varie specie, credo che le oltre ormai 25 regine che ho trovato siano forse di Camponotus Nylandery. Almeno, dove c'erano le regine che ho trovato tutto intorno c'erano formicai loro. Ieri ho fatto un giro di notte in campagna con un faro a led, verso l'1 e mezza. Era pieno!!!! Regine ovunque, in particolare sotto i faretti. Ed intorno queste che sembrano Camponotus Nylandery. Forma allungata, corpo rossiccio chiaro ed addome nero e leggermente lanceolato, non rotondo. Velocissime, molto più delle altre che ho visto. attendo ancora di caricare le foto, ho difficoltà solo perché la SD della fotocamera che utilizzo non va nel mio pc! Quando avrò le foto le posterò nella sezione "identificazione" riportando i dati!
Piccolo appunto: si scrive Camponotus nylandery, il genere con l'iniziale maiuscola e la specie minuscola. Meglio se in corsivo

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Grazie dell'appunto. So che la terminologia scientifica è fondamentale. Non essendo avezzo non sapevo molto, grazie della correzione 

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Piccolo appunto: si scrive Camponotus nylandery, il genere con l'iniziale maiuscola e la specie minuscola. Meglio se in corsivo
[/quote]
giusto.
però il nome è Camponotus nylanderi e obbligatoriamente in corsivo,come del resto tutti i nomi scientifici.

giusto.

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Se ne prendi qualcuna in piu mi farebbe piacere averla 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
ciao please potresti darmene due?o forse una....mi piacciono troppo le messor!!!!!!!tanck you!!!!!!(non sono inglese,mi piace parlarlo)
- Devid
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2