[Diario] MOLLY (Crematogaster scutellaris)
Re: [Diario] Molly (Crematogaster scutellaris)
le avevo messe in arena ma adesso le ho tolte, ieri ne è nata una
e ne sta per nascere un altra ancora 

-
Julius62 - Messaggi: 604
Salve raga
adesso ho 12 operaie e visto che proprio non riesco a darle cibo potrei metterle in arena? IO ho preparato un arena con la provetta in mezzo e piccolissimi pezettini di marmo bianco o quel che è. Può andare bene?

-
se vuoi si ma davvero non riesci a controllare dodici operaie? devono essere davvero scatenate XD XD
Comunque se le liberi in arena ti consiglio di ridurre al minimo l'ingresso della provetta lasciando libero solo un piccolissimo spazio per entrare e uscire , io utilizzo un dischetto di cartone attaccato all'ingresso della provetta così se vogliono allargare il buchino lo lavorano
Comunque se le liberi in arena ti consiglio di ridurre al minimo l'ingresso della provetta lasciando libero solo un piccolissimo spazio per entrare e uscire , io utilizzo un dischetto di cartone attaccato all'ingresso della provetta così se vogliono allargare il buchino lo lavorano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
come arena va bene , cosa stanno mangiando?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
una farfalla e miele diluito in acqua
-
io le ho viste dal vivo!!! :D
- Devid
praticamente gli ha dato una farfalla(non vi confesso come l'ha uccisa
)senza testa e il miele non l'ho visto....però quando ha costruito l'arena(infatti se notate bene in un suo messaggio ha scritto IO in maiuscolo[io stavo solo guardando (aveva paura che gli avrei rubato il posto
)])avevo paura che i sassolini erano troppo grossi e che le op. non si sarebbero viste,magari nascondendosi o addirittura traslocandosi sotto i sallolini...

- Devid
Mi sembrava un seme di scagliola
Devid guarda che non hai mica tutti i torti ... pssono nascondersi e come sotto i sassi non ci avevo pensato

Devid guarda che non hai mica tutti i torti ... pssono nascondersi e come sotto i sassi non ci avevo pensato
-
state tranquilli si vedono eccome iei erani in sette appiccicate al cotone con aqua e miele 

-
salve
secondo voi cosa dovrei dare alle mie piccole? io gli sto dando un po di mollicca di pane, miele e quando lo trovo qualche insetto
puo andare bene?

-
La mollica la puoi anche evitare, piuttosto se non riesci a trovare insetti per le proteine puoi dare piccoli pezzi di tuorlo di uovo sodo oppure pollo o prosciutto cotto, le mie gradiscono anche una miscela di acqua zucchero di canna, miele. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Fortunatamente non è una specie dalle esigenze particolari anche io eviterei la mollica di pane e la sostituirei con pollo o cose simili, noto che gradiscono molto il tonno o il cibo in scatolette per gatti, in mancanza anche i vermetti rossi per pesci (Chyronomus) on molto graditi
-